Svelato l'inizio del calendario Atp: l'Australian Open slitta dall'8 al 21 febbraio

calendario atp

Elena Pero

MELBOURNE, AUSTRALIA - JANUARY 11:  An Australian Open branded tennis ball is seen on court ahead of the 2015 Australian Open at Melbourne Park on January 11, 2015 in Melbourne, Australia.  (Photo by Graham Denholm/Getty Images)

Annunciato il calendario Atp delle prime sette settimane del 2021: confermato lo spostamento dell'Australian Open dall'8 al 21 febbraio a causa dell'emergenza coronavirus. Si parte il 5 gennaio con gli Atp 250 di Delray Beach e Antalya

CORONAVIRUS, I DATI E LE NEWS IN DIRETTA

Solo le prime sette settimane di gara, ma è già molto, vista la situazione sanitaria mondiale. La casa del tennis per molti giorni sarà Melbourne. L’Open d’Australia comincerà l’8 febbraio, ma le qualificazioni si giocheranno praticamente un mese prima, a Doha, e solo chi le passerà potrà volare a Melbourne, insieme ai giocatori in tabellone di diritto, per entrare nelle due settimane di quarantena.

 

Il circuito ATP 2021 scatterà il 5 gennaio a Delray Beach, che anticipa la sua data di febbraio, e ad Antalya. La Turchia, oltre al torneo 250, insieme a Francia, Sudafrica e Biella per l’Italia ospiterà una serie di challenger che permetteranno di lavorare a chi non potrà andare down under. L’avvicinamento all’Australian Open prevede, sempre a Melbourne, 2 tornei 250 e un’edizione ridotta a 12 nazioni dell’Atp Cup. Questo per consentire ai giocatori di arrivare al primo major dell’anno, dove si giocaooi 3 su 5, con due settimane di gara.

 

Il post Melbourne - cioè fine febbraio e marzo - deve ancora essere comunicato. Certa la cancellazione dell’indoor di New York, mentre il 500 di Rio spera di ricollocarsi. La grande incertezza ruota intorno a Indian Wells, viste le difficoltà sanitarie in California. Al momento il calendario della primavera sul rosso, da aprile in avanti, non subisce variazioni, anzi, il circuito è ben disposto ad accogliere chi vorrà farsi avanti per organizzare nuovi eventi.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche