Federer colpito da una pallina alla Hopman Cup: la reazione è da vero campione. VIDEO

Tennis

Roger Federer e Serena Williams hanno giocato contro per la prima volta nel doppio misto della Hopman Cup. Nel corso del match, lo svizzero è stato colpito involontariamente in pieno volto da Frances Tiafoe. Gran botta, ma la reazione dello svizzero è da vero signore

MATCH STORICO: FEDERER CONTRO SERENA WILLIAMS

MURRAY: "2018, UN ANNO DI M...."

Roger contro Serena, o meglio 43 Slam in campo: è stato davvero un Capodanno con i fuochi d'artificio quello andato in scena a Perth, in Australia, nella 31^ edizione della Hopman Cup, tradizionale esibizione mista per nazioni organizzata dall'ITF e che ha visto per la prima volta l'uno contro l'altra affrontarsi due leggende del tennis mondiale come Roger Federer e Serena Williams. I due super campioni hanno giocato un doppio misto: la Svizzera, composta da Roger Federer e Belinda Bencic, contro gli Stati Uniti di Serena Williams e Frances Tiafoe. Al di là della sfida, valida per il Gruppo B e che ha visto il successo degli svizzeri per 2-1, la storia racconta di una prima volta assoluta tra "il più grande di sempre" (parole di Serena) e una che ci va vicina, se non fosse per la statistica. Di fatto, non era mai accaduto che i due fenomeni che hanno in bacheca la bellezza di 43 Major in due (23 Serena, 20 Roger) incrociassero le racchette in un match 'vero' e sarà anche difficile magari che ricapiti in futuro, visto che entrambi viaggiano verso i 38 anni (Roger li compirà ad agosto, Serena a settembre). Per molti è stata anche la riedizione della 'battaglia dei sessi', una delle partite di tennis più famose della storia (ma in quel caso si trattò di un singolare), per la sua rarità e soprattutto per le conseguenze che ebbe nella società e nella cultura prima ancora che nello sport, giocata da un uomo contro una donna: Bobby Riggs e Billie Jean King.

Federer, pallina in faccia da Tiafoe

Nel corso del doppio misto della Hopman Cup, Federer si è beccato anche una pallina in faccia. L'autore involontario del gesto è Frances Tiafoe, che giocava in squadra con Serena Williams. Lo statunitense ha colpito per sbaglio Federer in pieno volto, con Re Roger che è finito a terra. Un attimo di preoccupazione, poi Federer si è rialzato subito sorridendo e scherzando con l’avversario. Una reazione da vero gentiluomo, da autentico signore del tennis.

Una sfida storica

La storica sfida tra Roger e Serena è andata in scena sul veloce indoor della "Perth Arena", a due settimane dagli Australian Open. Ma stavolta, più che un torneo di avvicinamento, la Hopman Cup, con la Bencic e Tiafoe nel ruolo di semplici comparse, ha davvero regalato qualcosa di straordinario e forse irripetibile, mettendo di fronte i due più grandi tennisti, uomo e donna, di sempre, uno alla ricerca nel 2019 del titolo numero 100 in carriera e l'altra a caccia del sospirato 24° Slam, che le permetterebbe di eguagliare la record-girl Margaret Court. Tra servizi-bomba ("Sono sempre stato curioso di sentire il 'serve' di Serena", aveva detto alla vigilia Roger, "il tuo è impressionante", gli ha risposto la Williams dopo aver provato), battute all'indirizzo dell'amico ("Andare in tour con una sola bambina è gia' molto complicato, non riesco a immaginare di dover gestire due coppie di gemelli. Tu sei Super Super Superman", aveva detto Serena in precedenza all'indirizzo dell'amico, padre di 4 figli) e l'inevitabile selfie finale, c'è stato spazio anche per i complimenti e le celebrazioni: "Ho giocato contro il più grande di tutti i tempi", ha riconosciuto la 37enne di Saginaw intervistata a bordo campo a fine match insieme a Federer. "E' stata una bellissima esperienza e mi spiace che sia già finita. E' stato davvero divertentissimo e poi io e Roger siamo cresciuti insieme, guardandoci l'un l'altro e dopo tutti questi anni ci siamo detti 'è possibile che non ci siamo mai incontrati in campo?' Insomma, è stato fantastico giocare contro il più grande di tutti i tempi, una persona carismatica anche fuori dal campo. Tutto quello che lui fa, io cerco di imitarlo e se non smette lui non lo faccio nemmeno io", ha concluso Serena che si è concessa poi il memorabile e 'storico' selfie da 43 Slam.