ATP Barcellona, Arnaldi agli ottavi: Baez ko dopo tre ore

atp barcellona

Michela Curcio

Straordinaria prestazione di Arnaldi che batte Baez in rimonta dopo tre ore di gioco e quattro match point annullati nel secondo set. Il ligure affronterà al secondo turno il cileno Jarry. Il torneo è in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW

ARNALDI-RUUD LIVE

Cuore, grinta e coraggio: un favoloso Matteo Arnaldi si regala gli ottavi di finale nell’ATP 500 di Barcellona sconfiggendo la testa di serie numero 8, Sebastian Baez e annullandogli anche quattro match point. 5-7, 7-6, 6-2 il punteggio per l’italiano al termine di una battaglia di poco meno di tre ore di gioco.  

Il racconto del match

Nel primo set l’equilibrio si spezza nel settimo game, con Baez che mette a segno il break alla seconda occasione utile, per poi confermarlo e salire 5-3 grazie a un punto spettacolare nella copertura a rete. Al momento di chiudere il parziale, però, l’argentino viene tradito dalla tensione e Arnaldi riesce a completare l’aggancio sul 5-5, complice anche un passante di rovescio in spaccata che gli regala la prima palla break nel match. Il set sembra avviato al tiebreak, ma l’italiano torna a soffrire al servizio e subisce un nuovo, sanguinoso break. Baez non trema e chiude il parziale per 7-5 dopo 55 minuti di gioco.

nadal_getty_barcellona

leggi anche

Rientro vincente per Nadal: Cobolli ko in 2 set

Ad Arnaldi serve una reazione che, puntuale, arriva nel secondo set: un filotto di break e controbreak tra il secondo e il quarto game regala all’italiano il 3-1. Il numero 40 ATP addirittura avrebbe un’opportunità per il doppio break sul 4-1, 40-30 in risposta, ma Baez si salva con ottimi riflessi a rete. La chance non sfruttata destabilizza Arnaldi, che perde i successivi quattro game e manda l’argentino a servire per il match. Sul più bello, però, Baez dimostra di vivere un momento nel quale ha difficoltà a chiudere le partite, commettendo persino doppio fallo sul match point. Le occasioni di controbreak si accumulano e alla quinta chance, come nel primo set, l’italiano riesce a completare l’aggancio sul 5-5. A differenza di quanto avvenuto in precedenza, Arnaldi non soltanto riesce a operare il sorpasso sul 6-5, ma si trova ad avere un set point in risposta, sprecato con una stecca di dritto. Il tiebreak si preannuncia già ricco di ribaltamenti di fronte e infatti non delude le aspettative: Baez ha altri tre match point sul 6-3, ma Arnaldi rimane lì, con coraggio, mettendo addirittura a segno un ace sul 6-5. Baez salva altri due set point sul 7-6 e sull’8-7, ma nulla può alla quarta occasione. Dopo quasi due ore e mezza, si va al terzo set.

 

Terzo set nel quale, però, Baez ha ancora la testa a tutte le occasioni sprecate. L’argentino perde subito il servizio in apertura di parziale e poi di nuovo nel quinto game. Ad Arnaldi non rimane che amministrare il vantaggio per poi chiudere 6-2 al secondo match point. Agli ottavi di finale l’italiano affronterà uno tra il qualificato argentino Trungelliti e la testa di serie numero 9 Nicolas Jarry, contro cui Arnaldi ha perso due volte su due e sempre dopo aver avuto match point a favore.