Roland Garros, Fognini vince al primo turno contro Popyrin in 3 set
roland garrosL'azzurro ha sconfitto nel match d'esordio dello Slam francese l'australiano Popyrin in tre set (6-4, 7-5, 6-4). Nel prossimo turno sfiderà l'olandese Van de Zandschulp
Esordio con vittoria per Fabio Fognini al Roland Garros. L’italiano, alla quindicesima partecipazione nel tabellone principale dello Slam parigino, ha sconfitto l’australiano Alexei Popyrin con il punteggio di 6-4, 7-5, 6-4.
Il canovaccio della partita si intuisce già dai primi game: se Popyrin mette in campo la prima di servizio per poi spostarsi sul dritto, per Fognini sono dolori, ma se l’italiano riesce a entrare nello scambio e a variare il ritmo, mischiando le carte a livello tattico, l’australiano va in affanno negli spostamenti laterali, tradito soprattutto dal proprio rovescio.
Il primo set scorre senza sussulti particolari fino al 4-4, quando tre errori non forzati di dritto di Popyrin regalano a Fognini altrettante palle break. L’italiano non ci pensa due volte e sfrutta immediatamente la prima con una bella combinazione di rovescio lungolinea e volee a chiudere a rete, per poi tenere il successivo turno di servizio a 15 e chiudere il parziale con il punteggio di 6-4.
In apertura di secondo set, Popyrin rimonta da 15-30 soprattutto grazie a un punto spettacolare vinto in difesa, nonostante un paio di ottime smorzate di Fognini. Nel game successivo, invece, tocca all’italiano annullare due palle break: sulla prima il campione di Montecarlo 2019 si salva con un servizio vincente, sulla seconda è fortunato per un cattivo rimbalzo che manda fuori tempo l’australiano a rete. Popyrin inizia a muoversi meglio e per Fognini aumentano gli errori non forzati: sul 2-1, due regali di dritto e un doppio fallo portano l’australiano ad avere tre palle break. L’italiano, però, salva le prime due grazie al dritto e la terza con una splendida veronica, chiudendo poi il game senza concederne altre. Anche sul 3-2 Fognini soffre, ma scegliendo i tempi giusti nella transizione a rete, evita guai ulteriori dal 30-30 in poi.
Dopo una fase di calma, l’equilibrio si rompe nell’undicesimo game. Prima Fognini ricama con la smorzata sul 40-40, poi Popyrin affossa il dritto a rete. Questa volta, però, l’italiano fatica un po’ di più a chiudere il set, rimontando da 15-30 grazie a un vincente di dritto, un servizio vincente e una bella volee.
Sotto di due parziali, Popyrin sembra scoraggiato e perde subito il servizio in apertura di terzo set, con tanto di doppio fallo sulla palla break. Fognini, però, si distrae e rischia subito di restituire il favore all’australiano, tanto da dover annullare a sua volta una palla break nel game successivo. L’italiano strappa di nuovo il servizio all’australiano sul 3-0 e anche se restituisce uno dei due break sul 4-0 e spreca un match point in risposta già sul 5-3, difende il secondo break e chiude 6-4.
Per Fognini, adesso, sono previsti due giorni di riposo. L’italiano tornerà in campo mercoledì per il match di secondo turno contro l’olandese Botic Van de Zandschulp, numero 29 ATP e testa di serie numero 26 al Roland Garros.