Atp Montecarlo, Davidovich Fokina e Tsitsipas in finale: oggi LIVE su Sky

montecarlo

L'ultimo atto del terzo Masters 1000 di stagione vedrà affrontarsi Davidovich Fokina e Stefanos Tsitsipas. Sulla terra rossa di Montecarlo lo spagnolo ha battuto in semifinale in 3 set Dimitrov 6-4 6-7 6-3, mentre il greco ha sconfitto in 2 set Zverev, con il punteggio di 6-4 6-2. La finale sarà trasmessa su Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis alle 14.30

Alejandro Davidovich Fokina è il primo finalista del torneo di Montecarlo, il terzo Masters 1000 della stagione. Lo spagnolo ha battuto in semifinale il bulgaro Grigor Dimitrov in tre set con il punteggio di 6-4 6-7 6-3. Domenica sulla terra rossa affronterà nell'ultimo atto (in diretta su Sky Sport Tennis alle 14.30) il greco Stefanos Tsitsipas che ha avuto la meglio in 2 set, 6-4 e 6-2, di Alexander Zverev.

Davidovich Fokina batte Dimitrov 6-4 6-7(2) 6-3

Per il 22enne iberico sarà la prima finale in un major e già dai primi colpi ha dato la sensazione di poter raggiungere il traguardo. Il primo break del match, infatti, è arrivato al terzo gioco, quando Dimitrov si è concesso un doppio fallo sul 30-40 e dato il primo vantaggio all'avversario. A farla da padrone nel parziale sono stati i gratuiti (15 e 12), con Davidovich Fokina bravo a tenere nell'8° game e portare a casa il primo set con il punteggio di 6-4. Il secondo, invece, è stato un continuo sali scendi: il bulgaro ha allungato in avvio, poi offerto il ribaltamento all'avversario che, a sua volta, ha avvertito la pressione e consentito a Dimitrov di riportarsi in partita. Si è così arrivati al tie break, dove il n° 29 del ranking è riuscito a pareggiare il conto dei set con il 6-7(2). Il corso dell'incontro è sembrato girare a favore del bulgaro, vicino a portarsi sul 3-0 dopo aver messo a segno il break. E invece è proprio lì che è arrivato il punto di rottura: Davidovich Fokina ha infilato cinque game di fila e chiuso il parziale e il match sul 6-3.

Tsitsipas supera Zverev 6-4 6-2

Meno equilibrata del previsto l'altra semifinale che ha visto trionfare Stefanos Tsitsipas. Molto bello e ricco di colpi di scena il primo set, dove il greco ha fatto il break al 2° game e subito l'immediato controbreak di Zverev. Il classe '97 ha poi concesso successivamente un altro break, ma ha avuto ancora la forza di reagire: sul servizio dell'avversario, infatti, ha recuperato il gioco di svantaggio ed è andato sul 5-4 a sfavore, ma Tsitsipas ha ripreso le distanze e nel turno di risposta si è definitivamente portato a casa il parziale. Ancora più agevole per lui il secondo set, con il tedesco che è restato in partita fino al momentaneo 2-2. Da quel momento in poi il greco è stato ancora più dominante e si è conquistato la finale con il punteggio di 6-2. Ora gli toccherà, da campione in carica, difendere il titolo contro Davidovich Fokina.

La programmazione su Sky Sport

La grande domenica di tennis su Sky Sport inizia alle 11.30 con la finale del doppio di Montecarlo che vedrà opposti la coppia Ram/Salisbury da un lato e Cabal/Farah dall'altro. Poi lo Studio Tennis farà da pre e post match della finalissima del Masters 1000, con Davidovich Fokina a sfidare il campione in carica Tsitsipas (telecronaca di Pero e Bertolucci) alle 14.30. Entrambi gli incontri saranno trasmessi live in simulcast su Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis. Questo il programma completo:

  • Montecarlo, finale doppio: Ram/Salisbury vs Cabal/Farah, domenica ore 11 (su Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis)
  • Studio Tennis: domenica ore 14 (su Sky Sport 24, Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis)
  • Montecarlo, finale: Davidovich Fokina vs Tsitsipas, domenica ore 14.30 (su Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis)
  • Studio Tennis: domenica ore 18 (su Sky Sport 24, Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis)