WTA Finals 2018: vincono Svitolina e Pliskova. I risultati della prima giornata

Tennis
svitolina-getty

Subito sorprese nella prima giornata della WTA Finals in corso a Singapore: Svitolina batte dopo quattro anni la ceca Kvitova, mentre la campionessa in carica Wozniacki cede 6-2, 6-4 a Karolina Pliskova

WTA FINALS, RISULTATI E CALENDARIO

Vittorie per Elina Svitolina e Karolina Pliskova nella prima giornata delle WTA Finals, in corso sul veloce indoor dello Sports Hub di Singapore. Nel match inaugurale della prima giornata, riservata al Gruppo Bianco, l'ucraina, numero 7 del ranking mondiale, ha sconfitto con un doppio 6-3 in un'ora e 28 minuti, la ceca Petra Kvitova, numero 5 Wta. Partenza lanciata per Svitolina, apparsa più solida e lucida dell'avversaria. Sul 3-3 ha cambiato marcia piazzando un parziale di quattro game consecutivi (doppio fallo Kvitova sul set point), poi la 28enne mancina di Bilovec ha tentato una reazione nella seconda frazione, ma nel sesto gioco ha incassato un altro break, che ha lanciato l'ucraina verso il suo secondo successo su nove confronti diretti con la ceca (l'unica precedente affermazione nel 2014, al secondo turno di Cincinnati). Svitolina, alla seconda partecipazione alle Finals, ha vinto tre tornei (Brisbane, Dubai e Roma) tra gennaio e maggio, poi dopo il trionfo agli Internazionali BNL d'Italia praticamente più nulla o quasi. 

Wozniacki subito ko con Karolina Pliskova

Subito un ko per la campionessa in carica del Masters, Caroline Wozniacki, che ha ceduto 6-2, 6-4 a Karolina Pliskova. La danese, che lo scorso gennaio ha finalmente sfatato il tabù Slam aggiudicandosi gli Australian Open tornando in vetta al ranking mondiale (numero 2 Wta e 3 della Race) ha così ceduto contro Pliskova, arrivata a Singapore con una qualificazione agguantata per un soffio e reduce da una stagione deludente. Lunedì in campo il gruppo Rosso. Di fronte due esordienti assolute al Masters come la campionessa in carica degli Us Open, la giapponese Naomi Osaka, e la statunitense Sloane Stephens mentre l'altra sfida vede di fronte la tedesca Angelique Kerber e l'olandese Kiki Bertens, anche lei per la prima volta alle Finals.