Australian Open, qualificazioni: vincono Musetti e Giustino, Trevisan nel main draw

Tennis

Il campione junior 2019 approda al turno decisivo delle qualificazioni degli Australian Open grazie alla strepitosa rimonta contro il romeno Copil, numero 154 del mondo. A un passo dal tabellone principale anche Giustino. Donne, Martina Trevisan entra nel main draw battendo la Bouchard

Non solo Jannik Sinner. Il tennis italiano può sorridere per almeno altri 15 anni grazie anche a Lorenzo Musetti, che si esalta ogni volta che gioca in Australia. Il campione junior nel 2019, in gara con una wild card, è infatti approdato al turno decisivo delle qualificazioni degli Australian Open, primo Slam del 2020, al via da lunedì a Melbourne. Il 17enne di Carrara, numero 361 del ranking mondiale, ha infatti battuto in rimonta per 6-7, 6-4, 7-5 il romeno Marius Copil, 154 ATP, dopo aver recuperato dal 2-5 nel terzo set. Tra Musetti e il main draw del primo Major della carriera c'è ora solamente l'olandese Tallon Griekspoor, numero 175 del mondo. Il toscano ha poi svelato un retroscena, avendo giocato parte dell'ultimo set con i lacci rotti della scarpa sinistra: "Ho indossato un paio di scarpe nuove e non ho considerato la possibilità che me ne servissero altre. Così le ho lasciate in albergo. Insomma, sono stato stupido", l'ammissione riportata dal sito della Federazione. Per Musetti anche un regalo di prestigio: un allenamento con Re Roger Federer. Approda al 3° turno anche Lorenzo Giustino (149), mai così avanti nelle qualificazioni a Melbourne, che ha sconfitto il tedesco Yannick Maden (18^ testa di serie delle quali) con i parziali di 6-7, 6-4, 7-5 e che sabato sfiderà l'argentino Marco Trungelliti (202). In finale troviamo anche Matteo Viola, che se la vedrà con il cileno Alejandro Tabilo. Al momento sono già 8 gli azzurri inseriti nel tabellone principale dello Slam Down Under. 

Qualificazioni Australian Open, i risultati degli italiani

 

2° turno

Lorenzo Musetti (ITA) b. Marius Copil (ROU) 67(4) 62 64
Lorenzo Giustino (ITA) b. (18) Yannick Maden (GER) 67(4) 64 75

 

Turno di qualificazione

Lorenzo Musetti (ITA) c. Tallon Griekspoor (NED) - sabato
Lorenzo Giustino (ITA) c. Marco Trungelliti (ARG) - sabato
Matteo Viola (ITA) c. Alejandro Tabilo (CHI) - sabato

Qualificazioni femminili, Trevisan nel main draw


Per la prima volta in carriera Martina Trevisan ha conquistato un posto nel tabellone principale degli Australian Open. Nella quarta giornata delle qualificazioni la 26enne fiorentina ha sconfitto al turno decisivo per 6-4, 6-3 la canadese Eugenie Bouchard, che in questo torneo era stata semifinalista nel 2014, aggiungendosi così a Paolini e Giorgi. Eliminata, invece, Giulia Gatto Monticone. Sabato toccherà a Elisabetta Cocciaretto.