US Open, Djokovic in semifinale Slam per la 47^ volta: Fritz ko in tre set

us open
©Ansa

Grazie alla vittoria in 3 set contro Fritz, Djokovic diventa il tennista ad aver centrato più semifinali negli Slam: sono 47, una in più di Roger Federer. Un match sempre in controllo per il serbo che ha chiuso dopo 2h30' di gioco sull'Arthur Ashe, accusando qualche difficoltà solo nel terzo parziale. Il prossimo avversario sarà il 20enne Ben Shelton, alla prima semifinale in un Major

Novak Djokovic fa 47. Per la quarantasettesima volta in carriera il serbo ha centrato la qualificazione alle semifinali in uno Slam, diventando così il recordman all-time, staccando Roger Federer. Un traguardo raggiunto agli US Open, battendo agilmente nei quarti di finale lo statunitense Taylor Fritz, n. 9 al mondo, con il punteggio di 6-1, 6-4, 6-4 in 2 ore e 36 minuti. Una partita contro un avversario che Djokovic ben conosce, battuto per l'ottava volta in altrettanti confronti. Come spesso è accaduto tra i due, non c'è stata storia nel match: il serbo ha avuto sempre il controllo contro un Fritz che ha faticato notevolmente a mettere la prima in campo (solo 55%) e ha avuto una resa con la seconda del 28%, oltre a 50 errori gratuiti. Djokovic ha faticato soltanto nel terzo set, il più lottato e combattuto. Tra il settimo e il nono game sono arrivati tre break consecutivi, di cui due in favore di Nole che ha poi chiuso al secondo match point.

L'incredibile score su cemento

Per Djokovic è la 25esima vittoria stagionale sul veloce, la decima consecutiva sul cemento nordamericano tra Cincinnati e New York. Quest'anno il serbo ha perso una sola volta su questa superfice: era il 3 marzo 2023, la semifinale di Dubai contro Daniil Medvedev. Per lui sarà la 117esima semifinale in carriera su cemento (ancora lontano dalle 138 di Federer) e la 13esima agli US Open.

screen_sinner_us_open_sconfitta_intervista

leggi anche

Sinner: "Fa male, ma siamo sulla strada giusta"

"Giocare così a 36 anni è un privilegio"

Il traguardo delle 47 semifinali Slam è stato celebrato in campo da Djokovic con una dedica speciale ai genitori, Srdjan e Dijana, presenti sugli spalti a Flusing Meadows: "Il tennis mi ha dato tantissimo nella mia vita. Grazie allo sport ho conosciuto nuovi posti e persone, vedere la gente che mi supporta in giro per il mondo è motivo d'orgoglio. Devo ringraziare anche i miei genitori per i loro sacrifici, senza di loro non avrei potuto far nulla. Avere la possibilità alla mia età di giocare ancora ogni torneo è un privilegio". 

In semifinale contro Shelton

L'avversario di Nole in semifinale sarà il 20enne Ben Shelton, n. 47 al mondo, che ha eliminato il connazionale Frances Tiafoe con il punteggio di 6-2, 3-6, 7-6, 6-2 in 3 ore e 6 minuti di gioco. Per Shelton, autentica rivelazione del torneo, sarà la prima semifinale in un Major. Un risultato che gli consentirà di entrare nella top 20 della classifica mondiale.