Federation Cup 2017: la Bielorussia non cede, 1-1 in finale contro gli Usa

Tennis
Aryna Sabalenka, Bielorussia-Usa (Getty)
sabalenka_getty

La Bielorussia non vuole fermarsi alla prima storica finale in Fed Cup. Aryna Sabalenka supera la Stephens e pareggia il punto ottenuto da Coco Vandeweghe: Bielorussia-Usa è 1-1 dopo la prima giornata

ATP FINALS SU SKY, LA GUIDA TV

Sembrava dovesse essere una finale dall'esito scontato e invece la Bielorussia vuole sorprendere ancora. Dopo la prima giornata il risultato tra Bielorussia e Usa è di 1-1.

La Bielorussia dal 2015 ha ottenuto solo vittorie, arrivando per la prima volta nel World Group e raggiungendo subito la finale di Fed Cup. Senza la giocatrice di punta Victoria Azarenka, deve però affidarsi a 4 giocatrici giovanissime (età media 21,5), soprattutto alla classe 1998 Sabalenka e alla classe 1994 Sasnovich. La prima ha avuto il merito di chiudere le sfide contro Olanda e Svizzera (primo turno e semifinale del torneo), la seconda arriva alla finale ancora imbattuta in Federation Cup. Dall’altra parte gli Stati Uniti si presentano con Coco Vandeweghe e Sloane Stephens, senza le sorelle Williams e senza Madison Keys. Una squadra, al netto delle assenze, comunque sulla carta superiore a quella delle padrone di casa, che possono contare sull’apporto del pubblico dell’arena di Minsk.  

Nel primo singolare della prima giornata Coco Vandeweghe non ha avuto troppi problemi a superare la Sasnovich con un doppio 6-4, ponendo fine all'imbattibilità della ragazza nata proprio a Minsk. Nella seconda sfida, Sloane Stephens affronta Aryna Sabalenka con la possibilità di mettere decisamente in discesa l'ultimo atto della Federation Cup 2017. La campionessa degli Us Open ha perso il primo set 6-3, prima di riprendersi e pareggiare il parziale con lo stesso risultato. Nell'ultimo e decisivo set la statunitense ha avuto l'occasione di scrollarsi di dosso la Sabalenka che però non ha mollato un metro, spinta dal pubblico di Minsk. La bielorussa ha chiuso 6-4 e ha riportato la finale in equilibrio.