Trevisan eliminata in semifinale al Gauff al Roland Garros: vince Gauff 6-3, 6-1
Si ferma in semifinale la corsa di Martina Trevisan al Roland Garros. Sul Philippe Chatrier l'azzurra è stata battuta 6-3, 6-1 dalla statunitense Coco Gauff, 18^ testa di serie del seeding. L'americana sfiderà sabato la n°1 del mondo, Iga Swiatek. Il torneo in diretta su Eurosport 1, canale 210 Sky, disponibile anche su SkyGo
Finisce in semifinale l'avventura di Martina Trevisan al Roland Garros. L'azzurra ha sbattuto contro la 18enne Coco Gauff, che si è imposta con i parziali di 6-3, 6-1 dopo un'ora e mezza di gioco. La fiorentina, n°59 del ranking ha pagato a caro prezzo i soli due turni di battuta tenuti, che hanno regalato alla statunitense, testa di serie n°18 del seeding, la tranquillità necessaria per sciogliere il braccio e giocare i suoi fenomenali colpi. Da segnalare anche un problema fisico alla coscia destra accusato al termine del 1° set. Gauff sfiderà sabato la n°1 del mondo, la polacca Iga Swiatek, in una finale che sembra aver definitivamente decretato il cambio generazionale nel tennis femminile. Per Martina resta la soddisfazione di essere stata l'ottava donna a centrare una semifinale Slam e soprattutto il best ranking, che da lunedì la vedrà fare un balzo impressionante, per entrare nelle prime trenta del mondo (n°26) per la prima volta in carriera.
Trevisan: "Sto giocando il mio miglior tennis"
Tutto pronto sullo Chatrier per la semifinale tra Trevisan e Gauff. Ancora pochi minuti per l'ingresso in campo delle atlete
Il meteo a Parigi
Martina Trevisan affronta Coco Gauff nella semifinale del Roland Garros
Sul nostro liveblog cronaca e aggiornamenti
Nove anni dopo Sara Errani c’è di nuovo un’azzurra in semifinale: Trevisan è la quinta italiana al penultimo atto del Major francese proprio dopo Errani (2012-2013), Schiavone (2010 quando trionfò e 2011), Ullstein Bossi (1949) e Lazzarino (1954).
Martina è l’ottava azzurra di sempre al penultimo atto di uno Slam (la quinta nell’Era Open dopo Schiavone, Errani Pennetta e Vinci).
Per lei in arrivo un “best ranking” da favola, numero 26
Trevisan troverà dall’altra parte della rete la statunitense Cori “Coco” Gauff, n.23 del ranking e 18 del seeding, alla sua prima semifinale Slam e alla quarta partecipazione a Parigi.
Martina ha vinto l’unico precedente (7-5 al terzo) con la 18enne di Delray Beach, Florida, disputato proprio al Roland Garros, nel secondo turno del 2020.
A Parigi Martina dopo aver “asfaltato” al primo turno la britannica Harriet Dart, n.111 del ranking, si è ripetuta liquidando 63 62 la polacca Magda Linette, n.52 WTA, che all’esordio aveva eliminato a sorpresa la tunisina Ons Jabeur, n.6 del ranking e del seeding: quindi il successo, ancora in due set, sulla wild card australiana Gavrilova Seville, n.127 WTA, la vittoria negli ottavi contro la bielorussa Sasnovich, n.47 WTA, e quella sofferta nei quarti contro la canadese Fernandez, n.18 del ranking e 17 del seeding.
Grazie ai punti conquistati fin qui Trevisan è già sicura di un nuovo “best ranking” stellare: virtualmente è n.26, nuova numero uno azzurra.
La tennista toscana, allenata da coach Matteo Catarsi, è in serie positiva da 10 match e solo due set lasciati per strada, nel secondo turno di Rabat a Muguruza e nei quarti di Parigi a Fernandez
E' la terza partecipazione allo Slam francese dove già nel 2020 aveva raggiunto, partendo dalle qualificazioni, uno splendido quarto di finale, fermata solo dalla futura vincitrice del torneo, la polacca Swiatek.