Prova superba del ligure, che batte in due set il giapponese e vola per la prima volta in carriera alla semifinale di un Masters 1000: domenica (non prima delle 23, in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW) affronterà il russo Rublev che nell'altro quarto ha sconfitto un affaticato Sinner
Un meraviglioso Matteo Arnaldi si sbarazza 6-4, 7-5 di Kei Nishikori all'alba italiana (l'una di notte a Montreal) e approda per la prima volta in carriera alla semifinale di un Masters 1000. Domenica sera (non prima delle 23, in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW) affronterà il russo Andrej Rublev, che ha sconfitto in tre set un esausto Jannik Sinner, anche lui costretto agli straordinari a causa della pioggia (nel pomeriggio aveva battuto il cileno Alejandro Tabilo). Ma la 'gloria' oggi è tutta per il sanremese, n.46 ATP, autore di una prova superba contro il giapponese, in tabellone con il ranking protetto da n.576 e reduce dall'impresa agli ottavi con Stefanos Tsitsipas, mentre l'azzurro avanzava ai quarti grazie al successo su Davidovich Fokina (ritiratosi nel corso del terzo set, sul 3-0 per il ligure).
Il racconto del match
Rinvigorito dalla vittoria sul greco, il 34enne nipponico parte molto aggressivo e piazza il break del 3-2, ma deve fare presto i conti con questo Arnaldi che trova l'immediato controbreak e mette alle corde l'avversario con coraggio (vedi l'ace di seconda nel settimo game), concentrazione e qualità. Che cresce, nel secondo set: da stropicciarsi gli occhi il recupero con il dritto a incrociare sulla demivolée del rivale e il lob pazzesco che gli vale la palla break del 2-0. Quando sembra fatta, il 23enne di Sanremo deve subire il ritorno di Nishikori da 3-0 a 3-3, ma il finalista degli US Open 2014 - nonché bronzo alle Olimpiadi di Rio - deve inchinarsi alla maggiore freschezza e alla sempre più strabiliante elasticità dell'italiano, che chiude al primo match point disponibile dopo due ore di gioco e ora sogna in grande.
ATP Montreal: i risultati dei quarti
- SINNER vs Rublev 3-6, 6-1, 2-6
- ARNALDI vs Nishikori 6-4, 7-5
- Popyrin vs Hurkacz (stasera alle 20)
- Zverev vs Korda (stasera alle 20)