Wimbledon, Federer-Nadal in semifinale. Avanti Djokovic e Bautista Agut

Tennis

Federer conquista la vittoria numero 100 a Wimbledon contro Nishikori, che gli vale la 13^ semifinale a Londra, dove affronterà Nadal per il 40° atto del Fedal. Djokovic passeggia contro il belga Goffin, a cui lascia appena 6 giochi e ora attende Bautista Agut 

Le semifinali di Wimbledon in esclusiva su Sky Sport

FEDERER-NADAL LIVE

GUIDA TV - TABELLONE

WIMBLEDON LIVE CHANNEL

VIDEO. BAUTISTA AGUT BATTE PELLA

Roger Federer fa 100 vittorie a Wimbledon e si prende la semifinale più attesa, quella contro Rafa Nadal. Il numero 3 del ranking mondiale e secondo favorito del seeding del The Championships dove ha trionfato 8 volte, ha superato in rimonta il giapponese Kei Nishikori (8 del seeding), che si è arreso 4-6, 6-1, 6-4, 6-4 in due ore e 36' di gioco. Lo svizzero al suo 21° Wimbledon consecutivo della carriera (record), a oltre 20 anni dall'esordio assoluto, conquista il 100° successo sull'erba londinese: mai nessun giocatore nella storia vi era riuscito. Roger, a quota 10 successi consecutivi dopo il trionfo di Halle, è salito a 352 a livello Slam (record) e 186 sull'erba (record, superato Jimmy Connors). Lo svizzero viene subito sorpreso nel turno inaugurale di battuta e paga carissimo questo break, che lo condanna a perdere il set 6-4 (secondo in tutto il torneo). Roger cambia marcia all'inizio del secondo parziale e con 12 punti in fila (con un break), vola 3-0, chiudendo con un secondo break per un 6-1 velocissimo (appena 22'). Nel terzo è decisivo il (fatidico) settimo game, strappato da Federer dopo un game infinito (8' circa) con un paio di magie delle sue, per il 6-4. Nishikori non molla, ma cede ancora il servizio nel nono game del quarto set: è quello che consegna al Maestro il pass tra i migliori quattro del Championships. Federer, alla 13^ semifinale a Wimbledon (45^ a livello Slam), sfiderà Rafa Nadal, che si è liberato in tre set (7-5, 6-2, 6-2) di Sam Querrey, n° 65 del ranking. Sarà il 40° confronto tra i due, il primo dopo 11 anni a Wimbledon, con lo spagnolo che conduce 24-15 (1-2 sull'erba) dopo l'ultimo successo di un mese fa al Roland Garros. 

Djokovic lascia le briciole a Goffin, ora Bautista

Novak Djokovic sbriga in un paio d'ore la pratica quarti con David Goffin e vola in semifinale. Il quattro volte campione sull'erba londinese, al 13° successo consecutivo a Wimbledon, prosegue la caccia del 16° Slam della carriera grazie alla vittoria per 6-4, 6-0, 6-2  con il belga, 21esima testa di serie e finalista ad Halle un paio di settimane fa. Djokovic parte piuttosto contratto, forse un po' emozionato nonostante la grande esperienza su questi palcoscenici: il serbo soffre costantemente nei propri turni di servizio e, non a caso, il break arriva puntuale al settimo game, quando Goffin recupera da 0-30 e crea la prima frattura dell'incontro. Nole recupera braccia e testa e con 2 break consecutive ribalta l'inerzia del set e lo conquista 6-4 in 49'. Goffin entra in un tunnel e nel secondo parziale, in pratica, non gioca: Djokovic ne approfitta e chiude 6-0 in mezz'ora quasi senza sudare. Il belga interrompe a 10 la striscia vincente di giochi consecutivi del rivale all'inizio del terzo set, ma anche qui non c'è storia: basta un break al n°1 del mondo per chiudere i conti 6-2 e volare tra i migliori 4 di Wimbledon. Nole conquista la 36esima semifinale Slam (la quinta di fila), la nona all'All England Club, la seconda consecutiva dopo quella vinta 12 mesi fa contro Rafa Nadal che gli spalancò le porte al quarto titolo. Djokovic se la vedrà venerdì con un altro spagnolo, Roberto Bautista Agut, che si è liberato in quattro set dell'argentino Guido Pella (26), battuto con i parziali di 7-5, 6-4, 3-6, 6-3 in poco più di tre ore di gioco, conquistando la prima semifinale Slam in carriera. Sono 10 i precedenti, con il serbo che conduce 7-3 ma con l'iberico che si è imposto negli ultimi due datati 2019 (Doha e Miami). 

I risultati dei quarti di finale

[1] Novak Djokovic (SRB) vs [21] David Goffin (BEL) 6-4, 6-0, 6-2
[23] Roberto Bautista Agut (SPA) vs [26] Guido Pella (ARG) 7-5, 6-4, 3-6, 6-3
[3] Rafael Nadal (SPA) vs Sam Querrey (USA) 7-5, 6-2, 6-2
[2] Roger Federer vs [8] Kei Nishikori (JPN)  4-6, 6-1, 6-4, 6-4

Il programma delle semifinali

[1] Novak Djokovic (SRB) vs [23] Roberto Bautista Agut (SPA)
[2] Roger Federer vs [3] Rafael Nadal (SPA)