Roland Garros: Nadal in finale, Federer battuto 6-3, 6-4, 6-2

Claudio Barbieri

Un super Rafa centra la 12^ finale all'Open di Francia, battendo nettamente Roger Federer, che si arrende 6-3, 6-4, 6-2. Nadal affronterà domenica il vincente di Djokovic-Thiem, match interrotto per pioggia e rinviato a sabato. Donne, la finale sarà Barty-Vondrousova

FOTO: COM'ERA IL MONDO PRIMA DEL FEDAL

TABELLONE E RISULTATI

Dodici su dodici: nemmeno Sua Maestà Roger Federer è riuscito a spezzare la magia di Rafa Nadal con la semifinale del Roland Garros. Il maiorchino ha dominato l'atto numero 39 del Fedal, vincendo 6-3, 6-4, 6-2 in due ore e 25' di gioco, vincendo così la sua 12^ semifinale all'Open di Francia, dove non ha mai perso. Prosegue dunque la corsa del maiorchino, n°2 del mondo e campione in carica, verso la 12^ affermazione sullo Chatrier. Rafa, alla 26^ finale Slam, rompe il tabù Federer, che non batteva dal 2014 e da cinque incontri e lo fa nel suo giardino di casa, incrementando il suo vantaggio negli head to head a 24-15, 6-0 a Parigi. Partita in equilibrio fino al terzo gioco del secondo set, quando lo svizzero, sopra di un break, ha fallito la palla del 3-0, perdendo il servizio e ridando ossigeno al cannibale Rafa, che da quel momento non ha in pratica più sbagliato nulla. Federer, che era il più anziano semifinalista di un Major dopo 28 anni (Connors, US Open 1991), si consola con una campagna sulla terra, dove mancava da due anni, più che positiva, tra Madrid, Roma e Parigi. Ora testa a Wimbledon, il vero obiettivo stagionale del Re, che a quasi 38 anni non vuole certo smettere di sognare il 21° Slam. 

1 nuovo post
2° GAME: BREAK NADAL! Gira subito il match, con Rafa che alla terza palla break strappa il servizio a un Federer troppo impreciso con il rovescio. L'impressione è che Nadal si sia adattato più velocemente alle condizioni del vento, davvero fastidioso e condizionante in questi primi scambi
- di Redazione SkySport24
1° GAME: 1-0 NADAL. Se il buongiorno si vede dal mattino....Primo gioco durato 8', con Rafa che ha annullato anche la prima palla break del match con un servizio vincente. Già chiaro il gameplan di Nadal, che cerca ossessivamente il rovescio del rivale. C'è tanto vento sullo Chatrier, questo influirà sicuramente sull'andamento del match
- di Redazione SkySport24
SI PARTE, AL VIA IL 1° SET! NADAL AL SERVIZIO!
- di Redazione SkySport24
- di Redazione SkySport24

Tarda ad arrivare il pubblico sullo Chatrier: il primo anello è semivuoto...

- di Redazione SkySport24
- di Redazione SkySport24
Queste le previsioni meteo per le prossime 4 ore su Parigi (via MeteoFrance)
Queste le previsioni meteo per le prossime 4 ore su Parigi (via MeteoFrance)
- di Redazione SkySport24
Entrano in campo Nadal e Federer! 
- di Redazione SkySport24
Intanto Marketa Vondrousova e Ashley Barty sono in finale del torneo femminile. La ceca ha battuto Johanna Konta 7-5, 7-6(2), l'australiana il baby fenomeno americano Anisimova 6-7(4) 6-3 6-3 
- di Redazione SkySport24

Com'era il mondo prima di Nadal-Federer

Guarda su Sky Sport la fotogallery iPod e niente social: la vita prima di Rafa-Roger fotogallery
- di Redazione SkySport24
METEO. Qualche ombrello aperto allo Chatrier, ma per ora il tempo sembra resistere. Si temono piogge nelle prossime ore su Parigi, il cielo grigio non promette nulla di buono. Ricordiamo che mercoledì non si è giocato nemmeno un punto a causa del maltempo. 
- di Redazione SkySport24
Il programma delle semifinali
(2) Rafael Nadal (ESP) c. (3) Roger Federer (SUI) dalle 12.50 
(4) Dominic Thiem (AUT) c. (1) Novak Djokovic (SRB)  a seguire
- di Redazione SkySport24
Ancora loro, ancora Federer-Nadal. Una delle sfide più leggendarie nella storia dello sport va in scena dalle 12.50 sul Philippe Chatrier di Parigi, valida per la semifinale del Roland Garros, secondo Slam della stagione.
- di Redazione SkySport24
E' l'atto numero 39 del mitico Fedal, rappresentazione che ha girato il mondo negli ultimi 15 anni e che non vuole saperne di deliziare le platee.
- di Redazione SkySport24
 Nadal è il campione in carica, a caccia della 12^ affermazione sulla terra parigina, la sua seconda casa. 
- di Redazione SkySport24

Federer non calcava le scene all'Open di Francia da quattro anni e negli ultimi due aveva saltato di netto la stagione sul rosso: nonostante questo, è tornato in semifinale dopo 7 anni al Roland Garros grazie al suo tennis divino, fatto di servizi e palle corte, di back e volèe disegnate con il compasso.

- di Redazione SkySport24
Il n°2 del mondo Rafa è alla 31^ semifinale in uno Slam, la 12^ a Parigi, dove vanta un irreale record di 90-2. Il 37enne di Basilea è il più anziano semifinalista di uno Slam dai tempi di Jimmy Connors nel 1991: per lui sarà l'ottava volta in semifinale a Parigi, luogo in cui ha trionfato solo nel 2009.
- di Redazione SkySport24
Sarà l'edizione n°39 del Fedal, con Nadal che conduce 23-15 ma che non batte Federer da ben 5 anni. 
- di Redazione SkySport24

Cinque i precedenti a Parigi (4 finali e una semifinale) con Rafa imbattuto. Lo spagnolo è avanti anche 13-2 negli incroci sul rosso e 9-3 nei confronti negli Slam, mentre lo svizzero ha una serie aperta di 5 vittorie, 7 set e 31 turni di battuta.

- di Redazione SkySport24
Quella di Parigi sarà anche la semifinale più 'anziana' nella storia di un Major, con i due che insieme combinano 70 anni, 10 mesi e 4 giorni. 
- di Redazione SkySport24

Djokovic-Thiem rinviata a sabato

Maltempo ancora protagonista a Parigi, dove è stata interrotta per pioggia e vento la seconda semifinale tra il numero 1 del mondo Novak Djokovic e la quarta testa di serie, Dominic Thiem. Il match si disputerà sabato. Al momento della sospensione, la situazione era di un set pari, con l'austriaco avanti 3-1 nel terzo set. Decisa anche la finale femminile, che vedrà opposte Marketa Vondrousova e Ashley Barty. La ceca ha battuto la britannica Johanna Konta 7-5, 7-6(2), l'australiana il baby fenomeno americano Anisimova 6-7(4) 6-3 6-3 

I risultati delle semifinali

(2) Rafael Nadal (ESP) c. (3) Roger Federer (SUI) 6-3, 6-4, 6-2

(4) Dominic Thiem (AUT) c. (1) Novak Djokovic (SRB)  6-2, 6-3, 3-1 interrotta e rinviata a sabato