Roland Garros, i risultati di oggi: Nadal, Federer e Djokovic al 3° turno

roland garros
©Ansa

Nadal, Federer e Djokovic al 3° turno del Roland Garros. Lo spagnolo elimina Gasquet. Lo svizzero batte in quattro set del croato Marin Cilic, dispensando il solito repertorio di magie. Il numero 1 del mondo si è liberato dell'uruguaiano Pablo Cuevas con i parziali di 6-3, 6-2, 6-4. Fuori Monfils e Karatsev. Tra le donne, ritiro per la n°1 del mondo Barty. Il Roland Garros su Eurosport (canali 210 e 211 Sky)

ROLAND GARROS, IL 3° TURNO LIVE

Rafa Nadal al terzo turno. Supera Gasquet in un match tra veterani, classe 1986 entrambi, e avanza nel torneo dove ora affronterà il britannico Cameron Norrie, nella parte di tabellone che agli ottavi potrebbe vedere la sfida con Sinner. Lo spagnolo inizia fortissimo, Gasquet all'angolo: facile primo set chiuso 6-0 in appena 24 minuti. La sfida prosegue senza apparenti difficoltà per Rafa: al quarto gioco del secondo set Nadal strappa subito il break che sembra proiettarlo sul 2-0, ma Gasquet si riprende nel finale: prima spreca un palla break al settimo gioco. Poi salva un set point sul proprio servizio e dunque completa il contro break al nono game: 5 pari dal 5-2. Ma Nadal piazza un nuovo break al dodicesimo e vince 7-5. Al terzo set Rafa torna a non avere grossi problemi, completa il break al sesto e all'ottavo game chiudendo 6-0, 7-5, 6-2.

Federer supera Cilic

Roger Federer lotta e batte Marin Cilic, vincendo per la prima volta in questo 2021 due match di fila. Lo svizzero, ottava testa di serie del seeding, ha sconfitto per la decima volta in 11 sfide il croato, in un match che è stato per due volte finale Slam. Il Maestro ha chiuso in due ore e 35', facendo vedere ancora una volta il suo repertorio migliore, fatto di variazioni, ace e straordinarie palle corte. Roger, alla 72^ vittoria al Roland Garros, sfiderà al 3° turno (16^ volta in carriera) il tedesco Koepfer: il fenomeno di Basilea è nell'ottavo di Matteo Berrettini

Djokovic batte Cuevas in tre set

Novak Djokovic va di corsa e si qualifica per il 3° turno del Roland Garros. Il numero 1 del mondo si è liberato in tre set dell'uruguaiano Pablo Cuevas. Il serbo ha conquistato così il successo numero 305 nei 350 incontri disputati a livello Slam:  Nole ha perso prima del terzo turno solo nel 2005, alla prima delle sue 17 partecipazioni al Roland Garros. Ora lo attende il lituano Berankis: in caso di vittoria Djokovic pescherà in ottavi un italiano, ovvero il vincitore del derby tra Musetti e Cecchinato

I principali risultati del 2° turno

Roger Federer (SUI) vs Marin Cilic (CRO) 6-2, 2-6, 7-6, 

Rafael Nadal (ESP) vs Richard Gasquet (FRA) 6-0, 7-5, 6-2

Mikael Ymer (SWE) vs Gael Monfils (FRA) 6-0, 2-6, 6-4, 6-3
Novak Djokovic (SRB) vs Pablo Cuevas (URU) 6-3, 6-2, 6-4

Diego Schwartzman (ARG) vs Aljaz Bedene (SLO) 6-4, 6-2, 6-4

Philipp Kohlschreiber (GER) vs Aslan Karatsev (RUS) 6-3, 7-6, 4-6, 6-1

Donne, si ritira la n°1 del mondo Barty

Dopo la Osaka, altro ritiro eccellente nel tabellone femminile. Ashleigh Barty, n°1 del mondo, ha dato forfait contro Magda Linette con la polacca avanti 6-1, 2-2. Fatali i problemi all'anca accusati dall'australiana.