Troppo Nadal per Federer: Rafa passa in finale in tre set

Tennis
Una mano malconcia non basta per frenare Nadal, che liquida Federer in tre set nella semifinale degli Australian Open (Foto Getty)
nadal_getty_1

Tutto facile a Melbourne per il maiorchino, che in semifinale si divora l'eterno rivale con il punteggio di 7-6, 6-3, 6-3. Ultimo atto degli Australian Open contro il migliore Stanislas Wawrinka della carriera

Semplicemente impeccabile: bastano tre set a Nadal per divorarsi Federer e confermarsi in stato di grazia. Carattere e gioco sono quelli dei tempi migliori per il maiorchino, che rischia solo nella prima parte del match prima di prendere il largo e chiudere con il punteggio di 7-6, 6-3, 6-3. Quinta vittoria consecutiva contro Federer per Rafa, che dà appuntamento a Stanislas Wawrinka nella finale degli Australian Open: in caso di trionfo raggiungerebbe Pete Sampras con 14 Slam in bacheca. Il pronostico è tutto a suo favore: oltre al ranking Atp (in cui comanda Rafa, mentre Wawrinka è fermo all'ottavo posto), parlano chiaro anche gli scontri diretti, con 12 vittorie per lo spagnolo, che non ha mai concesso nemmeno un set allo svizzero.