Krejcikova vince il Roland Garros femminile: Pavlyuchenkova ko in finale 6-1, 2-6, 6-4
ROLAND GARROSBarbora Krejcikova ha conquistato il Roland Garros femminile: battuta in una finale inedita a livello Slam la russa Pavlyuchenkova con i parziali di 6-1, 2-6, 6-4. Solo pochi mesi fa la ceca era fuori dalla Top 100. Domenica alle 15 l'ultimo atto del torneo maschile con la sfida tra il n°1 del mondo Djokovic e il greco Tsitsipas: in diretta su Eurosport 1, canale 210 Sky
Barbora Krejcikova è la nuova regina del Roland Garros. La ceca, numero 33 del mondo, ha battuto in tre set Anastasia Pavlyuchenkova (32) con i parziali di 6-1, 2-6, 6-4 in due ore di gioco, in una finale totalmente inedita a livello Slam. Per la ceca si tratta del primo Major della carriera. La Krejcikova era fuori dalle prime 100 in singolare alla vigilia del Roland Garros 2020: è diventata la prima campionessa del suo Paese a Parigi dai tempi di Hana Mandlikova nel 1981. Krejcikova ha omaggiato l'ex campionessa di Wimbledon Jana Novotna, che l'ha allenata dal 2014 al 2017, l'anno della sua morte a causa di un cancro. Ma non è finita: la ceca è impegnata ancora anche in doppio insieme a Katerina Siniakova: giocherà la finale domenica alle 11.30 sfidando la coppia Swiatek-Mattek Sands.
La cronaca del match
Primo set dominato dalla Krejcikova, che con un doppio break chiude 6-1 in appena mezz'ora di gioco. Il secondo parziale invece è tutto per la Pavlyuchenkova, che reagisce e porta tutti al terzo con un netto 6-2. Qui c'è break e contro-break immediato, con la russa che ha un passaggio a vuoto e cede la battuta anche nel settimo game: è quello decisivo per il 6-4 della Krejcikova, che al 5° Slam in singolare, va a vincere il Roland Garros per la prima volta in carriera.