Paolini in finale al Wta Roma: Stearns battuta in due set
Jasmine Paolini è in finale agli Internazionali d'Italia! L'azzurra ha battuto con il punteggio di 7-5, 6-1 l'americana Peyton Stearns e riporta l'Italia in finale a Roma dopo 11 anni. Un'altra grande prestazione della toscana che, dopo aver vinto il 1° set in rimonta, ha dominato nel 2° parziale. Paolini, che conquista l'ottava finale Wta in carriera (la prima a Roma), sfiderà per il titolo l'americana Coco Gauff. Il torneo è in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW
Gli highlights di Paolini-Stearns
Le parole di Paolini a Sky Sport
"All'inizio non riuscivo a spingere bene la palla e ho fatto fatica. Ho cercato di spingere e pian piano ho trovato sensazioni che mi mancavano nei primi giochi. Sono stata lì, mentre nel secondo set mi sono sciolta un po' di più. Lo scorso anno mi ha dato tanta consapevolezza, cerco di trovare le cose positive e di non mettermi tanta pressione. Ora ho più esperienza e questa è una cosa che mi aiuta molto. L'obiettivo è quello di cercare di migliorare".
Paolini è in finale! Stearns battuta in due set
Una straordinaria Jasmine Paolini è in finale agli Internazionali d'Italia! L'azzurra ha battuto l'americana Peyton Stearns con il punteggio di 7-5, 6-1. Una partita divisa in due parti: nel primo set Paolini ha salvato due set point (uno sul 3-5 e uno sul 4-5) e conquistato il primo parziale 7-5 vincendo gli ultimi quattro game. Nel secondo set, invece, non c’è stata partita: dominio da parte di Paolini, che ha chiuso con un netto 6-1. Con questa vittoria, Paolini conquista l'ottava finale Wta in carriera e diventa la terza azzurra in finale a Roma nell'Era Open dopo Raffaella Reggi (1985) e Sara Errani (2014). La toscana sfiderà sabato LIVE su Sky Sport la vincente della sfida tra Zheng e Gauff.

6° game: Paolini tiene il servizio, 5-1 con Stearns
Turno di battuta non semplicissimo per Paolini. Avanti 40-30, l'azzurra spreca la prima chance di 5-1, poi annulla una palla break e con il suo primo ace del match chiude il game.
5° game: break Paolini! 4-1 con Stearns
Non c'è partita sul Centrale, altro break di Paolini! L'azzurra sale sullo 0-40 grazie a tre errori consecutivi di Stearns e, dopo aver sprecato le prime due chance di palla break, vince lo scambio a rete decisivo per strappare la battuta all'americana.
4° game: Paolini tiene il servizio, 3-1 con Stearns
Il game va sul 30-30, ma Stearns è ancora una volta molto poco precisa a differenza di Paolini. L'azzurra legge bene il gioco, sale 40-30 e conquista il 3-1 grazie all'errore in risposta dell'americana.
3° game: break Paolini! 2-1 con Stearns
Arriva subito il break di Paolini! Stearns commette diversi errori (come quello di rovescio per il 30-30) che permettono all'azzurra di restare aggrappata al game. Paolini sale sul 30-40 grazie all'errore di dritto dell'americana e strappa la battuta.
2° game: Paolini tiene il servizio, 1-1 con Stearns
Game non semplicissimo per Paolini. L'azzurra sale sul 40-15, ma la sfida prosegue ai vantaggi a seguito dell'errore in uscita dal servizio. Alla fine, Paolini con due buone prime tiene il turno di battuta
1° game: Stearns tiene il servizio, 1-0 con Paolini
Turno di battuta non facile per Stearns, che riesce comunque a vincere il primo gioco del secondo set. Sul 30-30, l'americana (che aveva iniziato commettendo subito un doppio fallo) si porta avanti con un super passante di dritto in corsa, poi chiude il game col servizio vincente.
2° SET AL VIA: Stearns al servizio.
Paolini vince il 1° set: 7-5 contro Stearns
Straordinaria rimonta di Jasmine Paolini! L'azzurra, sotto inizialmente 4-1, annulla due set point (uno sul 3-5 e uno sul 4-5) e vince il 1° parziale contro Stearns con il punteggio di 7-5 dopo un'ora e tre minuti di gioco! Tra poco il secondo set LIVE su Sky Sport Uno.

11° game: break Paolini! 6-5 con Stearns
Nel momento decisivo di questo 1° set, Paolini conquista una palla break importantissima! Game molto equilibrato, in cui sul 40-30 Stearns sbaglia clamorosamente a rete. Si prosegue ai vantaggi e l'azzurra mette pressione all'avversaria, che commette due errori consecutivi. Paolini servirà per chiudere il primo set.
10° game: Paolini annulla un set point e tiene il servizio, 5-5 con Stearns
Tutto in perfetto equilibrio sul Centrale! Paolini soffre ancora nel suo turno di battuta ma da 0-30 riesce a portare la sfida ai vantaggi. L'azzurra annulla un set point, per poi conquistare la chance di 5-5 con un fantastico dritto lungolinea. Alla fine, Paolini chiude il game grazie all'errore di rovescio di Stearns.
9° game: controbreak Paolini! Stearns avanti 5-4
Arriva la reazione di Paolini! L'azzurra sale sul 30-40 sfruttando anche i diversi errori di Stearns (poco brillante in questo game, basti pensare al doppio fallo arrivato sul 30-30 con una seconda servita a 101 km/h). Si va ai vantaggi, in cui Paolini prima annulla un set point, poi strappa la battuta a Stearns con una straordinaria risposta di dritto.
8° game: break Stearns, 5-3 con Paolini
L'americana sale sullo 0-40 e ha subito tre chance di palla break. Paolini reagisce e conquista il 30-40, poi però sbaglia con il dritto e permette a Stearns di vincere il game e di andare a servire per chiudere il 1° set.
7° game: controbreak Paolini! Stearns avanti 4-3
Ecco il controbreak di Paolini! L'azzurra sul 30-30 ottiene la chance di palla break grazie all'errore di rovescio di Stearns (non pulitissima nei colpi). Sul 30-40 arriva il doppio fallo dell'americana che permette a Paolini di recuperare il game di svantaggio: esplode il Centrale!
6° game: Paolini tiene il servizio, Stearns avanti 4-2
Altro game di rimonta di Paolini, che sotto 0-30 sale sul 30-30 grazie al servizio. La sfida prosegue ai vantaggi, in cui l'azzurra copre bene il campo e costringe l'americana a commettere due errori consecutivi per tenere il turno di battuta.
5° game: Stearns annulla due palle break e tiene il servizio, 4-1 con Paolini
Game molto combattuto e diviso in più parti: Stearns parte alla grande e sale sul 40-0. Poi, arriva la reazione di Paolini che con un super passante porta la sfida ai vantaggi. L'americana, alla fine, annulla due palle break e conquista il game grazie all'errore di rovescio di Paolini.
4° game: Paolini annulla due palle break e tiene il servizio, Stearns avanti 3-1
Inizia a muovere il suo punteggio anche Paolini, chiamata comunque a salvare ben due palle break. Il game prosegue ai vantaggi in cui l'azzurra ha la chance di 3-1 con un cambio di direzione rapidissimo e tocco stretto a chiudere. Alla fine, Paolini conquista il game grazie all'errore di rovescio di Stearns.
3° game: Stearns tiene il servizio, 3-0 con Paolini
L'americana commette il suo primo doppio fallo del match (30-15) ma gestisce gli scambi senza problemi per tutto il resto del game (grazie anche a un ottimo servizio).
2° game: break Stearns, 2-0 con Paolini
Inizio complicato per Paolini. Stearns conquista col dritto il 30-30 e si guadagna la palla break con una volée di rovescio sbagliata dall'azzurra. Poi, arriva il primo doppio fallo di Paolini che perde il turno di battuta.
1° game: Stearns tiene il servizio, 1-0 con Paolini
Buon inizio al servizio da parte di Stearns, abile a salire sul 40-0 grazie a due ottime prime e alla risposta sbagliata di Paolini. Sul 40-15, l'azzurra manda fuori il dritto e permette all'americana di chiudere il game.
1° SET AL VIA: Stearns al servizio.
Via al riscaldamento!
Entra in campo Paolini!
Boato sul Centrale: entra in campo l'azzurra!
In palio un posto per la finale del Wta 1000 di Roma contro la vincente della sfida tra Zheng e Gauff (in campo questa sera sul Centrale non prima delle 20.30).
Paul batte Hurkacz e conquista la semifinale
Finisce 7-6, 6-3 in favore dell'americano, che attende in semifinale il vincitore della sfida tra Jannik Sinner e Casper Ruud. Tra poco, dunque, spazio sul Centrale a Jasmine Paolini!
Sarà un super giovedì da vivere su Sky: non solo Paolini-Stearns, ma anche il quarto di finale tra Jannik Sinner e Casper Ruud.

Prima Paolini, poi Sinner: super giovedì su Sky
Vai al contenutoIn corso sul Centrale il quarto di finale tra Paul e Hurkacz. L'americano ha vinto il primo set 7-6 ed è avanti nel secondo 4-1. Al termine di questa sfida, toccherà a Jasmine Paolini.
Una vittoria oggi consentirebbe a Paolini di consolidare il quinto posto nel ranking Wta. In caso di successo finale, Jasmine tornerebbe n. 4 al mondo, scavalcando Iga Swiatek
Tra ricordi, sogni, prospettive e speranze: “A volte mi riguardo con gli occhi della me da bambina, ho vissuto un anno fantastico. Ma ora si ricomincia”. Risate e momenti di grande riflessione nella chiacchierata di Flavia Pennetta e Jasmine Paolini, disponibile anche su Sky On Demand

Pennetta incontra Paolini: ne è uscita una bella chiacchierata
Vai al contenutoPer Stearns è la 13esima partita in carriera contro avversarie top 10. L'americana ha un bilancio di 11 sconfitte e 2 vittorie, ma i due successi sono arrivati entrambi quest'anno contro Zheng a Dubai e contro Keys a Roma
Paolini ha vinto 10 delle ultime 11 partite contro giocatrici fuori dalla top 20. L'unico ko contro Maria Sakkari al 3° turno del Wta 1000 di Madrid
Paolini ha vinto gli ultimi due confronti contro tenniste americane, rispettivamente contro Iva Jovic a Indian Wells e contro Coco Gauff a Stoccarda. Il bilancio complessivo è di 10 vittorie e 15 sconfitte
Paolini ha un bilancio di 7 vittorie e 7 sconfitte nelle semifinali Wta. Il record diventa 2-3 considerando solo le sfide sulla terra rossa (vittorie arrivate a Palermo 2023 e Roland Garros 2024)
Stearns è la prima americana negli ultimi 45 anni ad aver giocato le prime tre semifinali Wta in carriera sulla terra rossa
Per Stearns è la prima presenza in carriera agli Internazionali d'Italia: prima di quest'anno, infatti, non aveva mai giocato al Foro Italico
Stearns insegue la terza finale Wta in carriera dopo Bogotà 2023 (battuta dalla tedesca Maria) e Rabat 2024 (campionessa grazie al successo su Sherif)
Stearns giocherà oggi la prima semifinale Wta 1000 in carriera. Prima di Roma, il miglior risultato dell'americana in tornei di questo livello era il quarto di finale a Toronto 2024 (battuta da Pegula)
Cammino da sogno finora per Peyton Stearns. La 23enne americana arriva da tre vittorie consecutive al terzo set contro Keys, Osaka e Svitolina
Il cammino di Stearns
- 1° turno: vs Brancaccio 6-3, 6-2
- 2° turno: vs Kalinskaya 6-2, 6-3
- 3° turno: vs Keys 2-6, 6-2, 7-6
- Ottavi: vs Osaka 6-4, 3-6, 7-6
- Quarti: vs Svitolina 6-2, 4-6, 7-6
Paolini andrà oggi a caccia dell'ottava finale Wta in carriera, la prima del 2025. L'ultima finale giocata da Jasmine risale al 13 luglio 2024, sull'erba di Wimbledon
Jasmine giocherà oggi la seconda semifinale Wta 1000 stagionale dopo quella di Miami, la prima in tornei di questo livello sulla terra rossa
Paolini è reduce dall'impegnativo match contro la russa Diana Shnaider, superata in rimonta dopo 2 ore e 25 minuti di gioco.
Il cammino di Paolini
- 1° turno: bye
- 2° turno: vs Sun 6-4, 6-3
- 3° turno: vs Jabeur 6-4, 6-3
- Ottavi: vs Ostapenko 7-5, 6-2
- Quarti: vs Shnaider 6-7, 6-4, 6-2
Prima volta in carriera in semifinale al Foro Italico per Jasmine Paolini. La toscana può diventare la terza azzurra in finale a Roma nell'Era Open dopo Raffaella Reggi (1985) e Sara Errani (2014)
Tutti gli incontri su Sky Sport Plus ed Extra Match
Per i clienti Sky è disponibile Sky Sport Plus, dove seguire lo spettacolo delle grandi sfide maschili e femminili in modo più ricco, coinvolgente e semplice. Basta andare sul canale Sky Sport Tennis al 203 e, con il tasto verde del telecomando di Sky Q via satellite o il tasto interattività di Sky Glass, se connessi alla rete internet, accedere alle immagini in diretta dai campi di gioco dei tornei acquisiti da Sky, curate e realizzate da ATP e WTA e in più, nella sezione Classifiche, visualizzare in tempo reale il ranking di singolare ATP e WTA. Per i clienti NOW è disponibile Extra Match, il servizio che mette a disposizione canali aggiuntivi per accedere alle immagini in diretta dai campi di gioco, curate e realizzate da ATP e WTA
Il match è in programma non prima delle 15 (dopo Hurkacz-Paul), da seguire in diretta su Sky Sport Uno e in streaming su NOW. Sul nostro liveblog cronaca e aggiornamenti
È il giorno delle semifinali femminili agli Internazionali d'Italia. La prima in programma vede protagonista Jasmine Paolini, opposta all'americana Peyton Stearns