Atp Hong Kong, Musetti ko ai quarti: Munar vince in rimonta
atp hong kongMusetti brilla nel primo set, poi cala alla distanza e Munar ne approfitta: lo spagnolo vince in tre set e raggiunge le semifinali dell'Atp 250 di Hong Kong. Il torneo è in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW
Sconfitta amara per Lorenzo Musetti nei quarti di finale dell'Atp 250 di Hong Kong. Testa di serie n. 2 del torneo, l'azzurro ha perso contro Jaime Munar, n. 62 al mondo: 2-6, 7-6(4), 7-5 lo score in 2 ore e 38 minuti di gioco. Un risultato con tanti rimpianti per il carrarino che, dopo aver approcciato bene l'incontro, è calato alla distanza. Munar è entrato in partita nel secondo set e ha approfittato dei tanti gratuiti (38 complessivi) e dello scarso rendimento con la seconda (33%) di Lorenzo.
Il racconto del match
Il copione del primo set è lo stesso del match con Diallo: Musetti approccia bene la partita, tiene il primo servizio ai vantaggi e strappa la battuta all'avversario nel terzo game. Una serie di quattro giochi di fila in favore dell'azzurro che nel primo parziale commette appena 5 errori gratuiti, preciso e attento nei momenti di difficoltà. Dal secondo set, però, cambia l'inerzia del match. Lorenzo cala nell'intensità e commette qualche errore in più, mentre Munar cresce esponenzialmente. Si gioca sempre on serve, con Lorenzo che spreca due palle break consecutive sul 5-5 che l'avrebbero portato a servire per l'incontro. Si arriva così al tiebreak, indirizzato dallo spagnolo con il 5-0 in apertura. Nel terzo set Musetti recupera due volte un break di svantaggio, ma il vero turning point è nell'undicesimo game: Munar conquista due palle break e converte la seconda grazie a un rovescio sbagliato dall'azzurro. Lo spagnolo poi chiude a un passo dal tiebreak, annullando due palle break.
Leggi anche
Italia ko ai quarti: avanza la Repubblica Ceca
Ora gli Australian Open
Un'occasione sprecata da Musetti che aveva un tabellone alla portata (avrebbe affrontato Muller in semifinale, poi la finale contro un giocatore fuori dai primi 40) e poteva migliorare il suo ranking alla vigilia degli Australian Open. Il carrarino, che nella notte si è cancellato dal torneo di Adelaide, tornerà in campo proprio a Melbourne: virtualmente è testa di serie numero 16, ma può essere scavalcato da Hurkacz.