Australian Open, risultati degli italiani: Errani batte Venus Williams. Giorgi ko

australian open
©Getty

Splendida impresa di Sara Errani, che domina 6-1, 6-0 Venus Williams e torna al 3° turno di uno Slam dopo oltre 5 anni. Eroica l'americana, che resta in campo nonostante un doppio infortunio. Esce di scena Camila Giorgi, battuta dalla regina del Roland Garros, Iga Swiatek. Gli Australian Open su Eurosport, canali 210 e 211 del bouquet Sky

TUTTI I RISULTATI DI OGGI

Terza giornata degli Australian Open, primo Slam della stagione in corso al Melbourne Park. Si qualifica al 3° turno Sara Errani, esce di scena Camila Giorgi. Giovedì altri quattro azzurri impegnati nel tabellone maschile: Berrettini, Sonego, Fognini e Caruso, gli ultimi due in un derby tutto italiano. Il torneo è visibile su Eurosport, canali 210 e 211 del bouquet Sky.

Errani, impresa con Venus Williams

Splendida impresa di Sara Errani, che domina la sfida 'old-style' con Venus Williams, battuta 6-1, 6-0 e torna al terzo turno di uno Slam dopo oltre cinque anni di assenza (la 16^ in totale). Partita dominata dall'attuale n.134 del ranking, promossa dalle qualificazioni, che ha anche sfruttato un doppio infortunio a ginocchio e caviglia in cui è incappata la 40enne statunitense alla fine del primo set. Eroica Venus, alla 21^ partecipazione al major australiano dove in due occasioni ha raggiunto la finale, che nonostante tutto ha deciso di restare in campo e portare a termine la sfida, chiusa in meno di un'ora. A 33 anni e dopo le note vicende della squalifica per doping, Sarita rinasce a Melbourne, dove vanta i quarti nel 2012. Il tabellone sorride all'azzurra, che se la vedrà ora con l'atleta di Taipei Su-Wei Hsieh, 71 del ranking, che ha eliminato l'ottava testa di serie Bianca Andreescu. Tre i precedenti, tutti vinti dalla Errani, con la rivale che non è mai riuscita a strapparle nemmeno un set. 

"Complicato giocare dopo il suo infortunio"

"Sono molto contenta anche se non mi piace vincere così: dopo il suo infortunio è stato complicato continuare a giocare - ha commentato subito dopo il match Sara Errani -. E’ una grandissima campionessa ed è un onore giocare con lei”. 

Giorgi eliminata dalla Swiatek

Niente da fare per Camila Giorgi, che esce di scena al 2° turno, battuta 6-2, 6-4 da Iga Swiatek, 15^ testa di serie del seeding. La regina del Roland Garros 2020 ha dominato nei momenti cruciali del match, ottenendo molto al servizio (4 ace e 77% di punti con la prima) quando è stata messa in difficoltà da Camila. L'azzurra, n.79 del ranking, vede così sfumare l'opportunità di eguagliare il suo miglior risultato a Melbourne, il terzo turno ottenuto in tre occasioni, mentre la 19enne polacca si 'vendica' del ko subito proprio agli Australian Open, nell'unico precedente che risaliva al 2019. 

I risultati delle italiane al 2° turno

(q) Sara Errani (ITA) c. Venus Williams (USA) 6-1, 6-0
Iga Swiatek (POL) c. Camila Giorgi (ITA) 6-2, 6-4