Djokovic è tornato in Australia un anno dopo l'espulsione

Tennis

A un anno dall'inizio della tormentata vicenda legata al vaccino Covid-19 che si concluse con la sua espulsione, Novak Djokovic è tornato in Australia. Il serbo è ad Adelaide, dove debutterà nel 2023 nel torneo ATP 250 che Sky Sport trasmetterà in diretta. Il direttore di Tennis Australia, Craig Tiley: "Confido che il pubblico australiano rispetterà il giocatore"

L'AUSTRALIA 'PERDONA' DJOKOVIC: SARA' A MELBOURNE

Un anno dopo l'inizio della telenovela, Novak Djokovic è tornato in Australia. Il quotidiano "The Age", citando fonti vicine al giocatore, afferma che il serbo è atterrato ad Adelaide, dove debutterà al più tardi martedì nel torneo ATP 250 che Sky Sport trasmetterà in diretta dall'1 all'8 gennaio. Esattamente un anno fa, Nole cominciava la sua trafila che lo avrebbe poi costretto all'espulsione dal Paese con tre anni di divieto di ingresso a causa del suo status di non vaccinato contro il Covid-19. Oggi, invece, le regole australiane permettono anche alle persone non vaccinate di poter regolarmente entrare. 

La vicenda Djokovic nel 2022

Lo scorso anno Djokovic aveva provato a entrare in Australia grazie a un certificato medico che provava il suo status di 'immunizzato' al Covid-19, contratto nelle settimane precedenti al viaggio. Dopo un lungo interrogatorio da parte della polizia, il serbo era stato trasferito in un hotel per immigrati irregolari, in attesa di giudizio. Nole aveva avuto il permesso di allenarsi dopo qualche giorno, ma dopo una infinita serie giudiziaria era stato espulso e condannato anche al divieto di ingresso in Australia per i seguenti tre anni. Bando che è stato tolto poche settimane fa dal Governo, che ha 'perdonato' il 9 volte vincitore degli Australian Open. 

Tiley: "Confido che gli australiani rispetteranno Djokovic"

Craig Tiley, numero 1 di Tennis Australia, ha parlato in conferenza stampa poche ore prima dell'arrivo di Djokovic nel Paese: "Ho molta fiducia nel pubblico australiano. Siamo un pubblico sportivo molto istruito, in particolare quelli che vengono a vedere il tennis e che amano le grandi partite. Ho molta fiducia che i fan reagiscano come speriamo e che abbiano rispetto. Ancora una volta, penso che sarà lui l'uomo da battere. Ha finito il 2022 giocando il miglior tennis, vuole eguagliare l'attuale record di Rafa e ha l'obiettivo di essere il più grande di tutti i tempi".