Internazionali tennis Roma 2018: addio con smalto nero per Roberta Vinci

Tennis

Matteo Renzoni

roberta_vinci_getty

Dal campo del Pietrangeli, agli Internazionali Open Bnl, Roberta Vinci dà l'addio al tennis liberando tutta la sua stanchezza dopo oltre vent'anni di carriera: "Non ce la facevo più, non ce la fa-ce-vo-piu'", ha gridato scandendo a sillabe tutta la sua rabbia agonistica. Lo fa con il sorriso, nonostante il ko con la serba Krunic, ma le sue dita tradiscono un velo di malinconia

ROMA, TABELLONE E RISULTATI

LA CARRIERA DI ROBERTA VINCI

Ha urlato che adesso è tutta vacanza, è vero, ma in campo è andata con lo smalto nero. L’anima fa così. Proprio Roberta, signora del gesto bianco spostato avanti nel tempo. Ha pianto, inevitabilmente. Gocce di eleganza di un tennis che scivola via. Se esiste un modo di giocare bene, è il suo. Una maestra, alla quale Roma ha dato una mano a dire “basta”, decisione presa da tempo. Quel tempo diventato improvvisamente pieno di cose lontane dalla racchetta. A batterla è stata una ragazza russa che si chiama Krunic, che alla fine si è pure scusata, con la gente e con Robi.

Al tennis manca lo slice più dolce, così nel pomeriggio del Foro Italico succede che piove col sole. Questa, d’altra parte, è una storia di rovesci e fenomeni naturali. E dentro c’è una bella fetta di New York, a settembre. Il punto più alto. Il ritiro di Roberta profuma di legno ma brilla di una luce moderna. Come quei tempi verbali nei quali l’azione comincia nel passato per terminare nel presente. Studiare e mandare a memoria, per provare a mettere sempre la palla dove vuoi, con la mano, come lei. Grazie di tutto questo tennis, Roberta. L’anima è libera, adesso, e puoi verniciare le unghie con i colori dell’estate. Buona vacanza.