Fabio Fognini eliminato al 1° turno a Monte-Carlo: il campione 2019, in campo grazie a una wild-card, ha ceduto nettamente all'argentino Francisco Cerundolo (23 del mondo), che l'ha superato 6-0, 6-3 in poco più di un'ora di gioco. Per il sudamericano ora l'ostacolo è Carlos Alcaraz. Il torneo è in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW
Fabio Fognini saluta subito la sua Monte-Carlo. Sul Centrale che gli ha regalato la gioia più grande della carriera con il trionfo del 2019, l'azzurro ha subito un secco 6-0, 6-3 dal n. 23 del mondo Francisco Cerundolo. Fabio, ancora a caccia della sua prima vittoria a livello Atp del 2025, ha pagato a caro prezzo una partenza ad handicap e i 6 doppi falli. Per il sudamericano, che in stagione sul rosso vanta già una finale a Buenos Aires e una semifinale a Santiago, un 2° turno da sogno contro Carlos Alcaraz.
Fabio entra in campo troppo teso, cerca di abbreviare gli scambi e tirare solo vincenti. La tattica però non riesce e il risultato e un secco 6-0 in appena 22' per l'argentino. Scacciato il nervosismo, nel secondo parziale è tutto un altro Fognini: si rivedono le accelerazioni che hanno fatto la storia di questo torneo. Avanti 40-15 nel quinto game, però, si spegne la luce e Cerundolo ne approfitta per piazzare il break. L'azzurro si innervosisce, viene però sospinto dal pubblico rimasto sul Centrale e tutto dalla sua parte. Il campione 2019 salva un match-point nel nono game, ma sul secondo commette il doppio fallo numero 6 che regala all'argentino il match contro Alcaraz.