ATP Madrid, Arnaldi rimontato da Medvedev: russo al 3° turno
NON È PIÙ DISPONIBILE
Il ligure deve arrendersi 2-6, 6-4, 6-4 al russo, n.3 del seeding a Madrid: avanti 1-0 dopo un grande set, l'italiano subisce la rimonta di Medvedev che vola al terzo turno, dove affronterà Korda. Tutto il Masters 1000 è in diretta su Sky e in streaming su NOW
Stasera, non prima delle 20:30, ci sarà un altro italiano in campo: Flavio Cobolli sfiderà il cileno Nicolás Jarry. Match in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW.
Tsitsipas ko con il n. 118 Monteiro
La sorpresa, invece, è l'uscita di scena del n. 7 al mondo Stefanos Tsitsipas, battuto all'esordio alla Caja Magica dal brasiliano Thiago Monteiro, n. 118 al mondo e in tabellone dalle qualificazioni: doppio 6-4 in favore del 29enne di Fortaleza che ha archiviato la pratica in un'ora e 37 minuti di gioco.
Eterno Nadal: batte de Minaur e vola al 3° turno
Il Masters 1000 di Madrid prosegue per l'ex n. 1 al mondo, autore di una partita straordinaria al 2° turno contro l'australiano, battuto con il punteggio di 7-6(6), 6-3 in due ore di gioco. Un match reale da parte di Rafa sotto lo sguardo del re di Spagna Felipe VI che ha applaudito l'ennesima prestazione straordinaria di un giocatore eterno. Nadal ha "vendicato" la sconfitta della scorsa settimana a Barcellona, spinto dal pubblico di casa che ha dato ulteriore forza allo spagnolo.
Le statistiche del match

Peccato per Matteo Arnaldi: il sanremese, n.36 del mondo, spaventa Medvedev (n.3 del seeding) con un primo set praticamente perfetto, ma deve arrendersi al ritorno del russo che vince 2-6, 6-4, 6-4 e vola al terzo turno del Masters 1000 di Madrid, dove affronterà lo statunitense Sebastian Korda.
VINCE MEDVEDEV: ARNALDI BATTUTO 2-6, 6-4, 6-4
9° game: Arnaldi tiene il servizio, 5-4 per Medvedev
Punto spettacolare del russo: una specie di 'cucchiaio' che inganna l'italiano. Ma Arnaldi non si è arreso: cancella il match point con il serve and volley e chiude con un altro ace, il quinto.
8° game: Medvedev tiene il servizio, 5-3 con Arnaldi
7° game: Arnaldi tiene il servizio, 4-3 per Medvedev
Ottimo gioco di Matteo, che infila anche il suo quinto ace del match. Partita ancora viva!
6° game: Medvedev tiene il servizio, 4-2 con Arnaldi
Nonostante il suo quinto doppio fallo del match, il russo fa un altro passettino in avanti verso la vittoria.
5° game: Arnaldi tiene il servizio, 3-2 per Medvedev
Il ligure sale 40-0, ma il russo è 'diabolico': lo induce all'errore sotto rete e porta Matteo ai vantaggi. Un ace e un servizio vincente salvano l'italiano, che continua a toccarsi la caviglia destra.
4° game: Medvedev tiene il servizio, 3-1 con Arnaldi
3° game: Arnaldi tiene il servizio, 2-1 per Medvedev
Ancora un ace per il ligure, che ha ripreso un po' di fiducia dopo l'inizio 'shock' del terzo set. Il dritto riprende a funzionare, ma ora ci vuole di più per questo Medvedev.
2° game: Medvedev tiene il servizio, 2-0 con Arnaldi
Il russo chiude a zero.
3° set, 1° game: break Medvedev, 1-0 con Arnaldi
Matteo inizia con un ace, all'incrocio delle righe. Ma il doppio fallo sulla seconda di servizio del 30-30 (determinante la 'chiamata' del russo, il punto era stato assegnato dal giudice) gli costa il break.
COMINCIA il 3° SET! Arnaldi al servizio
Medvedev vince il 2° set: 1-1 con Arnaldi
Smash, doppio ace e secondo set al russo, che è riuscito a ritrovare l'efficacia del suo tennis, chiudendo il parziale in 46 minuti. Ma tutto è ancora possibile per Matteo, soprattutto per quello del primo set...
9° game: Arnaldi tiene il servizio, 5-4 per Medvedev
Attacco di dritto, servizio e dritto e ancora una speranza per Matteo!
8° game: Medvedev tiene il servizio, 5-3 con Arnaldi
Il russo concede ancora qualche regalino all'italiano, tre in questo game: il terzo è un doppio fallo che porta il gioco ai vantaggi, ma Arnaldi non ne approfitta fino in fondo e ora serve per rimanere nel set, con palle nuove.
7° game: Arnaldi tiene il servizio, 4-3 per Medvedev
Il sanremese ritrova un po' di energia e beneficia anche di un 'lungo' e un rovescio finito a rete del russo: set ancora aperto!
6° game: Medvedev tiene il servizio, 4-2 con Arnaldi
'Appannato' il ligure, gioco senza storia: il russo chiude a zero.
5° game: break Medvedev, 3-2 con Arnaldi
La partita è completamente cambiata: calo 'energetico' di Matteo, andato un po' fuori giri e troppo molle ora sulle gambe. Un rischio troppo grosso con una vecchia volpe come il russo, che si prende il primo break del match.
4° game: Medvedev tiene il servizio, 2-2 con Arnaldi
Il primo punto del russo è da 'Opera di Pechino', con il tweener che strappa applausi. Cambia marcia Daniil, che sembra tornato tra noi.
3° game: Arnaldi tiene il servizio, 2-1 con Medvedev
Molto combattuto anche questo gioco, con scambi sempre più prolungati, ai vantaggi. Finché Matteo non opta per il serve and volley, letale per il russo.
2° game: Medvedev tiene il servizio, 1-1 con Arnaldi
Il russo fatica a stare con i piedi dentro il campo: quando ci riesce, è alla pari con questo Arnaldi. Che vince il braccio di ferro nello scambio più del match e per poco non strappa ancora il servizio all'avversario.
2° set, 1° game: Arnaldi tiene il servizio, 1-0 con Medvedev
Matteo riparte come aveva concluso il primo set: praticamente perfetto (doppio fallo dello 0-15 a parte). Non dà punti di riferimento al russo, che non è ancora riuscito a prendere le misure dopo
COMINCIA IL 2° SET! Arnaldi al servizio
Arnaldi vince il primo set contro Medvedev: 6-2!
Matteo gioca molto profondo a inizio scambio e poi accorcia, mandando in tilt l'avversario. Lo chiama in avanti e lo 'punisce' con il dritto a incrociare del 30-15. E alla prima palla break, non perdona: induce ancora all'errore il russo e vince il primo set!
7° game: Arnaldi tiene il servizio, 5-2 con Medvedev
Anche fortunato ora il russo, che sale 30-0 con la complicità di un nastro benevolo e polemizza un po' con il giudice di linea per una palla al limite della riga sul dritto del 15-30. Non gli riesce il numero da 'circo' sulla bella palla corta di Arnaldi, che rimonta e chiude con l'ace!
6° game: Medvedev tiene il servizio, 4-2 per Arnaldi
Il russo torna più regolare, scambia di più senza cercare di rischiare troppo all'inizio del punto. Piazza il servizio, non cerca l'ace: il solito Medvedev. Che resta aggrappato al set.
5° game: Arnaldi tiene il servizio, 4-1 con Medvedev
Bravoissimo il ligure ad approfittare di questo inizio da incubo del russo: Matteo ci ragala una palla corta da campione per il 30-0 e serve and volley per confermare il break!
4° game: break Arnaldi, 3-1 con Medvedev
È un Medvedev un po' distratto, lui che generalmente è un po' più solido a inizio match. Due doppi falli, tre palle break: alla terza ancora un errore del russo concede il 3-1 al ligure!
3° game: Arnaldi tiene il servizio, 2-1 con Medvedev
Matteo, tradito da un rimbalzo, stecca sul primo 15. Troppo frettoloso con il dritto, va sotto 0-40: ma annulla le tre palle break approfittando di due errori di rovescio del russo e chiude con un bel colpo profondo.
2° game: Medvedev tiene il servizio, 1-1 con Arnaldi
Gioco senza storia, chiuso a zero dal russo.
1° game: Arnaldi tiene il servizio, 1-0 con Medvedev
Inizio timido del ligure, impreciso sulla palla corta e subito sotto 0-30. Ma reagisce immediatamente: comanda e chiude con il dritto, servizio vincente e smash!
INIZIA IL MATCH! Arnaldi al servizio
In campo Arnaldi-Medvedev: live su Sky Sport Max
Fase di riscaldamento per i due giocatori: match in diretta su Sky Sport Max e in streaming su NOW.
Nel frattempo, è tutto pronto al 'Manolo Santana' anche per la sfida tra Rafa Nadal e Alex de Minaur (la 'rivincita' di Barcellona, dove il maiorchino si è dovuto arrendere all'australiano): in diretta su Sky Sport Tennis.
Medvedev a caccia del primo titolo nel 2024
Ancora a secco il russo quest'anno: sconfitto nella finale degli Australian Open da Sinner; semifinalista a Dubai (ko con Humbert), battuto nell'ultimo atto di Indian Wells da Carlos Alcaraz e fuori nella semi di Miami ancora per mano di Jannik.
Vittoria di Ostapenko contro Carlè e prima volta agli ottavi a Madrid per la lettone. Sullo stesso campo, lo stadium 3, tra poco in campo Arnaldi e Medvedev.
Arnaldi-Medvedev: l'ultima volta a Toronto
La prima sfida con il russo a Dubai, nel febbraio 2023 (6-4, 6-2); la seconda in Canada, lo scorso agosto, eliminato con lo score di 6-2, 7-5 in un'ora e 26 minuti, in cui non bastò una buona versione di Arnaldi, venuto fuori soprattutto nel secondo set dopo un primo parziale con tante ombre. L'azzurro giocò alla pari nel secondo, sfiorando anche il tie break.
I numeri di Medvedev contro gli azzurri
Il russo ha vinto 20 dei 25 match disputati contro gli italiani, dal 2019. Le uniche cinque sconfitte sono quelle subite da Sinner.
Nel frattempo, la lettone Ostapenko ha vinto il primo set contro l'argentina Carlè allo Stadium 3: al termine del loro match sullo stesso campo andrà in scena la sfida tra Arnaldi e Medvedev.
Arnaldi: un anno fa la prima vittoria contro un top 5
Il 28 aprile del 2023, proprio a Madrid, il ligure s'impose 6-3, 6-4 contro Casper Ruud, allora n.4 del ranking, qualificandosi al terzo turno. Una prestazione da favola per Arnaldi che, opposto per la prima volta a un top 5, fu perfetto sia sul piano tattico che psicologico.
Jannik e i derby azzurri: solo vittorie, 13-0!
È l'incredibile la sequenza di vittorie di Jannik Sinner contro i connazionali: l'altoatesino è imbattuto nel circuito maggiore contro gli altri giocatori italiani, con una striscia aperta di 13 successi.
Sinner: "Auguro il meglio a Lorenzo"
Le parole di Jannik dopo la vittoria nel derby con Sonego: "Giocare contro di lui non è semplice, sono stato bravo a mettere da parte l'amicizia. Gli auguro il meglio, sta passando un momento diverso della sua carriera". E sull'adattamento ai campi di Madrid: "Lo scorso anno non ho giocato qui, posso ancora migliorare"
Sinner vince il 'derby' con Sonego
Esordio perfetto di SInner che all'esordio a Madrid vince il derby con Lorenzo Sonego: netto 6-0, 6-3 in favore dell'altoatesino in poco più di un'ora. Jannik è stato ingiocabile al servizio mentre il torinese ha commesso tanti errori, soprattutto nel primo set. Sinner, alla 13esima vittoria consecutiva in un derby, attende al 3° turno Thompson o Kotov.
Il moscovita l'ha battuto due volte su due, a Dubai e in Canada, ma si sono sempre affrontati sul duro.
Medvedev ha vinto un solo titolo dei 20 complessivi sul rosso: lo scorso anno vinse gli Internazionali d'Italia
Il sanremese, reduce dall'esordio senza difficoltà contro l'australiano O'Connell, affronterà il russo per la terza volta in carriera (bilancio 2-0 per il n. 4 al mondo), la prima su terra.
Il match è il 3° sullo Stadium 3: nel primo Sorribes Tormo ha battuto 7-6, 6-3 Azarenka, ora in campo Ostapenko e Carlè.
Matteo Arnaldi sfida Daniil Medvedev nel 2° turno del Madrid Open.
Per i clienti Sky è disponibile Sky Sport Plus, dove seguire lo spettacolo delle grandi sfide maschili e femminili in modo più ricco, coinvolgente e semplice.
Basta andare sul canale Sky Sport Tennis al 203 e, con il tasto verde del telecomando di Sky Q via satellite o il tasto interattività di Sky Glass, se connessi alla rete internet, accedere alle immagini in diretta dai campi di gioco dei tornei acquisiti da Sky, curate e realizzate da ATP e WTA e in più, nella sezione Classifiche, visualizzare in tempo reale il ranking di singolare ATP e WTA.
Per i clienti NOW è disponibile EXTRA Match, il servizio che mette a disposizione canali aggiuntivi per accedere alle immagini in diretta dai campi di gioco, curate e realizzate da ATP e WTA.