ATP Shanghai 2019, i risultati di oggi: eliminati ai quarti Federer e Djokovic

Tennis

Due colpi di scena nei quarti a Shanghai: Stefanos Tsitsipas elimina il campione in carica Novak Djokovic, dove incrocerà il russo Daniil Medvedev. Cade anche Federer, battuto in tre set da Sascha Zverev, che incrocerà Matteo Berrettini

BERRETTINI-ZVEREV LIVE

SHANGHAI, TABELLONE E RISULTATI

BERRETTINI IN SEMIFINALE, THIEM KO

FOGNINI KO AI QUARTI CON MEDVEDEV

LA GUIDA AL MASTERS

VERSO LE FINALS, TENNIS NON STOP SU SKY

Clamoroso al Masters di Shanghai, dove escono di scena il campione in carica e quattro volte vincitore Novak Djokovic, eliminato ai quarti di finale da Stefanos Tsitsipas e Sua Maestà Roger Federer, battuto da Sascha Zverev. Chi pretendeva un ricambio generazionale nel tennis, oggi è stato accontentato. 

Zverev-Federer 6-3, 6-7, 6-3

Primo set in cui Federer sembra irriconoscibile: falloso, poco aggressivo e nemmeno così incisivo al servizio. Zverev è una macchina nei propri turni di battuta, così gli basta il break del 6° game per portare a casa un primo set dominato (30 punti a 17) ben al di là del 6-3 finale. Roger riesce finalmente a strappare il servizio al rivale all'inizio del secondo set, ma concede subito dopo il controbreak. Lo svizzero, troppo falloso sia con il dritto che con il rovescio, non trova mai il bandolo della matassa e si concede anche all'11° gioco: Sascha però non coglie l'occasione, fallendo tre match-point, con Roger che piazza i punti più belli del suo incontro nei momenti decisivi e trascina il tedesco al tie-break. Qui Zverev ne vede annullati altri due, con il Maestro che si rimette miracolosamente in gioco 7-6. Federer, molto nervoso (per lui anche un point penalty), perde il servizio nel 2° game del terzo set e manda l'avversario a servire per il match ancora una volta: il braccio non trema e Sascha chiude 6-3, tornando in semifinale a Shanghai, dove attende Matteo Berrettini. Per Roger un'altra delusione dopo la finale persa a Wimbledon, a cui sono seguiti gli stop agli ottavi a Cincinnati e quello ai quarti agli US Open. 

Tsitsipas-Djokovic 3-6, 7-5, 6-3

Fuori Novak Djokovic, eliminato ai quarti di finale da Stefanos Tsitsipas. Il greco, sesta testa di serie, si impone 3-6, 7-5, 6-3 in due ore di gioco grazie a una prestazione sontuosa contro il n° 1 del mondo e favorito per la vittoria finale. E' un Nole ancora una volta chirurgico e spietato quello visto sul Centrale nel 1° set, con il break decisivo piazzato nell'unica occasione avuta nel 2° game. Il greco resta in partita nel secondo parziale, nonostante un Djokovic in versione robot, con pochi errori e il solito muro di gomma in difesa. Quando il serbo cala leggermente, Tsitsipas ne approfitta e nel 12° game piazza il break del 7-5 che porta il match al 3° set. Djokovic commette qualche gratuito più del solito e il campione Next Gen scappa con un altro break nel 4° game. Il braccio del 21enne greco non trema: 6-3 e vittoria per la seconda volta in carriera contro Nole (già sconfitti anche Federer e Nadal in questo 2019, mai nessuno vi era riuscito alla sua età). Per Tsitsipas, che sabato se la vedrà con un Medvedev 'on fire' (57 partite vinte nel 2019, 27/30 da Wimbledon, 4-0 i precedenti per il russo), si tratta della quarta semifinale in un Masters 1000, la prima a Shanghai. 

Tsitsipas 6° qualificato alle ATP Finals

La grande giornata di Tsitsipas prosegue grazie alla conquista dell'accesso matematico alle ATP Finals di Londra (10-17 novembre, diretta esclusiva Sky Sport), diventando il 6° giocatore a staccare il pass dopo Nadal, Djokovic, Federer, Medvedev e Thiem. 

Nadal torna n° 1 del mondo dal 4 novembre

L'eliminazione di Novak Djokovic ai quarti di Shanghai comporta un altro verdetto negativo per il serbo: Rafa Nadal, anche senza giocare il Masters di Bercy, tornerà numero 1 del mondo dal prossimo 4 novembre, a un anno esatto di distanza dall'ultima volta. Per Nole, che quel giorno vedrà scadere una cambiale da 1600 punti, una giornata davvero da dimenticare.

I risultati dei quarti di finale 

[3] Daniil Medvedev (RUS) vs [10] Fabio Fognini (ITA) 6-3, 7-6
[6] Stefanos Tsitsipas vs [1] Novak Djokovic (SRB) 3-6, 7-5, 6-3
[5] Alexander Zverev (GER) vs [2] Roger Federer 6-3, 6-7, 6-3
[11] Matteo Berrettini (ITA) vs [4] Dominic Thiem (AUT) 7-6, 6-4

Il programma delle semifinali

[3] Daniil Medvedev (RUS) vs [6] Stefanos Tsitsipas (GRE) - ore 10.30 Sky Sport Arena 
[5] Alexander Zverev (GER) vs [11] Matteo Berrettini (ITA) - ore 14 Sky Sport Arena