Guerra Ucraina-Russia, Djokovic scrive al tennista Stakhovsky al fronte

Tennis
djokovic_stako_guerra

L'ex tennista ucraino Stakhovsky ha pubblicato sui social lo scambio avuto via whatsapp con l'amico Nole Djokovic che si è offerto di aiutarlo, anche economicamente

INDIAN WELLS, FOGNINI E MUSETTI LIVE

Novak Djokovic ha promesso di offrire assistenza finanziaria Sergiy Stakhovsky, giocatore di tennis ucraino che nei giorni scorsi era tornato in patria per arruolarsi. E’ stato lo stesso Stakhovsky a pubblicare la conversazione avuta su whatsapp con Nole…

La conversazione su whatsapp fra Nole e Sergiy

"Stako, come stai? Sei sul campo? – si legge nei messaggi del serbo all’amico -. Ti sto pensando, spero che la situazione si tranquillizzi al più presto. Dimmi dove posso mandarti aiuto, aiuto finanziario o qualsiasi altro tipo di aiuto...". "Grazie mille Nole, sì sono sul campo. Kiev è piuttosto silenziosa", la replica di Stakhovsky.

cartina_ucraina

approfondimento

Guerra Russia-Ucraina, le news in tempo reale

Chi è Sergiy Stakhovsky 

Sergiy Stakhovsky è stato numero 31 del mondo come best ranking nel 2010 e la sua storia aveva fatto il giro del mondo qualche giorno fa. Si era ritirato a inizio 2022, a 36 anni, dopo una sconfitta nelle qualificazioni degli Aus Open; era in vacanza a Dubai con la moglie e i figli quando la Russia ha invaso l’Ucraina. Ha fatto in modo che la famiglia arrivasse al sicuro in Ungheria, prima di rientrare in patria a piedi attraverso il confine slovacco per arruolarsi come fatto anche da altri atleti ucraini (il due volte campione olimpico di boxe Vasiliy Lomachenko e l'ex campione del mondo dei pesi massimi Oleksandr Usyk).

"Mai visto una pistola, ma se serve sparerò"

"E’ stato difficile lasciare mia moglie e i miei figli – ha raccontato Stakhovsky al portale australiano Whooska -. Non sono un soldato, non ho mai sparato a nessuno. Anzi, non avevo mai nemmeno preso in mano una pistola. Ma se serve sparerò. Paura? Certo che c'è paura. Non è facile dormire con tutto quello che succede sopra la nostra testa. Solo un idiota non avrebbe paura in una situazione del genere”

sky news ucraina

vedi anche

Troupe di Sky News attaccata vicino a Kiev