Atp Cincinnati, i risultati di oggi: Federer eliminato agli ottavi. Djokovic ai quarti

Tennis

Clamoroso a Cincinnati, dove esce di scena il sette volte vincitore Roger Federer, battuto nettamente 6-3, 6-4 dal Next Gen Rublev, n° 70 del ranking mondiale. Avanza senza problemi Novak Djokovic, che ora ha la strada spianata verso il bis consecutivo negli States

Il Masters di Cincinnati in diretta esclusiva su Sky Sport

KYRGIOS, FOLLIA E 113MILA DOLLARI DI MULTA

CINCINNATI, TUTTI I RISULTATI

GUIDA TV: CINCINNATI SU SKY

Colpo di scena a Cincinnati, dove Roger Federer viene eliminato agli ottavi del Western & Southern Open”, settimo Masters 1000 della stagione. Lo svizzero, terza testa di serie del seeding, ha ceduto a sorpresa per 6-3, 6-4 ad Andrey Rublev, n° 70 del ranking, che alla vigilia aveva dichiarato che incontrare il suo idolo era il coronamento di un sogno. Il Re, che tornava in campo sul cemento americano dopo la storica finale a Wimbledon con Novak Djokovic, è sembrato piuttosto indietro dal punto di vista fisico, perdendo la decima partita della carriera a Cincinnati (47 le vittorie, l'ultima con Londero), torneo vinto in ben 7 occasioni. Lo svizzero, finalista lo scorso anno, era a caccia del 29° Masters e del titolo n°103 in carriera: ora testa agli US Open, altro grande obiettivo della stagione. 

Federer impreciso, Rublev compie l'impresa

Roger parte contratto e perde i primi due turni di battuta inaugurale, limitando i danni solo grazie al contro break del 3° game. Rublev serve meglio, commette meno errori (8 per lo svizzero) e grazie al suo ritmo forsennato, chiude a sorpresa il primo set 6-3 in 28', nel silenzio assordante del Centrale di Cincinnati. Federer sale di livello, ma il Next Gen non scende e così si viaggia sul filo dell'equilibrio fino al 7° game, quando Rublev strappa ancora una volta il servizio a un irriconoscibile Maestro, incapace di giocare di rovescio e troppo impreciso (18 errori). Il russo, a dispetto dei soli 21 anni, non trema e chiude 6-4 in poco più di un'ora il match più importante della carriera. Ora lo aspetta ai quarti un derby contro quel Daniil Medvedev finalista a Montreal. 

Djokovic non sbaglia con Carreno

Non tradisce le attese Novak Djokovic, che accede senza particolari problemi ai quarti battendo 6-3, 6-4 lo spagnolo Pablo Carreno Busta, ex n° 10 del mondo e proveniente dalle qualificazioni. Il serbo, unica tra le prime 8 teste di serie a qualificarsi per i quarti di questo 'folle' Masters di Cincinnati, ha ora la strada spianata verso il 34° Masters 1000 della carriera e il bis consecutivo negli States. Come se non bastasse l'eliminazione di Federer, possibile avversario in semifinale, a fare un favore a Nole ci ha pensato anche Lucas Pouille, che ha battuto a sorpresa il russo Karen Khachanov (8^ testa di serie) con i parziali di 6-7, 6-4, 6-2, entrando tra i migliori 8 di un 1000 per la terza volta in carriera, la prima da Montecarlo 2017. 

Continua la favola di Nishioka

“Voglio vedere cosa diranno i giornali domani in Giappone. Da noi solo due giocatori sono famosi, Kei e Naomi Osaka. Voglio cambiare tutto questo, magari i tifosi inizieranno a guardare anche me”. Parole di Yoshihito Nishioka, n°77 del mondo, che dopo aver fatto fuori il famoso connazionale, è entrato per la prima volta in carriera tra i migliori 8 di un Masters 1000 grazie al successo 7-5, 6-4 contro l'australiano De Minaur. Vista l'ecatombe nella parte bassa del tabellone, il giapponese punta ora al colpo grosso. 

I risultati degli ottavi di finale

[1] N. Djokovic (SRB) vs [Q] P. Carreno Busta (ESP) 6-3, 6-4
Lucas Pouille (FRA) vs [8] Karen Khachanov (RUS) 6-7, 6-2, 6-4
[Q] Andrey Rublev (RUS) vs [3] R. Federer (SUI) 6-3, 6-4
[9] Daniil Medvedev (RUS) Jan-Lennard Struff (GER) 6-2, 6-1
Richard Gasquet (FRA) vs Diego Schwartzman (ARG) 7-6, 6-3
[11] Roberto Bautista Agut (ESP) vs [Q] Miomir Kecmanovic (SRB) 6-1, 6-2
[Q] Yoshihito Nishioka (JPN) vs Alex De Minaur (AUS) 7-5, 6-4
[16] David Goffin (BEL) vs Adrian Mannarino (FRA) 7-6, 6-2

Il programma dei quarti

[1] N. Djokovic (SRB) vs Lucas Pouille (FRA) 
[9] Daniil Medvedev (RUS) vs [Q] Andrey Rublev (RUS)
[11] Roberto Bautista Agut (ESP) vs Richard Gasquet (FRA)
[16] David Goffin (BEL) vs [Q] Yoshihito Nishioka (JPN)