US Open 2020, i risultati di oggi: Giorgi al 2° turno, out sei italiani. Bene Djokovic

TENNIS
©Getty

La tennista marchigiana è l'unica azzurra qualificata al secondo turno, mentre escono di scena al debutto newyorkese Cecchinato, Sonego, Travaglia, Lorenzi, Gaio e Jasmine Paolini. Tutto facile per Novak Djokovic, n° 1 al mondo, che si sbarazza in tre set del bosniaco Dzumhur. Oggi esordio per Berrettini e Sinner. Gli US Open in diretta su Eurosport (canali Sky 210 e 211)

US OPEN, RISULTATI E TABELLONE

Prima giornata degli US Open 2020, secondo Slam di una stagione stravolta dalla pandemia, di scena sui campi in cemento di Flushing Meadows, nella 'bolla' di New York, rigorosamente a porte chiuse visti i protocolli anti Covid-19. Esordio da dimenticare per l'Italia, con sei azzurri in gara eliminati e un'unica gioia, la vittoria di Camila Giorgi. Tutte le speranze sono affidate ora su Berrettini e Sinner, che debuttano oggi. Nessun problema per Novak Djokovic, che ha sconfitto in tre set il bosniaco Dzumhur. 

 

Sonego cede in quattro set a Mannarino

Esce di scena subito Lorenzo Sonego, n.46 del ranking ATP, che cede 6-1, 6-4, 2-6, 6-3 al francese Adrian Mannarino, 39 del ranking e 32^ testa di serie. Peccato per il 25enne torinese, che si era imposto in entrambi i precedenti prima di New York, che fallisce così per la prima volta in carriera l'accesso al 2° turno dello Slam newyorkese.

Eliminati anche Travaglia, Lorenzi, Gaio e Cecchinato

Fuori anche Stefano Travaglia, che è stato eliminato al 1° turno degli US Open. L'azzurro n.87 ATP, alla sua terza partecipazione al tabellone principale dopo quelle del 2017 e 2018, è stato battuto in quattro set dall’australiano Jordan Thompson (63 del ranking): 6-3, 6-4, 4-6, 6-2 i parziali in due ore e 41' di gioco. Niente da fare nemmeno per Paolo Lorenzi, ko 6-3, 6-2, 7-6 contro la wild-card americana Brandon Nakashima, al suo primo match in uno Slam. Out pure il faentino Federico Gaio, (n. 132 ATP) sconfitto 6-7, 6-4, 4-6, 4-6 dal lituano Ricardas Berankis (n° 65). E nemmeno il palermitano Marco Cecchinato (n. 108, semifinalista al Roland Garros 2018) riesce a passare il turno, battuto in tre set (6-4, 7-5, 6-2) dal sudafricano Lloyd Harris (95°). 

 

paire

leggi anche

Paire positivo al coronavirus. Niente US Open

I risultati degli italiani al 1° turno

Federico Gaio (ITA) c. Ricardas Berankis (LTU) 6-7, 6-4, 4-6, 4-6
Lloyd Harris (RSA) c. Marco Cecchinato (ITA) 6-4, 7-5, 6-2
Jordan Thompson (AUS) c. Stefano Travaglia (ITA) 6-3, 6-4, 4-6, 6-2
Adrian Mannarino (FRA) c. Lorenzo Sonego (ITA) 6-1, 6-4, 2-6, 6-3
(wc) Brandon Nakashima (USA) c. Paolo Lorenzi (ITA) 6-3, 6-2, 7-6

Gli altri risultati: Djokovic senza problemi 

Tutto facile per Novak Djokovic, numero 1 al mondo, che al debutto si sbarazza 6-1, 6-4, 6-1 del bosniaco Damir Dzumhur (n. 46 del ranking ATP) in meno di 2 ore di gioco. Per Nole è la 73ª vittoria a Flushing Meadows, che eguaglia così il record di Ivan Lendl. Al secondo turno il serbo affronterà l'inglese Kyle Edmund. Djoko è stato anche protagonista di un siparietto con l'arbitro, cui aveva contestato uno shot clock (l'orologio in campo che misura il tempo trascorso fra un punto e l'altro), giudicato troppo frettoloso. Così, dopo uno scambio di battute con il giudice di sedia il campione si è rivolto al suo allenatore Goran Ivanisevic in un perfetto... italiano: "È ridicolo, perché va così veloce?"

Cadono intanto le prime teste di serie: Diego Schwartzman, numero 9 del seeding, crolla e si fa rimontare avanti 2-0 dal britannico Cameron Norrie, che vince 7-5 al quinto dopo 4 ore di battaglia. Male anche Dusan Lajovic (18), ko con il bielorusso Gerasimov. 

US Open femminile, Camila Giorgi salva l'Italia

L'unica nota positiva di questa giornata nerissima per l'Italia arriva da Camila Giorgi: la tennista di Macerata soffre, ma ha la forza di rimontare contro la belga Alison Van Uytvanck in un'ora e 51 minuti. La 28enne marchigiana (74^nel ranking e prima delle italiane) perde il primo set, domina il secondo, chiude 7-5 il terzo e ora affronterà la giapponese Naomi Osaka, n. 9 WTA. Fuori, invece, Jasmine Paolini

 

Caroline Garcia (FRA)- Jasmine Paolini (ITA) 6-3, 6-2
Camila Giorgi (ITA) c. Alison Van Uytvanck (BEL)  2-6, 6-1, 7-5