Aus Open, finale di famiglia: Serena batte Venus

Tennis
L'abbraccio tra le sorelle Williams al termine della finale degli Aus Open 2017 vinta da Serena (Foto Getty)

Serena Williams vince in 2 set e si aggiudica la finale di Melbourne per la 7^ volta in carriera. Le due non si affrontavano nell'ultimo atto del torneo australiano dal 2003. Oggi come allora il titolo è andato a Serena 6-4, 6-4. E' il suo 23° successo in un torneo del Grande Slam

Serena contro Venus, 14 anni dopo. La finale dell’Open d’Australia è tornata ad essere un affare di famiglia tra le sorelle Williams e, proprio come nel 2003, il successo è andato a Serena, che ha così ottenuto il successo Melbourne per la 7^volta in carriera (2003, 2005, 2007, 2009, 2010, 2015). Serena ha chiuso in 2 set il match (6-4, 6-4) durato un'ora e 22 minuti e conquistato così il 23° titolo in carriera nei tornei dello Slam.

Il cammino - Serena è arrivata in finale dopo aver superato la croata Mirjana Lucic Baroni (6-2 6-1), mentre Venus ha impiegato 3 set per battere Coco Vandeweghe. Per la 36enne Venus una finale ottenuta sì grazie a un tabellone favorevole, ma anche grazie alla freddezza e all'esperienza per sfruttare appieno l'occasione di poter arrivare in fondo sbarazzndosi di Kozlova, Voegle, Duan, Barthel, Pavlyuchenkova e, come detto, Vandeweghe. In finale, però, la forza esplosiva di Serena ha avuto ancora una volta la meglio, nonostante un finale di secondo set in cui cui Venus ha reagito e dato filo da torcere alla sorella.

Serena, vincente e prima nel ranking - La 35enne Serena diventa la tennista più vincente di sempre dell'era  Open nei major davanti a Steffi Graf, che si era fermata a 22  successi, e a un solo titolo da Margaret Smith Court che detiene il  record assoluto. Il settimo trionfo in carriera all'Aus Open consente inoltre a Serena Williams di scavalcare la tedesca Angelique Kerber in vetta alla classifica mondiale.

Ranking Wta - Lunedì prossimo, dunque, la stella statunitense si riprenderà il primo posto nel ranking Wta, che le era stato strappato per meno di cinque mesi dalla Kerber: la tedesca l'aveva battuta in finale proprio a Melbourne un anno fa; Serena si era riscattata in estate superandola a Wimbledon, sempre in finale.

Serena-Venus, il bilancio - Per quanto riguarda l'epopea delle sorelle Williams, iniziata nel '98 ancora agli Open d'Australia, il bilancio complessivo delle loro sfide si aggiorna sul 17-11 per Serena. Di questi 28 match, XX sono state finali Slam: 4 a Wimbledon (3-1 per Serena), 2 Us Open (1-1), 2 Australian Open (2-0 per Serena) e 1 Roland Garros (1-0 per Serena). L'ultimo loro incontro in assoluto, invece, risaliva ai quarti degli Us Open 2015: vittoria ancora di Serena in 3 set.