Atp Cup, Spagna e Polonia qualificate: si sfideranno in semifinale

Tennis

Giorgia Mecca

hurkacz polonia atp cup

Polonia e Spagna si affronteranno in semifinale nell'Atp Cup. I polacchi si sono qualificati nel gruppo D dopo la vittoria per 3-0 contro l'Argentina nell'ultima giornata. Gli spagnoli hanno invece sconfitto la Serbia, ottenendo così il primo posto nel Gruppo A

Sarà Spagna contro Polonia la prima semifinale di questa edizione di Atp Cup. Termina con questo verdetto la fase a gironi dei gruppi A e D, eliminate Cile, Serbia e Norvegia (gruppo A) e Argentina, Grecia e Georgia (gruppo D).

Nella notte italiana, a Sydney si sono affrontati Polonia e Argentina, l’incontro è finito 3 a 0 in favore degli europei. Il venticinquenne Kamil Majchrzak (117 del mondo) ha sconfitto a sorpresa Federico Delbonis (44) che aveva vinto entrambi i match precedenti. La sfida tra i numeri uno del team, Hubert Hurkacz (9) e Diego Schwartzman (14), è finita 6-1 6-4 in favore del polacco. Il terzo punto è arrivato dal doppio, con la vittoria  di Walkow-Zielinski su Gonzalez e Molteni, 7-6 7-6 il punteggio finale, che porta la Polonia al primo posto del girone con otto vittorie e una sola sconfitta.  

 

Nell’altro match del gruppo D, diventato ininfluente per superare il turno, la Grecia ha sconfitto la Georgia 2 a 1. Vittoria netta di di Michail Pervolarakis (399) su Aleksandre Merteveli (570), 6-3 6-2; mentre il numero quattro del mondo, Stefanos Tsitsipas, ancora non al cento per cento dopo l’intervento al gomito destro, ha vinto per ritiro contro Nikoloz Basilashvili (22). Il greco stava vincendo 4 a 1 il primo set quando il suo avversario si è ritirato. Nel doppio, deciso al supertiebreak, la coppia formata da Pervolarakis e Stefanos Tsitsipas, che ha bisogno di partire per ritrovare la forma, si è arresa ai georgiani Bakshi-Metreveli 14-16 al super tiebrea. Per il gruppo D la fase a gironi si conclude con la Polonia al primo posto, seguita da Argentina, Grecia e Georgia.

 

Nel gruppo A, la Spagna ha concluso al primo posto la fase a gironi. Otto vittorie e una sola sconfitta in doppio per il team capitanato da Tomas Carbonell. Gli ultimi punti sono arrivati contro la Serbia. Roberto Bautista Agut (19) ha sconfitto 6-1 6-4 Dusan Lajovic (33), mentre Pablo Carreno Busta (20) si è imposto 6-3 6-4 su Filip Krajinovic (42). Il doppio Sabanov/Cacic nega l’imbattibilità agli spagnoli, i serbi sconfiggono la coppia Ramos Vinolas/Martinez al super tiebreak, 6-7 6-3 10-5 il punteggio finale. La squadra di Djokovic, indebolita dal forfait in Atp Cup del numero uno al mondo, non passa però il girone. Ed è di questi giorni la notizia che il numero al mondo, dopo aver ottenuto l’esenzione medica dal vaccino, è in arrivo a Melbourne per giocare gli Australian Open.

 

Il Cile ha vinto l’incontro contro la Norvegia. Non è bastata la vittoria di Casper Ruud (8) su Cristian Garin (17), 6-4 6-1. Alejandro Tabilo (139) ha infatti sconfitto Viktor Durasovic (345) 6-1 6-7 6-1. I sudamericani hanno anche conquistato il doppio di spareggio: la coppia Tabilo Barrio ha sconfitto Petrovic e Rivera 6-0 6-4. Questa la classifica finale: Spagna prima, Cile secondo, Serbia terza e Norvegia quarta.

Nella notte italiana l’Italia sfiderà la Russia per un posto in semifinale, mentre per il gruppo C gli Stati Uniti giocheranno contro l’Inghilterra e il Canada contro la Germania.