Fognini da sogno, battuto Martin: trionfo a Umago

Tennis
Fabio Fognini vince il Torneo di Umago in finale contro Martin (foto LaPresse)
fognini_getty

L'azzurro vince l'ultimo titolo della stagione sulla terra rossa in Croazia, superando in finale lo slovacco in due set (6-4, 6-1): "E' per mia moglie, lei sa quanto sia stata complicata questa stagione per me"

Una prestazione praticamente perfetta. È quella che ha sfoderato Fabio Fognini per aggiudicarsi il titolo del "Croatia Open", torneo Atp 250 che si è concluso sulla terra rossa di Umago, in Croazia. In finale il 29enne di Arma di Taggia, numero 39 del ranking e quarto favorito del seeding, reduce dalla sfortunata maratona di Davis nei quarti contro l'Argentina a Pesaro, ha liquidato per 6-4 6-1 lo slovacco Andrej Martin, numero 124 Atp, alla sua prima finale nel circuito maggiore.

<blockquote class="twitter-tweet" data-lang="it"><p lang="it" dir="ltr">Orgogliosa di te ... 😍❤️👄 <a href="https://twitter.com/fabiofogna">@fabiofogna</a> <a href="https://t.co/T8dBdFP2lq">pic.twitter.com/T8dBdFP2lq</a>&mdash; Flavia Pennetta (@flavia_pennetta) <a href="https://twitter.com/flavia_pennetta/status/757338915401596930">24 luglio 2016</a></blockquote><script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script> Weekend azzurro - È subito partita vera con Martin, con Fognini che dimostra di avere colpi ben superiori a quelli di un tennista mai entrato nei top 100. Per Fognini quello di Umago è il quarto titolo in carriera su undici finali disputate, il primo dopo quasi due anni e mezzo di digiuno (Vina del Mar a febbraio del 2014, Amburgo e Stoccarda nel 2013). L'azzurro era già stato finalista in Croazia nel 2013, quando era stato fermato sul più bello dallo spagnolo Tommy Robredo. Grazie a questo successo il ligure si riavvicina ai top 30 e chiude un weekend da incorniciare per l'Italtennis, dopo il successo a Kitzbuhel di Paolo Lorenzi. È la prima volta nella storia del tennis italiano che due azzurri vincono due tornei nella stessa settimana.