Tennis: ATP Shanghai Masters 2017, Fognini vola al secondo turno

Tennis
Fabio Fognini ha battuto Fernando Verdasco (Getty)

L'azzurro rimonta e batte lo spagnolo Fernando Verdasco nel match d'esordio al penultimo Masters 1000 della stagione: 2-6, 6-4, 6-2 i parziali per Fognini, che incrocerà Pouille. Avanti anche Donaldson e Simon

SHANGHAI MASTERS, IL TABELLONE COMPLETO

Fabio Fognini parte con il piede giusto nel Masters di Shanghai, penultimo ATP Masters 1000 della stagione. Sul cemento della metropoli cinese il 30enne di Arma di Taggia, 26^ del ranking mondiale, ha battuto per due set a uno Fernando Verdasco, numero 41 ATP. 2-6, 6-4, 6-2 i parziali per l'azzurro in un'ora e 31' di gioco. Fognini comincia distrattamente il match e con un paio di errori simili da fondo campo con il rovescio regala subito il servizio all’avversario, che ne approfitta per volare sul 2-0. Nel terzo game, Fabio rompe il ghiaccio vincendo un paio di scambi lunghi e spezza il ritmo di Verdasco, ma non riesce a sfruttare due palle break che sarebbero valse la parità. Il ligure perde i nervi nel settimo game, quando cede a zero la battuta e fa vedere il suo lato peggiore: l’iberico non fa sconti e chiude il primo set 6-2 dopo 27’ aver vinto 12 degli ultimi 13 punti. Ottimo il 78% di punti sulla prima di Verdasco, mentre Fogna paga il 20% su una seconda davvero deficitaria. Il 30enne di Arma di Taggia non è nemmeno fortunato, visto che deve chiedere l’intervento del fisioterapista per una fasciatura al ginocchio sinistro.

La svolta di Fabio

Il problema fisico sembra farsi sentire nel secondo set, soprattutto sul rovescio dell'azzurro, meno efficace del solito. Il numero 26 del ranking stringe i denti e tiene botta, con Verdasco che però sembra più fresco fisicamente, essendo reduce da un mese di riposo (ultima presenza in campo allo U.S. Open). Si viaggia sul filo dell'equilibrio sino al 5-4, grazie alle ottime percentuali di entrambi al servizio (83% e 69% sulle prime): Fognini libera braccio e mente e con otto punti consecutivi piazza il break nel decimo game che gli consente di restare in partita. Lo spagnolo va in difficoltà ed è costretto ad annullare due palle break sul suo turno di battuta, ma non può nulla sulla terza e cede il servizio all'azzurro, che ne approfitta per andare sul 3-0 dopo aver cancellato a sua volta tre break point. Verdasco interrompe una striscia di cinque giochi consecutivi per il ligure (3-1), ma non può nulla contro la precisione al servizio del giocatore di Arma di Taggia, che piazza il break anche nell'ottavo game e porta a casa il match grazie al 6-2 del terzo parziale. Nel secondo turno, Fogna se la vedrà contro Lucas Pouille, numero 23 ATP e 15^ testa di serie, che ha battuto 6-4, 6-2 l'ucraino Medvedev: 1-1 il bilancio dei precedenti tra l'italiano e il francese. Oltre a Fognini, l'altro azzurro in tabellone è Paolo Lorenzi, numero 38 del ranking mondiale, che è stato invece sorteggiato con il britannico Aljaz Bedene, numero 50 della classifica ATP: il 28enne nato a Lubiana è avanti 2-1 nei testa a testa, con il senese che si è aggiudicato l’unico match nel circuito maggiore, in questa stagione ad Umago.

Gli altri risultati

Jared Donaldson si fa un favoloso regalo di compleanno battendo Pablo Cuevas 6-7 (7), 6-4, 6-4 e qualificandosi al secondo turno del Masters di Shanghai. Lo statunitense, 21 anni lunedì, ha avuto il merito di salvare tutte e otto le palle break avute dall'avversario, riuscendo a strappare il servizio all'uruguaiano una volta in ciascuno dei due set. Tanto è bastato, però, per regalarsi un secondo turno contro Rafa Nadal: "Vuoi sempre giocare contro i migliori e questo sarà il mio caso - ha detto Donaldson, numero 56 del ranking ATP -. E' sempre speciale giocare contro Rafa. Anche se perderò, farò tesoro di questa partita per migliorarmi e arrivare, un giorno, a vincere contro un fenomeno come lui". Avanza anche Gilles Simon. Il francese, che nel 2014 aveva raggiunto la finale del Masters di Shanghai, ha battuto 6-3, 6-4 la wild card cinese Wu Yibing, reduce dal trionfo agli U.S. Open junior il mese scorso. 

Questa la programmazione del torneo di Shanghai in diretta esclusiva su Sky Sport 2 HD:

da lunedì 9 a venerdì 13 ottobre dalle 7 alle 16.30 (incontri 2^, 3^ e 4^ giornata, quarti e ottavi di finale) 

sabato 14 ottobre ore 10.30 (1^semifinale) - ore 14  (2^semifinale)

domenica 15 ottobre ore 10.30 (finale)