
Federer: "L'obiettivo è giocare il doppio con Nadal in Laver Cup"
Roger Federer ha incontrato i giornalisti a Londra a due giorni dal via della Laver Cup, suo ultimo torneo da giocatore professionista. "L'obiettivo è giocare il doppio venerdì, sarebbe bello farlo con Nadal, che è stato un rivale e un amico. Da sabato giocherà Berrettini al mio posto. Sono orgoglioso di quanto fatto nella mia carriera, mi spiace vedere la gente triste per il mio ritiro". La Laver Cup dal 23 al 25 settembre in diretta su Eurosport (210 e 211 Sky)

Roger Federer è a Londra dove dal 23 al 25 settembre sarà tra i protagonisti della Laver Cup. Quella alla 02 Arena sarà l'ultima apparizione nel circuito del Maestro svizzero, che dirà basta con il tennis a 41 anni. Federer si è già allenato con Stefanos Tsitsipas agli ordini di Bjorn Borg, capitano del Team Europe. Impossibilitato a giocare in singolare, l'obiettivo di Roger è quello di essere in campo nel doppio che chiuderà la giornata di venerdì. Ecco cosa ha detto nella conferenza stampa di oggi.

"OBIETTIVO GIOCARE IN DOPPIO CON NADAL"
- "Non sono nella condizione di giocare in singolare. Conosco i miei limiti. Non voglio complicare le cose in Laver Cup. Giocherò il doppio la prima giornata poi tutti sono d'accordo, anche il capitano Bjorn Borg, che da sabato in singolare al mio posto ci sarà Matteo Berrettini. L'obiettivo è giocare il doppio con Rafa Nadal, sarebbe fantastico, è stato un grande rivale"

LA DECISIONE DI RITIRARSI
- "Ho avuto molto tempo per pensare, è oltre un anno che non gioco. La decisione è corretta, è anche l'unica che potevo prendere. Avrei voluto vedere la gente contenta, mi spiace di aver visto così tante persone tristi per questa decisione"

"COME SCHUMI E WOODS"
- Ho sempre ammirato la grande regolarità di campioni come Schumacher e Woods. Sono onorato di essere paragonato a campioni di questo calibro"

I MIGLIORI MOMENTI DELLA CARRIERA
- "La vittoria contro Sampras a Wimbledon, ma anche il ritorno in Australia nel 2017, quando vinsi contro Nadal. In realtà è una cosa a cui non avevo mai pensato prima d'ora"

IL RAPPORTO SPECIALE CON LONDRA
- "Sono felice che il mio ritiro arrivi a Londra, ho visto l'accoglienza che New York ha dato a Serena Williams. Questa città è chiaramente molto speciale grazie alle tante vittorie a Wimbledon"

RIMPIANTI E RECRIMINAZIONI DELLA CARRIERA
- "La cosa che mi mancherà di più da giocatore sarà il momento in cui metti le scarpe e la maglietta e pensi solo alla partita. E' stressante ma è il momento migliore. Peccato non avere avuto un'attitudine ancora più professionale all'inizio della mia carriera"

IL GOAT DEL TENNIS
- Sono molto orgoglioso di quello che ho vinto. Dopo aver conquistato Wimbledon e il 15° Slam, tutto quello che è arrivato da quel momento ès stato un bonus. Sampras è stato un giocatore speciale per me. Sono felice di aver vinto 20 Slam e più di 100 titoli.

ALCARAZ? PECCATO NON AVERLO SFIDATO
- Mi spiace molto non aver giocato contro Alcaraz. Quello che ha fatto agli US Open è stato fantastico. Sarà una delle stelle del tennis, lo confermo. Ci siamo allenati insieme una volta a Wimbledon"

FEDERER-NADAL IN DOPPIO VENERDI'?
- Se le condizioni di Federer lo permetteranno, lo svizzero giocherà il doppio che chiuderà la giornata di venerdì in Laver Cup. I due hanno giocato solo una volta in doppio insieme, proprio nella prima edizione della Laver Cup nel 2017. Da sabato poi toccherà a Berrettini, che nel 2021 partecipò alla vittoria dopo aver sconfitto 67(3) 75 10-8 il canadese Felix Auger-Aliassime dopo 2 ore e 52 minuti, in quella che rimane la partita più lunga nella storia del torneo

L'ALLENAMENTO CON TSITSIPAS
- Roger è sceso in campo tra i primi alla O2 di Londra, palleggiando e allenandosi con Stefanos Tsitsipas, compagno del Team Europe


