Svelato l'inizio del calendario Atp: l'Australian Open slitta dall'8 al 21 febbraio

calendario atp

Elena Pero

MELBOURNE, AUSTRALIA - JANUARY 11:  An Australian Open branded tennis ball is seen on court ahead of the 2015 Australian Open at Melbourne Park on January 11, 2015 in Melbourne, Australia.  (Photo by Graham Denholm/Getty Images)

Annunciato il calendario Atp delle prime sette settimane del 2021: confermato lo spostamento dell'Australian Open dall'8 al 21 febbraio a causa dell'emergenza coronavirus. Si parte il 5 gennaio con gli Atp 250 di Delray Beach e Antalya

CORONAVIRUS, I DATI E LE NEWS IN DIRETTA

Solo le prime sette settimane di gara, ma è già molto, vista la situazione sanitaria mondiale. La casa del tennis per molti giorni sarà Melbourne. L’Open d’Australia comincerà l’8 febbraio, ma le qualificazioni si giocheranno praticamente un mese prima, a Doha, e solo chi le passerà potrà volare a Melbourne, insieme ai giocatori in tabellone di diritto, per entrare nelle due settimane di quarantena.

 

Il circuito ATP 2021 scatterà il 5 gennaio a Delray Beach, che anticipa la sua data di febbraio, e ad Antalya. La Turchia, oltre al torneo 250, insieme a Francia, Sudafrica e Biella per l’Italia ospiterà una serie di challenger che permetteranno di lavorare a chi non potrà andare down under. L’avvicinamento all’Australian Open prevede, sempre a Melbourne, 2 tornei 250 e un’edizione ridotta a 12 nazioni dell’Atp Cup. Questo per consentire ai giocatori di arrivare al primo major dell’anno, dove si giocaooi 3 su 5, con due settimane di gara.

 

Il post Melbourne - cioè fine febbraio e marzo - deve ancora essere comunicato. Certa la cancellazione dell’indoor di New York, mentre il 500 di Rio spera di ricollocarsi. La grande incertezza ruota intorno a Indian Wells, viste le difficoltà sanitarie in California. Al momento il calendario della primavera sul rosso, da aprile in avanti, non subisce variazioni, anzi, il circuito è ben disposto ad accogliere chi vorrà farsi avanti per organizzare nuovi eventi.