Lorenzo Musetti brilla contro Thompson, liquidato in poco meno di un'ora e mezza: per il carrarese è il primo quarto di finale nel circuito da settembre. Fuori Arnaldi e Sonego, battuti rispettivamente da Jarry e Korda. Il torneo di Adelaide è in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW fino a sabato
Quattro mesi dopo Chengdu, Lorenzo Musetti torna tra i migliori otto in un torneo ATP. Il carrarese si è qualificato per i quarti di finale dell'ATP 250 di Adelaide, in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW fino a sabato, battendo l'australiano Jordan Thompson, n. 47 al mondo, con un netto 6-4, 6-1 in un'ora e 25 minuti. È stata la migliore prestazione nel recente passato di Musetti che ha ben interpretato il match: solido negli scambi da fondo, incisivo con il servizio (ha perso solo un punto nei turni di battuta) e mai in affanno. Di contro Thompson, in difficoltà sul piano fisico, non ha mai gestito i cambi di ritmo di Lorenzo. Alla prima vittoria contro un top 50 dalla sfida di Pechino contro Khachanov dello scorso 29 settembre, Musetti tornerà in campo giovedì contro Alexander Bublik. Tra i due c'è un solo precedente sull'erba del Queen's, datato 2022 e vinto dal kazako.
Musetti: "Obiettivi 2024? La top 20 ed essere un buon padre"
"Sono persino sorpreso del mio livello di oggi - ha spiegato Musetti - Thompson sta giocando bene, l'ha dimostrato la scorsa settimana. Sapevo che la partita non sarebbe stata facile, è stata una partita solida e sono soddisfatto. Il mio obiettivo in questo momento è provare a tornare tra i primi 20. L’obiettivo principale della stagione, però, è cercare di essere un bravo padre. Diventerò papà tra 2 mesi, spero di poter essere un grande padre".
L'ennesima maratona con Jarry, invece, si è rivelata nuovamente fatale per Matteo Arnaldi. Come negli ottavi di Pechino pochi mesi fa, il ligure ha perso in tre set dopo una battaglia di più di tre ore: 6-7(5), 7-6(7), 6-4 il punteggio in favore del cileno che ha annullato anche un match point. Un déjà vu vissuto da Arnaldi a cui non mancano i rimpianti: nel secondo set, infatti, ha prima servito per l'incontro sul 5-4, perdendo il servizio ai vantaggi, e poi fallito un match point al tiebreak. Alla lunga ha prevalso il n. 18 al mondo che ha sfruttato soprattutto le difficoltà di Arnaldi con la seconda nel set decisivo (7 su 18 per l'azzurro).
Riparte da Adelaide, infine, il cammino di Sebastian Korda che interrompe una serie di quattro sconfitte consecutive, battendo Lorenzo Sonego con lo score di 6-4, 7-6(10) in poco meno di due ore. Lo statunitense, n. 29 al mondo, è stato in controllo del match fino a metà del secondo set, poi Sonego ha avuto le chance per rientrare in partita, servendo per il parziale e fallendo complessivamente cinque set point. L'epilogo nel tie break è stato quasi beffardo per il torinese che ha concesso il match point decisivo (dopo averne annullati due) sbagliando un comodo smash a rete con campo aperto. Per Sonego è il quarto ko negli ultimi cinque match, la prima sconfitta con Korda da Parma 2021.