Madrid Open, Berrettini in finale: Ruud battuto in 2 set
Il tennista romano conquista la sua prima finale in un Masters 1000: sfiderà Zverev domenica alle 18.30 (su Sky Sport Uno). Sul centrale di Madrid Berrettini fa suo il primo parziale, conquistando il break al 9° game e chiudendo 6-4. Nel secondo set non c’è più partita perché l’azzurro non sbaglia quasi più un colpo: il break arriva nel 5° game dopo aver difeso senza problemi i turni di servizio, poi è un dominio fino al 6-4 che regala la finalissima
Ora si può sognare. Matteo Berrettini gioca uno splendido match sul centrale di Madrid e si guadagna l’accesso alla finalissima (in programma domenica alle 18.30 su Sky Sport Arena), battendo Ruud in 2 set. Bastano 83 minuti al n° 10 del ranking (n° 9 da lunedì) per avere la meglio del norvegese e ottenere il pass per la sfida a Zverev nell’ultimo atto. L’equilibrio in campo dura il tempo di otto game, in cui entrambi tengono il servizio, poi il primo break mette in discesa il set a favore di Berrettini. L’azzurro prende fiducia, ritmo e potenza: nel secondo parziale non c’è storia e solo una rete nefasta in un paio di episodi rimanda di qualche minuto la vittoria, l’ottava consecutiva. Per il tennista romano è la prima finale conquistata in un Masters 1000, la quinta Atp di marca italiana in questo 2021.
La partita
Ruud parte al servizio e concede il primo punto, ma poi tiene bene i turni iniziali di battuta giocando soprattutto sulla prima di servizio e afferrando il primo ace a gioco appena iniziato. Berrettini gioca troppo verso il centro, riuscendo comunque a mantenere l’equilibrio per i primi otto game. Al nono arriva lo scambio forse più lungo del match, vinto da Ruud, e l’allungo di quest’ultimo sul 40-15, prima di subire la rimonta a causa di un doppio fallo. In situazione di equilibrio il n° 22 del ranking getta via un'altra palla game e permette a Berrettini di conquistare il primo break dopo due dritti non controllati dall'avversario. È la chiave del match perché il 25enne non consente contro risposte nel suo turno di battuta e porta a casa il primo set. Nel secondo parziale l’azzurro, testa di serie n°8 del seeding, aumenta i giri del motore: con potenza nei dritti dà profondità e ampiezza, lasciando appena tre punti a Ruud nei turni di battuta. Quando è chiamato a ricevere, invece, spezza il ritmo del suo avversario e conquista il break al 7° game con due bei rovesci. Il norvegese perde anche la calma e si arrende a Berrettini, atteso ora da un grande confronto che può valere il punto più alto in carriera.
I risultati delle semifinali
[5] A. Zverev vs [3] D. Thiem 6-3 6-4
[8] M. Berrettini vs Ruud 6-4 6-4
Per Ruud è la terza dopo quelle di Roma 2020 (fermato da Djokovic) e di MonteCarlo il mese scorso (sconfitto da Rublev), sempre sul “rosso”
Entrambi inseguono la prima finale nella categoria di tornei seconda solo agli Slam
Dopo il trionfo di Belgrado, Berrettini ha vinto contro Garin il settimo match di fila sulla terra, che lo ha proiettato nella sua prima semifinale Masters 1000 sul “rosso”
Da lunedì Berrettini è già sicuro di risalire al n.9 del ranking
Chi vince affronterà in finale Zverev: match in diretta domenica alle 18.30 su Sky Sport Arena