Us Open, i risultati degli italiani: Cobolli e Bellucci al 2° turno, fuori Sonego

us open

Buona la prima per Flavio Cobolli che all'esordio in main draw a New York piega in quattro set l'australiano Duckworth. Prima vittoria in carriera a livello Slam per Mattia Bellucci che ha eliminato Stan Wawrinka. Fuori Sonego, battuto da Tommy Paul. Gli US Open sono in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW fino all'8 settembre

SINNER-MICHELSEN LIVE

Prima volta da testa di serie in uno Slam e prima vittoria in carriera agli US Open. Flavio Cobolli inizia così il cammino a Flushing Meadows, con il successo in quattro set contro l'australiano James Duckworth, n. 70 al mondo: 6-1, 4-6, 6-4, 6-4 lo score finale in poco più di 2 ore e 30 minuti di gioco. Dopo un primo set volato via in 33 minuti e dominato da Cobolli, dal secondo set in poi la partita è stata costantemente sul filo dell'equilibrio. Il romano, che ha perso il secondo parziale con il break nel quinto gioco, ha rischiato anche nel terzo, iniziato con un break di svantaggio. La svolta è arrivata dal 4-2 in favore di Duckworth, con una serie di quattro game consecutivi per l'azzurro, decisivi nel terzo set. Nel quarto, invece, il punto di rottura è arrivato soltanto al decimo gioco, con la prima palla break del set conquistata da Cobolli. Flavio attende adesso al 2° turno il belga Zizou Bergs, n. 80 ATP, che ha eliminato il russo Pavel Kotov al quinto.

Bellucci batte Wawrinka: prima vittoria Slam in carriera

Nella notte delle prime volte c'è anche quella indimenticabile di Mattia Bellucci. Il tennista di Busto Arsizio, entrato in tabellone dalle qualificazioni, ha ottenuto la prima vittoria in carriera a livello Slam battendo il campione 2016 Stan Wawrinka con un netto 6-4, 7-6, 6-3 in 2 ore e 15 minuti. Una partita equilibrata solo nel secondo parziale, vinta con grande qualità da Bellucci che ha piazzato 12 ace, 36 colpi vincenti e conquistato l'88% di punti con la prima di servizio. Sempre più vicino all'ingresso in top 100, Mattia affronterà al 2° turno l'australiano Chris O'Connell che ha battuto in quattro set il n. 26 del seeding Nico Jarry.

leggi anche

Sinner: "Alzato il livello, ma posso migliorare"

Fuori Sonego: Paul vince in quattro set

Niente da fare, invece, per Lorenzo Sonego. Reduce dal titolo a Winston Salem, il torinese ha perso contro Tommy Paul: 6-4, 6-2, 5-7, 6-2 il punteggio in favore del n. 14 del seeding, alla decima vittoria consecutiva in un primo turno Slam. Sonego ha lottato ed è stato bravo ad allungare la partita vincendo il terzo set con cinque giochi conquistati su sei da 4-2 in favore dell'americano, ma alla lunga Paul ha fatto la differenza, chiudendo dopo 3 ore e 4 minuti di gioco.