ATP Indian Wells, Sinner agli ottavi: battuto Mannarino. Stanotte sfida Wawrinka

indian wells

Nonostante una prestazione discontinua e sottotono, l'azzurro riesce a battere il francese in due set (7-6, 6-4) e guadagna l'accesso agli ottavi di finale a Indian Wells per il terzo anno consecutivo. Ad attenderlo ci sarà Stan Wawrinka che ha eliminato il n. 7 del seeding Holger Rune. Il match stanotte (secondo dall'una) in diretta su Sky Sport Tennis e in streaming su NOW 

Per il terzo anno consecutivo Jannik Sinner stacca il pass per gli ottavi di finale del Masters 1000 di Indian Wells. Dopo la vittoria all'esordio con Richard Gasquet, l'azzurro ha eliminato un altro francese, battendo in due set (7-6, 6-4) Adrian Mannarino, n. 68 al mondo. Un successo tutt'altro che semplice per Sinner, discontinuo e sottotono per larghi tratti della partita soprattutto in risposta. L'azzurro, tuttavia, è riuscito a vincere i punti importanti, come accaduto nel tie break del primo set, vinto 9-7 dopo aver annullato un set point. Nel secondo parziale, invece, Sinner ha spezzato l'equilibrio nel nono gioco, alle prime palle break concesse da Mannarino nel corso del match.

La richiesta a Vagnozzi post match

A fine partita ha destato curiosità la frase rivolta al suo angolo da Jannik Sinner che, nonostante la netta vittoria su Mannarino, ha chiamato a gran voce il suo coach, Simone Vagnozzi, per chiedere di potersi subito allenare. "Vagno, andiamo in campo!", si legge dal labiale. Un'ora e 47 minuti di partita non sono stati sufficienti all'azzurro, che si è dunque allenato dopo il match per migliorare alcuni colpi che, evidentemente, non lo avevano convinto del tutto. 

Agli ottavi c'è Wawrinka

Negli ottavi Sinner ritroverà Stan Wawrinka, già battuto qualche settimana fa nei quarti di finale a Rotterdam. Lo svizzero ha eliminato la testa di serie numero 7 Holger Rune al termine di una battaglia di 2 ore e 40 minuti (6-2, 6-7, 7-5 il punteggio) fatta di tanti alti e bassi. Il bilancio tra Sinner e Wawrinka è in perfetta parità: due vittoria a testa, con l'azzurro che ha vinto gli ultimi due precedenti. L'unica sfida su cemento outdoor, tuttavia, risale agli US Open 2019, vinta da Stan in quattro set. "Sono felice della vittoria di oggi, ma ora devo alzare il livello - ha detto Sinner dopo il successo su Mannarino -. Io e Stan ci conosciamo molto bene. Sarà sicuramente una partita difficile. Sta giocando alla grande, sente di nuovo fiducia. Speriamo sia un bel match" Il match, in programma allo Stadium 3, è il secondo dall'una di notte: diretta su Sky Sport Tennis e in streaming su NOW. 

Il tabellone degli ottavi

  • Alcaraz-Draper
  • Paul-Auger-Aliassime
  • Fritz-Fucsovics
  • Sinner-Wawrinka
  • Medvedev-Zverev
  • Davidovich Fokina-Garin
  • Rublev-Norrie
  • Tiafoe-Tabilo

Doppio, avanzano Fognini-Bolelli

Simone Bolelli e Fabio Fognini hanno centrato i quarti nel torneo di doppio. I "Chicchi", hanno sconfitto 1-6, 6-3, 10-5 gli statunitensi Mackenzie McDonald e Austin Krajicek, forti del 62% di punti vinti in risposta contro la seconda degli avversari. Nei quarti di finale, affronteranno altri due statunitensi, Jack Sock e John Isner. Sock era presente, dall'altra parte della rete, insieme al canadese Vasek Pospisil anche nella finale di Indian Wells del 2015 persa dalla coppia azzurra. 

Trevisan fuori al 3° turno

Nel torneo femminile, invece, si è interrotta la corsa di Martina Trevisan, ultima azzurra rimasta in tabellone. La toscana, n. 23 del seeding, ha perso contro la ceca Karolina Muchova: 6-4, 3-6, 6-4 il punteggio finale dopo 2 ore e 38 minuti di gioco. Trevisan ha lottato alla pari per lunghi tratti, ma ha ceduto nel momento decisivo del terzo set, perdendo la battuta nel nono game e concedendo alla ceca, n. 76 WTA, la possibilità di chiudere il match.

Indian Wells su Sky: il programma di oggi su Sky

  • ore 18.45    -  “Studio Tennis”   su  Sky Sport Tennis e NOW                                             
  • dalle 19  -  ottavi di finale  su   Sky Sport Tennis e NOW (dalle 1.30 alle 3 anche Sky Sport Uno)