Sara Errani tra le top 8: vola al Championship di Istanbul

Tennis
Non solo doppio: la stagione 2012 ha portato Sara Errani anche al numero 7 del ranking individuale (Getty)
sara-errani-wta-getty

La bolognese - già ammessa per il doppio, con la Vinci - ha raggiunto la qualificazione anche al singolare del torneo di fine anno, riservato alle migliori del 2012 al femminile. Con lei Azarenka, Sharapova, Serena Williams, Radwanska, Kerber e Kvitova

Ora è ufficiale: Sara Errani è matematicamente qualificata per i Wta Championships di fine anno, che si terranno alla Sinan Erdem Arena di Istanbul da martedì 23 a domenica 28 ottobre. Dopo aver ottenuto il pass per il doppio - in cui è n. 1 del ranking insieme a Roberta Vinci - la bolognese è ormai certa di partecipare anche al torneo di singolare dedicato alle migliori 8 giocatrici del 2012.

La Errani al momento è al numero 7 sia della classifica mondiale stagionale ed è irraggiungibile per tutte le atlete che seguono, Stosur, Bartoli e Wozniacki comprese. Raggiunge così le sei già qualificatesi in precedenza: Azarenka, Sharapova, Serena Williams, Radwanska, Kerber e Kvitova.

"Sono molto orgogliosa di rappresentare l'Italia a Istanbul", ha commentato l'azzurra. "È stato un anno fantastico e poter giocare il Championship sia in singolo che in doppio è il modo migliore di concludere la stagione".

La Errani è stata forse la più grande sorpresa della stagione: oltre alla finale al Roland Garros - la prima di un grande Slam per lei - Sara è stata capace di conquistare quattro tornei Wta, ad Acapulco, Barcelona, Budapest e Palermo, tutti sulla terra rossa. Senza dimenticare il doppio: otto le vittorie in coppia con Roberta Vinci, con successi al Roland Garros e allo Us Open.