Atp Monte-Carlo, tutto quello che c'è da sapere sul Masters 1000

Tennis

Al via domenica al Country Club del Principato il Masters di Monte-Carlo, terzo 1000 della stagione, che segna il ritorno in campo di Novak Djokovic dopo l'esclusione dalla trasferta americana. Senza Alcaraz e Nadal, altra grande occasione per Jannik Sinner. Il campione in carica è Stefanos Tsitsipas. Il torneo è in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW dal 9 al 16 aprile

Tutto pronto per il torneo ATP di Monte-Carlo, terzo Masters 1000 della stagione, in programma da domenica 9 (diretta Sky Sport e in streaming su NOW). Prima testa di serie sarà Novak Djokovic, campione agli Australian Open, che fa il suo debutto sul rosso e il suo ritorno in campo dopo aver saltato la trasferta americana a causa delle restrizioni Covid per i giocatori non vaccinati. Assenti Alcaraz, Auger-Aliassime e Nadal, sarà un'altra grande chance per Jannik Sinner, che da lunedì firmerà il suo best ranking al n°8 ATP dopo la semifinale di Indian Wells e la finale di Miami.  

Quando si gioca il Masters di Monte-Carlo?

Il primo turno del torneo comincia domenica 9 aprile, con la finale prevista una settimana più tardi alle ore 14.30. I quarti si disputeranno venerdì, le semifinali sabato. Si gioca al Monte-Carlo Country Club, con l'atto conclusivo che di disputerà al Campo Rainier III, per il primo Masters della stagione su terra battuta. Il programma prevede che i match comincino sempre alle ore 11 di mattina.

Dove posso guardare il Masters di Monte-Carlo?

Il torneo, così come tutti i Masters 1000, Wimbledon e le ATP Finals, è in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Gli abbonati che sono in possesso del pacchetto che comprende SkyGo possono guardare il match anche sui propri dispositivi mobili. Aggiornamenti live anche su Sky Sport 24, sull'app di Sky Sport e sul sito skysport.it con tanti contenuti: cronaca, liveblog, approfondimenti, risultati e video.

Chi ha vinto più finali nel Masters di Monte-Carlo?

Il detentore del titolo è Stefanos Tsitsipas, che si è aggiudicato le ultime due edizioni. Il recordman di successi resta Rafael Nadal, che nel Principato è a quota 11 (2005-2012 e 2016-2018 le precedenti affermazioni): lo spagnolo non sarà presente non avendo ancora recuperato dall'infortunio di inizio stagione. 

approfondimento

Niente Montecarlo per Nadal: "Ma tornerò presto"

Chi sono gli italiani che giocheranno a Monte-Carlo?

Al momento sono quattro gli italiani presenti nel tabellone principale, in attesa delle qualificazioni. Si tratta di Jannik Sinner (testa di serie numero 7, avrà un bye al primo turno), Lorenzo Musetti, Matteo Berrettini e Fabio Fognini, che ha ricevuto una wild-card essendo campione del torneo nel 2019. 

approfondimento

Sinner sarà numero 8: best ranking senza giocare!