Tennis, ATP Acapulco 2019: Rafa Nadal eliminato agli ottavi da Nick Kyrgios

Tennis

Colpo di scena in Messico, dove esce la prima testa di serie del torneo: Rafa viene battuto al tie-break del terzo set da uno scatenato Kyrgios, capace di annullare anche tre match-point al numero 2 del mondo

FEDERER AI QUARTI A DUBAI

ACAPULCO, TUTTI I RISULTATI

Sorpresa negli ottavi di finale dell'Abierto Mexicano Telcel, torneo ATP 500 in corso sul cemento di Acapulco, in Messico, dove è uscito di scena lo spagnolo Rafa Nadal. Il numero 2 del ranking mondiale e primo favorito del seeding, vincitore di questo torneo nel 2005 e nel 2013 (quando si giocava sulla terra) e finalista nel 2017, al rientro nel circuito dopo la finale persa a Melbourne contro Djokovic un mese fa, ha ceduto per 3-6, 7-6(2), 7-6(6), dopo oltre tre ore di lotta, all'australiano Nick Kyrgios, sceso al numero 72 Atp, dopo aver fallito tre match-point nel tie-break del set decisivo. 

Nadal-Kyrgios, la cronaca

Ancora una volta il bad boy di Canberra ha dimostrato di sapersi esaltare contro i top-player, dopo essere arrivato sul cemento messicano con un bilancio di 2 vittorie e 3 sconfitte in stagione. Primo set deciso da un break messo a segno da Nadal nel sesto gioco. L'aussie dopo il primo parziale ha chiesto un medical time out e sembrava sul punto di ritirarsi ed invece ha deciso di provarci: nel quarto gioco del secondo set non ha sfruttato una palla-break (l'unica che il maiorchino ha concesso in tutto il match) ma nel nono è stato lui ad annullarne quattro, di cui le prime tre consecutive. A decidere è stato un tie-break dominato da Kyrgios, scattato avanti 5-0, che se lo è aggiudicato per 7-2. Nella terza frazione, sesto gioco di fuoco per l'australiano, costretto a salvare altri 5 break-point. Ancora una volta ha deciso il tie-break: dal 2 pari parziale di 4 punti consecutivi di Rafa che si è procurato tre match-point, ma Nick ha cancellato il primo con un drop-shot vincente, il secondo con una volée che ha accarezzato il net mentre sul terzo è stato Nadal a sbagliare il passante di rovescio. Lo spagnolo ha poi commesso un doppio fallo regalando il match-point a Kyrgios e poi anche l'incontro con un altro errore rovescio finito lungo. L'australiano ha messo a referto 58 vincenti, 21 ace contro 6 doppi falli, ma soprattutto ha salvato 9 delle 10 palle-break concesse. Nei quarti il 23enne di Canberra troverà dall'altra parte della rete lo svizzero Stan Wawrinka.