Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 18.236 nuovi casi di coronavirus su 185.320 tamponi effettuati, che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 1.906.377. I decessi sono stati 683, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 67.220. I ricoverati in terapia intensiva sono 2.855, 71 in meno rispetto a ieri. Veneto regione con il maggior incremento giornaliero di nuovi casi (4.402)

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Coronavirus, le notizie principali di giovedì 17 dicembre

- di Redazione SkySport24

Fonti governo, vertice Conte-capi delegazione domani alle 9.30

Il vertice del premier Giuseppe Conte con i capi delegazione di maggioranza sulle misure del nuovo Dpcm è previsto il 18 dicembre alle 9.30. Lo si apprende da fonti di governo. Subito dopo il vertice i ministri Boccia e Speranza dovrebbero incontrare le Regioni per un confronto sulla stretta alle misure anti contagio.
- di Redazione SkySport24

Brasile, 1.092 morti in 24 ore

Il Brasile ha registrato oltre mille morti per Covid-19 nelle ultime 24 ore, per la prima volta da settembre. Lo riporta il bollettino ufficiale, secondo cui i decessi sono stati 1.092, che porta il bilancio totale a quasi 185mila vittime, numero superato solo dagli Stati Uniti. Il Paese ha registrato anche quasi 70mila nuovi contagi per un totale di oltre 7,1 milioni di casi.
- di Redazione SkySport24

Irlanda del Nord, verso 6 settimane di lockdown

L'Irlanda del Nord entrerà nuovamente in lockdown per sei settimane a partire dalle ore 00:01 del 26 dicembre. E' quanto apprende Sky News da fonti. Le restrizioni prevederanno la chiusura di tutti i negozi non essenziali e di pub, bar e ristoranti, che potranno fornire solo servizio da asporto. Saranno chiuse anche le palestre e le piscine. L'Irlanda del Nord aveva osservato simili misure già dal 27 novembre al 10 dicembre scorsi ma ciò non era stato sufficiente ad alleviare la pressione sul sistema sanitario.
- di Redazione SkySport24

Scuola, Arcuri: "Al momento no modifiche per riapertura il 7 gennaio"

Il commissario straordinario per l'emergenza Domenico Arcuri: "Non ci sono modifiche nelle previsioni di riaprire le scuole il 7 gennaio e aprire le scuole superiori per il 75% in presenza e il 25% a distanza. Ci sono tavoli aperti per lavorare sul rapporto trasporti e scuola. Se passeremo tutti un Natale buono, questo potrà scongiurare l'ipotesi che la recrudescenza dei contagi possa mettere in discussione la riapertura della scuola"
- di Redazione SkySport24

Francia, oltre 18mila nuovi casi

Nelle ultime 24 ore in Francia accertati 18.254 nuovi contagi. 258 i morti registrati, con il totale delle vittime che sale a 59.619
- di Redazione SkySport24

Covid, morto il serial killer Donato Bilancia

Donato Bilancia, serial killer condannato a 13 ergastoli per diciassette omicidi e a 16 anni per un tentato omicidio, è morto per Covid al carcere Due Palazzi di Padova. Era nato a Potenza nel 1951 
- di Redazione SkySport24

Vaccino: Pfizer e Fda studiano reazioni allergiche

La Fda sta lavorando con Pfizer per analizzare le reazioni allergiche al vaccino che hanno riguardato due persone negli Usa, in Alaska, colpite da effetti collaterali subito dopo l'inoculazione. Doran Fink, vicedirettore della divisione sui vaccini della Fda: "La totalità dei dati in questo momento continua a supportare la validità del vaccino Pfzier senza nuove restrizioni. Ma questi casi sottolineano il bisogno di rimanere vigili durante la prima fase delle vaccinazioni"
- di Redazione SkySport24

Arcuri: "Il 27 dicembre vaccine day, giorno simbolico per Ue"

Il commissario Domenico Arcuri: "Ci sarà il vaccine day europeo il prossimo 27 dicembre. I cittadini d'Europa cominceranno a vaccinarsi tutti nello stesso momento quel giorno, con un anticipo del calendario inizialmente previsto. Sarà un giorno simbolico, noi cominceremo coi target inseriti nella categoria prioritaria, e cioè il personale sanitario e sociosanitario e poi il personale e gli ospiti nelle rsa. Stiamo lavorando perché ci possa essere un inizio simultaneo in tutte le Regioni italiane"

 
- di Redazione SkySport24

Vaccino, Arcuri: "202 milioni di dosi ma in 21 mesi e non più in 15"

Il commissario Domenico Arcuri: "Ci saranno 202 milioni di dosi di vaccino per l'Italia, come previsto, ma non più in 15 mesi bensì in 21 mesi, perché Sanofi, che doveva darci 40 milioni di dosi nel terzo e quarto trimestre del 2021, ha un ritardo e ce le darà nel secondo e terzo trimestre del 2022. Confermiamo, se i processi autorizzativi lo consentiranno, una quantità di dosi per vaccinare tra la prossima estate e il prossimo autunno tutti gli italiani che lo vorranno" 
- di Redazione SkySport24

Vaccino, Arcuri: "Entro autunno 2021 sarà fatto a tutti"

Il commissario straordinario per l'emergenza Covid, Domenico Arcuri, in conferenza stampa: "Noi contiamo di avere una quantità sufficiente di dosi di vaccino affinché a cavallo tra la prossima estate e l'autunno tutti gli italiani che lo vorranno saranno vaccinati"
- di Redazione SkySport24

Arcuri: "Italiani sapranno trascorrere Natale responsabile"

Il commissario Domenico Arcuri in conferenza stampa: "Ho auspicato di non vedere mai più foto e filmati di piazze e strade così affollate, come accaduto nell'ultimo fine settimana. L'ho affermato con forza e anche con preoccupazione. Gli italiani hanno dimostrato di essere responsabili, e sono certo che comprenderanno che cosa vuol dire trascorrere un Natale responsabile, avendo cura di sé e dei propri cari"
- di Redazione SkySport24

Vaccino, Arcuri: "Complicato via a campagna con terza ondata"

Il commissario Domenico Arcuri in conferenza stampa: "La curva dei contagi è ormai stabilmente congelata e prosegue nel trend decrescente, ma purtroppo non si è appiattita, non è sparita. Sarebbe davvero complicato iniziare la più grande campagna di vaccinazione di massa in una condizione di recrudescenza della curva dei contagi, la possibile e temuta terza ondata"
- di Redazione SkySport24

Piemonte: 883 nuovi casi

Sono 883 i nuovi positivi rilevati oggi in Piemonte, su 17.249 tamponi effettuati. 80 i decessi, con il numero totale delle vittime da inizio emergenza che sale a 7.382. I ricoverati in terapia intensiva sono 240 (-17 rispetto a ieri)
- di Redazione SkySport24

Marche, 467 nuovi positivi e 13 morti

467 nuovi casi nelle Marche (su 4.824 tamponi), che nell'ultimo giorno registra anche 13 decessi. Sono 67 i pazienti ricoverati in terapia intensiva (-8 rispetto a ieri)
- di Redazione SkySport24

Arcuri: "Decrescita contagi del 22% in un mese e mezzo"

Il commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, Domenico Arcuri: "In un mese e mezzo, grazie alle misure di contenimento che sono state adottate, siamo passati da una crescita dei contagi Covid del 66% a una decrescita del 22%"
- di Redazione SkySport24

Fontana: "Governo non ha ancora chiarito proposta per Natale"

Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana sull'incontro Governo-Regioni in merito alle ulteriori restrizioni nel periodo natalizio: "Abbiamo avuto una riunione che però è stata interlocutoria. Il Governo non ha ancora chiarito quale sarà la proposta. Lo farà domani e quindi domani capiremo"
- di Redazione SkySport24

Ema anticipa al 6 gennaio esame vaccino Moderna 

Dopo avere anticipato al 21 dicembre la riunione sull'approvazione del vaccino anti Covid di Pfizer, l'agenzia europea delle medicine, Ema, ha deciso di anticipare anche quella sul vaccino di Moderna, dal 12 al 6 gennaio
- di Redazione SkySport24

Regno Unito, forte aumento dei contagi

Nelle ultime 24 ore il Regno Unito registra 35.383 nuovi casi, in forte aumento rispetto ai circa 25.000 del giorno precedente. In leggero calo i decessi (532 rispetto ai 612 del giorno precedente)
- di Redazione SkySport24

Liguria, 416 nuovi casi e 19 morti

416 nuovi positivi e 19 decessi in Liguria nell'ultimo giorno (casi totali 56.734, vittime complessive 2.724). Sono 69 i ricoverati in terapia intensiva (-2 rispetto a ieri)
- di Redazione SkySport24