Atp Cup, esordio ok per Spagna, Serbia, Argentina e Polonia. Attesa Italia

Tennis

Giorgia Mecca

FOTO da pablo_carreno - Instagram

Serbia e Spagna vincono lo stesso all'esordio dell'Atp Cup a Sydney, nonostante le assenze di Djokovic e Nadal. Vittorie anche per Argentina e Polonia. Il 2 gennaio tocca all'Italia

Senza Djokovic e Nadal, Serbia e Spagna vincono lo stesso. Mentre la Grecia, con Stefanos Tsitsipas che ha rinunciato a giocare il singolare , ha perso 2 a 1 contro la Polonia di Hubert Hurkacz. Tra il ritorno dei top ten e dei grandi nomi del circuito e la grande occasione debuttanti, a Sydney è finita la prima giornata di Atp Cup, dove sono scesi in campo il Gruppo A e il Gruppo D. 

Gruppo A 

Gli spagnoli hanno vinto 3 a 0 il primo incontro della stagione, contro il Cile. Pablo Carreno Busta (20 del ranking) ha sconfitto Alejandro Tabilo (139) 6-4 7-6, mentre il numero uno della squadra Roberto Bautista Agut (19) si è imposto 6-0 6-3 su Cristian Garin (17). Nel doppio, la coppia Davidovich Fokina Martinez si è aggiudicata il punto finale al super tie break, vinto 10 a 7 contro Tabilo-Barrios. 

L’altro incontro del girone lo ha vinto la Serbia, contro la Norvegia di Casper Ruud. Nel primo singolare, Filip Krajinovic (42) ha battuto Viktor Durasovic (345) 6-2 7-5; nel secondo singolo il numero uno norvegese, otto del ranking,  si è imposto su Dusan Lajovic (33) 6-3 7-5, portando il match in parità, ma nel doppio di spareggio ha vinto la Serbia di Krajinovic-Cacic 7-6 6-3 contro Ruud- Durasovic. 

Gruppo D

La giornata del gruppo D è stata invece caratterizzata dal forfait all’ultimo minuto di Stefanos Tsitsipas (4), che ha rinunciato a giocare il singolare contro Hubert Hurkacz (9). Al suo posto, Aristotelis Thanos, il numero 1076 al mondo è stato sconfitto con un perentorio 6-1 6-2 dal numero nove del mondo. Nel secondo singolare Kamil Majchrzak (117) ha avuto la meglio su Michail Pervolarakis (399)  6-1 6-4. Il numero quattro del ranking Tsitsipas, sceso in campo per il doppio, ha portato la Grecia a conquistare il primo punto di questa edizione, vincendo in coppia con Pervolarakis 10 a 8 al super tiebreak, contro Hurkacz-Zielinski. Tutto facile per l’Argentina di Diego Schwartzman (13), vincente contro il georgiano Nikoloz Basilashvili (22) 6-1 6-2. Nel secondo singolare Federico Delbonis (44) ha sconfitto Aleksandre Metreveli (571), 6-1 6-2, stesso punteggio con cui il doppio sudamericano si è aggiudicato anche il doppio finale.

Il programma del 2 gennaio

Il 2 gennaio, scendono in campo le squadre del gruppo B e C: Russia contro Francia e Italia contro Australia (gruppo B), Canada contro Stati Uniti e Germania contro Inghilterra (gruppo C). Per il team azzurro, capitanato da Vincenzo Santopadre, scenderanno in campo Matteo Berrettini contro Alex de Minaur e Jannik Sinner contro James Duckworth.

Il programma su Sky Sport

Gli incontri italiani saranno trasmessi su SuperTennis, canale 212, in diretta a partire dalle 7,30 e in differita su SkySport Tennis alle 21.