
Sonego batte Djokovic: gli altri italiani che hanno sconfitto un numero 1 del tennis. FOTO
Con l'impresa realizzata contro il serbo nei quarti dell'Atp di Vienna il piemontese entra nella storia del tennis italiano: soltanto cinque azzurri prima del 25enne di Torino erano riusciti a battere un numero al mondo. Il primo fu Barazzutti nel 1974, ricordate gli altri?

Grazie alla strepitosa vittoria contro Novak Djokovic nei quarti dell'Atp di Vienna per Lorenzo Sonego si spalancano le porte dell'Olimpo azzurro: il 25enne piemontese rientra, ora, nella ristrettissima cerchia dei tennisti italiani che hanno sconfitto un numero uno del mondo. Il torinese - peraltro - ha sconfitto 6-2, 6-1 il serbo che, per la prima volta in carriera, è andato ko con meno di quattro games conquistati in un match.

Sette anni dopo è la volta di Filippo Volandri, al 3° turno degli Internazionali di Roma: il 10 maggio del 2007 il livornese si sbarazza 6-2 6-4 nientemeno che di sua maestà Roger Federer.

La gioia del ligure, che di lì a qualche ora correrà dalla sua Flavia (Pennetta) per festeggiare la nascita del piccolo Federico: "Io e te in cima al mondo", la tenerissima dedica-social di papà Fabio.

Così, dopo Barazzutti, Panatta, Pozzi, Volandri e Fognini la felicità di Lorenzo Sonego, anche lui dal 30 ottobre del 2020 nella storia del tennis italiano.