Coppa Davis, Sinner dà forfait: "Poco tempo per recuperare". Al suo posto Arnaldi

Tennis

Giorgia Mecca

Jannik Sinner non parteciperà alla fase a gironi della Coppa Davis, in programma dal 12 settembre a Bologna e in diretta su Sky Sport. Dopo la maratona contro Zverev agli Us Open, i crampi e la sconfitta al quinto set, il numero uno azzurro ha scelto la prudenza. "Non ho avuto abbastanza tempo per recuperare dopo i tornei in America - ha scritto lui su Instagram -, è sempre un onore giocare per il nostro paese e sono convinto di tornare in nazionale al più presto"

Meglio non correre rischi, prendersi una pausa e recuperare: questa la decisione di Sinner. Per poterci essere alle Atp Finals (al momento è quarto nella race, subito dopo Alcaraz, Djokovic e Medvedev e quindi qualificato). Sognando un po’ più in là, dopo Torino c'è Malaga e le fasi finali della Davis. “La priorità è il fisico di Jannik” ha detto Filippo Volandri. Il 13 settembre contro il Canada non ci saranno dunque i due big azzurri. Oltre a Sinner anche Berrettini è fuori per l'infortunio alla caviglia subito a New York che lo ha costretto al ritiro al secondo turno contro Rinderknech. Il capitano azzurro sa di avere comunque a disposizione una panchina lunga, e una squadra all’altezza di tutti gli avversari del girone. Dopo il Canada, l'Italia affronterà il Cile il 15 e la Svezia il 17.  Lorenzo Sonego e Matteo Arnaldi sono pronti a partire per aggiungersi a Lorenzo Musetti. Per Arnaldi, sarebbe la prima convocazione in Davis, la ciliegina sulla torta di una stagione memorabile che lo ha visto vincere la sua prima partita Atp, raggiungere i suoi primi ottavi di finale a livello Slam ed entrare per la prima volta in top 50. Dopo la trasferta bolognese, il suo 2023 potrebbe diventare ancora più bello. 

Jannik su Instagram: "Poco tempo per recuperare"

Nel pomeriggio, sui social, è arrivato il messaggio di conferma della sua assenza a firma dello stesso Sinner: "Sfortunatamente non ho avuto abbastanza tempo per recuperare dopo i tornei in America e purtroppo non potrò far parte della squadra a Bologna - ha scritto su Instagram -. E' sempre un onore giocare per il nostro paese e sono convinto di tornare in nazionale al più presto. Un grosso in bocca al lupo ai ragazzi, ci vediamo". 

Il messaggio di Sinner su Instagram
Il messaggio di Sinner su Instagram