Sinner, dal cemento di Melbourne al veloce di Rotterdam: ecco cosa cambia

video analisi

Jannik Sinner debutterà mercoledì alle 19.30 contro Van de Zandschulp nel primo torneo dopo la vittoria del primo Slam 2024. Un anno si arrese in finale a Medvedev, oggi ci arriva come uomo da battere. Nel video con Angelo Mangiante abbiamo seguito da vicino l’allenamento per capire come cambierà il suo gioco, passando dal cemento all’aperto in Australia al sintetico velocissimo olandese

SINNER-MONFILS LIVE

Due cambiamenti tecnici nel passaggio dal cemento di Melbourne al tappeto sintetico di Rotterdam. In primis, l'adattamento a un timing legato a un rimbalzo più basso, modificando postura e appoggi. Poi la duttilità tattica verso una strategia con scambi più brevi, con una maggiore incidenza sull'asse servizio-risposta. Il cammino è insidioso per Jannik Sinner e non solo perchè da testa di serie n.1 è l'uomo da battere. 

 

L'esordio, mercoledì alle 19.30, è con l'idolo di casa, Botic Van de Zandshulp, battuto da Jannik al primo turno a Melbourne ma l'olandese è sicuramente più solido e attrezzato a livello indoor. Come dimostra la vittoria su Arnaldi a Malaga, in Davis, dopo aver annullato tre match point.  Nell'eventuale secondo turno l'azzurro troverebbe il vincente tra due talenti purissimi come Monfils e Shapovalov. Entrambi, complice infortuni, lontani dai tempi migliori,  ma se in giornata di vena possono ancora offrire dosi massiccie di genialità tennistica. 

 

In rotta di collisione nei quarti si prospetta la mina vagante Bublik e in semifinale un picchiatore potente come Hurkacz. Mentre nella parte opposta del tabellone il possibile incrocio in semifinale è tra Rune-RublevIl ritorno post Slam si preannuncia intrigante e spettacolare per Jannik. In palio, in caso di vittoria del torneo, il best ranking in carriera di n.3 al mondo. Posizione mai raggiunta da un italiano nell'Era Open. Un altro traguardo storico che Sinner può conquistare questa settimana. 

ATP Rotterdam su Sky Sport e in streaming su NOW

L'ATP 500 di Rotterdam è tutto in diretta su Sky e in streaming su NOW. Uno dei quattro tornei che vi trasmetteremo nel corso di questa settimana. In Olanda, oltre a Sinner, presenti in tabellone anche Musetti e Sonego. Nel 250 di Buenos Aires  (Carlos Alcaraz testa di serie numero 1) tutti i riflettori sono su Luciano Darderi, fresco vincitore del primo titolo ATP in carriera a Cordoba, uno dei due italiani in tabellone (l'altro è Vavassori). Nel 250 di Delray Beach c'è Matteo Arnaldi. In campo femminile, live su Sky anche il primo WTA 1000 a Doha: in tabellone l’azzurra Jasmine Paolini.

plus_OK

novità

Nasce Sky Sport Plus: il nuovo modo di vedere tennis, F1 e Premier