ATP Miami, Sinner vince all'esordio: battuto Djere in due set

atp miami
©Ansa

Buona la prima per Sinner che elimina il serbo Djere con il punteggio di 6-4, 6-2 in un'ora e 23 minuti. Diversi alti e bassi per l'azzurro che è apparso un po' affaticato dopo Indian Wells, ma è riuscito a portare a casa l'incontro grazie all'ottimo rendimento con la prima e la profondità dei colpi in risposta. L'altoatesino sfiderà Dimitrov al terzo turno

SINNER-RUBLEV LIVE

Inizia con una vittoria il cammino di Jannik Sinner al Miami Open. Reduce dalla semifinale a Indian Wells, l'azzurro ha eliminato al secondo turno il serbo Laslo Djere, n. 58 ATP, con il punteggio di 6-4, 6-2 in un'ora e 23 minuti di gioco. Non è stata la migliore versione di Sinner, apparso un po' affaticato soprattutto sugli scambi lunghi. Diversi alti e bassi per lui, ma è riuscito a rompere il ghiaccio in un contesto totalmente diverso da Indian Wells sia per velocità dei campi che per clima, visto il 70% di umidità.

Il racconto del match

Sinner parte subito aggressivo in risposta, ma a spezzare l'equilbrio è Djere nel settimo game. Il serbo sfrutta il primo passaggio a vuoto dell'azzurro per guadagnare un break di vantaggio, ma nel game successivo arriva il blackout. Da 4-3, 30-0 per Djere inizia una serie di sei game consecutivi in favore di Sinner che chiude il primo set e inizia nel migliore dei modi il secondo. La partita sembra in controllo per l'altoatesino, ma nel quinto game del secondo parziale cede la battuta. Un break che, come nel primo set, dura giusto qualche minuto perché Sinner allunga nuovamente e chiude la partita, sfruttando soprattutto le accelerazioni. Della vittoria odierna (la diciassettesima nel 2023) resta l'ottimo rendimento con la prima di servizio (79% di punti vinti, nonostante abbia messo in campo solo il 58% di prime), mentre è da rivedere il dato sugli errori non forzati, ben 22. Dati su cui lavorare in vista del terzo turno di domenica contro Grigor Dimitrov.

1 nuovo post

SINNER-DJERE 6-4 6-2

- di Redazione SkySport24

Djere ha vinto il sorteggio e ha scelto di ricevere

- di Redazione SkySport24
Sinner e Djere sono in campo: inizia il riscaldamento!
- di Redazione SkySport24
Domani, invece, toccherà a Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini. Dopo il bye al primo turno in quanto teste di serie, i due azzurri saranno impegnati rispettivamente contro il ceco Jiri Lehecka e lo statunitense Mackenzie McDonald. In campo anche Lorenzo Sonego che, dopo aver battuto Thiem all'esordio, sfiderà la testa di serie n. 23 Daniel Evans
- di Redazione SkySport24
Chi passerà il turno affronterà al terzo turno o Grigor Dimitrov, n. 21 del seeding, o Jan-Lennard Struff, che al primo turno ha eliminato Fabio Fognini. L'incontro tra il tedesco e il bulgaro è il quarto in programma sul campo 1.
 
- di Redazione SkySport24
Djere vanta un bilancio in attivo con Sinner. Nei tre precedenti, il serbo ha vinto due volte ma i successi risalgono a Budapest 2019 e Kutzbuhel 2020, entrambi su terra rossa. L'italiano ha vinto l'ultimo confronto, giocato nel 2022 a Indian Wells, con un doppio 6-3 in un'ora e mezza.
 
- di Redazione SkySport24
Nel 2023 Djere ha giocato soltanto nove match su cemento outdoor: il bilancio è di 5 vittorie e 4 sconfitte, con il miglior risultato centrato all'ATP 250 di Auckland dove raggiunse i quarti di finale, poi sconfitto dal francese Lestienne.
 
- di Redazione SkySport24
Sinner troverà di fronte a se Laslo Djere, n. 58 del ranking ATP. Il serbo ha battuto all'esordio l'australiano Vukic con il punteggio di 6-2, 7-6(3) in un'ora e 45 minuti di gioco.
 
- di Redazione SkySport24
Miami, inoltre, potrebbe regalare a Sinner anche il ritorno in top 10. Virtualmente l'azzurro è n. 10 al mondo, approfittando dei 350 punti scaduti a Hurkacz che ha perso quattro posizioni. L'ultima volta dell'altoatesino tra i migliori 10 del ranking ATP risale al 26 settembre 2022.
 
- di Redazione SkySport24
"Sono contento di come è iniziato questo 2023, sto giocando molto e ho già affrontato i migliori - ha dichiarato Sinner alla vigilia del torneo - Spero di fare bene a Miami, poi ci sarà subito la terra. Per me è importante giocare bene su tutte le superfici".
 
- di Redazione SkySport24

Ottimo momento di forma per Sinner che ha iniziato il "Sunshine Double" con la semifinale a Indian Wells, fermato solo da uno straordinario Carlos Alcaraz. Adesso Miami dove lo scorso anno si ritirò ai quarti di finale contro Cerundolo per via delle vesciche al piede destro.

- di Redazione SkySport24
L'incontro è in diretta su Sky Sport Tennis e in streaming su NOW, sul nostro liveblog cronaca e aggiornamenti.
 
- di Redazione SkySport24
Debutto a Miami per Jannik Sinner. Reduce dalla semifinale a Indian Wells, l'azzurro scenderà tra poco in campo contro Laslo Djere nel match valido per il 2° turno del Masters 1000 statunitense.
 
- di Redazione SkySport24