Atp Cup, Spagna in finale: battuta 2-1 la Polonia grazie a un grande Bautista Agut

Tennis

Giorgia Mecca

La Spagna ha battuto 2-1 la Polonia nelle semifinali dell'Atp Cup a Sydney. Grande protagonista Bautista Agut, che ha superato al tie-break il numero 9 del mondo Hubert Hurkacz. L'altra semifinale vedrà davanti Russia e Canada, diretta su Sky Sport

CASO DJOKOVIC, TUTTE LE NEWS LIVE

Mentre a Melbourne si aspetta la decisione dei giudici su Novak Djokovic e la sua possibilità di rimanere in Australia per gli Open e Nadal è in semifinale all’Atp 250 Summer Set, a Sydney si è giocata la prima semifinale di questa edizione della Atp Cup. La Spagna ha sconfitto 2-1 la Polonia che ha dovuto rinunciare al suo numero 2, Kamil Majchrzak. Il numero 117 al mondo, che nella fase a gironi aveva vinto 3 match su 3, è risultato positivo al Covid-19 ed è dunque in isolamento. Per i polacchi è quindi sceso in campo Jan Zielinski (96). Nel suo primo match di singolo a livello professionistico, ha perso contro Pablo Carreno Busta (20), ancora imbattuto in questo inizio stagione. 6-2 6-1 in 53 minuti il punteggio finale in favore dell’ex numero 10 al mondo che non ha ancora perso un set dall’inizio del torneo.

SYDNEY, AUSTRALIA - JANUARY 07: Pablo Carreno Busta of Spain shakes hands with Jan Zielinski of Poland after winning his semi final match during the day seven 2022 ATP Cup tie between Spain and Poland at Ken Rosewall Arena on January 07, 2022 in Sydney, Australia. (Photo by Andy Cheung/Getty Images)
1363227621

Bautista Agut batte Hurkacz

Nel secondo match della giornata, il più atteso, si sono sfidati il numero 9 del mondo Hubert Hurkacz e il numero 19, Roberto Bautista Agut che ha vinto 7-6 2-6 7-6. Lo spagnolo, che nel primo set era 4 a 1 sotto, è riuscito a recuperare e a vincere il primo set 7-6. Dopo quattro match point salvati, il match si è deciso al quinto con un altro tiebreak, finito 7-5 . In 2 ore e 44 minuti di match i due giocatori hanno conquistato lo stesso numero di punti, 108. Al polacco, favorito dal pronostico, non sono bastati i 24 ace (Bautista Agut ne ha messo a segno soltanto uno). La Spagna conquista così la finale della Atp Cup, dove affronterà la vincente tra Canada e Russia, in programma nella notte tra venerdì 7 e sabato 8 gennaio a partire dalle 3.00, in diretta su Sky Sport Tennis. Per la coppia Bautista Agut e Carreno Busta si tratta della seconda finale in questo torneo; nel 2020 il team spagnolo (in cui era presente Nadal) aveva perso contro la Serbia guidata da Novak Djokovic. Nel doppio, la coppia polacca Walkow-Zielinski ha sconfitto in rimonta Martinez Ramos-Vinolas, 4-6 6-3 10-6.