Internazionali d'Italia, presentata l'edizione 2022. Binaghi: "Batteremo record d'incassi"

Tennis
©Getty

Presentata a Roma la 79^edizione degli Internazionali BNL d’Italia che segna la riapertura piena degli spalti al Foro Italico. Ad oggi, otto dei primi dieci giocatori della classifica ATP e tutte le prime dieci classificate della classifica WTA hanno confermato la loro partecipazione al torneo. Il torneo maschile live su Sky e in streaming su NOW con oltre 100 ore di programmazione

GLI INTERNAZIONALI D'ITALIA SU SKY: LA GUIDA TV

Presentata a Roma la 79^ edizione degli Internazionali BNL d’Italia che segna la riapertura piena degli spalti al Foro Italico dopo 2 anni di restrizioni dovute alla pandemia. Dal 2 al 15 maggio prossimi, l’evento è stato presentato in una conferenza stampa allo Stadio Olimpico di Roma, cui hanno preso parte il Presidente della Federazione Italiana Tennis, Angelo Binaghi, la Sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport, Valentina Vezzali, il Presidente e Amministratore Delegato di Sport e Salute, Vito Cozzoli e Nicola Pietrangeli, Presidente del Comitato d’Onore del torneo.

Il ritorno del pubblico al Foro Italico

L’edizione degli Internazionali che sta per iniziare segna il ritorno del grande pubblico sugli spalti del Foro Italico. Dopo due anni di fortissime limitazioni alla capienza, si torna ad avere un’apertura totale degli accessi, nel totale rispetto delle norme di sicurezza ancora in vigore: proprio a partire da oggi verranno messi in vendita anche i biglietti “ground” per la settimana dei tabelloni principali. La risposta degli appassionati è già ottima, con un miglioramento dell’11% nella prevendita rispetto al 2019, e con tutte le condizioni per poter stabilire il record d’incasso della manifestazione.

A Roma con gli azzurri Sinner, Sonego, Fognini e Camila Giorgi 

Per la dodicesima volta consecutiva il torneo si giocherà con la formula, definita “combined event”, che vede i match del tabellone femminile alternarsi a quelli del maschile. Ad oggi, otto dei primi dieci giocatori della classifica ATP e tutte le prime dieci classificate della classifica WTA hanno confermato la loro partecipazione al torneo, a cominciare dai numeri uno al mondo, Novak Djokovic (Serbia) e Iga Swiatek (Polonia). Fra gli Azzurri, che tanto entusiasmo stanno suscitando fra i tifosi italiani, saranno ammessi di diritto al tabellone principale Jannik Sinner, Lorenzo Sonego, Fabio Fognini e, fra le donne, Camila Giorgi, reduce dalla vittoria contro la Francia in Billie Jean King Cup.

Le Wild Card

Le Wild Card in quota alla FIT saranno assegnate in base allo schema già applicato negli scorsi anni, che tiene conto della classifica e dell’età dei giocatori e delle giocatrici. Per accedere direttamente al tabellone femminile sono state scelte Jasmine Paolini, Lucia Bronzetti ed Elisabetta Cocciaretto, quest’ultima reduce da un serio infortunio. Al “main draw” maschile accederanno direttamente Lorenzo Musetti e Flavio Cobolli mentre le altre due wild card saranno assegnate ai finalisti delle prequalificazioni, con quest’ultime che serviranno a determinare anche le wild card per le qualificazioni.

 

Il torneo maschile su Sky Sport con oltre 100 ore di programmazione live

Come per tutti gli ATP Masters 1000, anche per Roma, doppio canale, Sky Sport Tennis, canale di riferimento e Sky Sport Uno- e in streaming su NOW- per seguire al meglio l’evento romano, con oltre 100 ore di programmazione. News anche su Sky Sport 24, che ogni giorno trasmetterà un’edizione in diretta dal Foro, sul sito skysport.it e sugli account social ufficiali di Sky Sport. Il Foro Italico sarà il centro della programmazione Sky Sport, con lo studio condotto da Eleonora Cottarelli e con gli inviati Stefano Meloccaro e Angelo Mangiante, a guidare gli appassionati tra una sessione di gioco e l’altra, con i commenti affidati, tra gli altri, al capitano azzurro di Coppa Davis, Filippo Volandri, e a Paolo Lorenzi. Elena Pero, nella consolidata super coppia con Paolo Bertolucci, e Luca Boschetto guideranno la squadra Sky che si occuperà delle telecronache.

Da non perdere anche l’appuntamento con “Roma: The Insider”, il dietro le quinte del torneo. Sky è Official Broadcaster del torneo maschile degli Internazionali BNL d’Italia.

tennis roma 1 OK

leggi anche

Tennis, Internazionali d'Italia su Sky. Guida tv

FIT, Binaghi: "Batteremo record di incassi"

"Abbiamo passato due anni di fortissime limitazioni dovute alla pandemia. Con l’aiuto di Sport e Salute siamo riusciti a dare continuità alla storia e alla tradizione di questo torneo e oggi torniamo ad avere la pacifica invasione di pubblico degli anni passati". Lo ha detto il presidente della Federtennis, Angelo Binaghi, alla conferenza di presentazione degli Internazionali Bnl di tennis. "Ad oggi abbiamo un incremento dell'11% della prevendita rispetto al record del 2019. Tempo permettendo, dunque, batteremo il record storico di incassi del 2019 pari a 13 milioni e 256mila euro".

Binaghi: "Vorremmo suonare inno ucraino"

Volevamo proporre a Sport e Salute di suonare almeno una volta durante il torneo l'inno italiano e poi l'inno ucraino. Sarebbe "divertente" vedere un giocatore russo in quel contesto". E' la provocatoria proposta del  presidente della Federtennis.

   "L'intero utile di questa manifestazione vogliamo destinarlo al finanziamento di nuovi campi di padel e tennis nei comuni d'Italia che non ne hanno - ha continuato il presidente della Fit -. Vogliamo sviluppare lo sport di base per attrarre i campioni del domani. Dobbiamo diventare la Federazione con il maggior numero di praticanti in Italia". Binaghi, intanto, si gode la crescita di risultati nel maschile. "Non sarebbero stati possibili se non ci fosse stata la riforma Giorgetti-Valente che ha dato nuovi obiettivi, maggiori risorse e anche stimoli per l'efficienza degli organismi sportivi", ha concluso il n.1 della Fit.

 

sharapova instagram

leggi anche

Sharapova aspetta un figlio: l'annuncio sui social