Errani/Paolini vincono la finale di doppio degli Internazionali di Roma

wta roma

Errani e Paolini vincono gli Internazionali d'Italia! La coppia azzurra ha battuto il duo Kudermetova/Mertens 6-4, 7-5 diventando la prima coppia in grado di vincere il torneo di doppio femminile per due anni di fila da Fernandez/Zvereva. Partita incredibile da parte delle azzurre, chiamate a rimontare sia nel primo che nel secondo set da 0-4. Si chiude così un torneo fantastico per Paolini, dopo la vittoria del titolo in singolare

ROLAND GARROS, ERRANI/PAOLINI: LA FINALE LIVE

Gli highlights di Errani/Paolini-Kudermetova/Mertens

Errani: "Jas incredibile". Paolini: "Ora si festeggia"

Paolini: "Percorso indimenticabile, il pubblico qui è speciale"

"Saranno due settimane indimenticabili. Vincere il trofeo di doppio dopo la giornata incredibile di ieri è pazzesco. Un grazie al nostro team: tutti insieme ci divertiamo veramente un sacco. E' bellissimo poter condividere questi momenti con loro e con la mia famiglia. Un grazie, come ho detto anche ieri, agli organizzatori di questo torneo. Sono veramente contenta. Un grazie al pubblico: siete speciali! Grazie per essere venuti qui e... un grande in bocca a lupo a Jannik!".

Errani: "Due settimane pazzesche, grazie a tutti"

"Il tennis mi ha dato dei momenti incredibili. Sono state due settimane pazzesce. Devo ringraziare il nostro team. Mi fanno divertire tutti i giorni e godere ancor di più in queste giornate. Ho troppa gente da ringraziare. Tra queste c'è sicuramente Jasmine che è una persone incredibile, ti fa divertire e ha fatto qualcosa di straordinario. E' pazzesco poterle stare vicino. Ringrazio tutto il pubblico, che è stata una cosa indescrivibile. Vedere questo stadio pieno dà sempre i brividi. Ci avete sostenuto tutti giorni. Grazie infinite, spero di vedervi il prossimo anno"

Errani/Paolini vincono il doppio a Roma: il match point

SARA ERRANI E JASMINE PAOLINI VINCONO IL DOPPIO FEMMINILE DEGLI INTERNAZIONALI D'ITALIA

È storia! Sara Errani e Jasmine Paolini vincono il torneo di doppio femminile degli Internazionali d’Italia! Le azzurre battono la coppia Kudermetova/Mertens 6-4, 7-5 e confermano il titolo vinto al Foro Italico già la scorsa stagione. Errani e Paolini conquistano dunque un back-to-back che mancava dal 1995 (dalla coppia Mary Joe Fernandez e Natasha Zvereva) e il loro settimo titolo insieme (il secondo di questa stagione dopo quello di Doha). Una super prestazione delle azzurre, che hanno vinto entrambi i set in rimonta (sempre sotto 0-4!). Torneo splendido per Paolini che, oltre alla vittoria in singolare arrivata nella finale di ieri contro Coco Gauff e il ritorno a n. 4 del mondo nel ranking Wta, trionfa anche in doppio con l'amica Errani (che vince il 34esimo titolo Wta in doppio) diventando la seconda giocatrice a vincere lo stesso Wta 1000 sia in singolare che in doppio dopo Vera Zvonareva nel 2009 a Indian Wells.

doppio

11° game: Errani/Paolini tengono il servizio, 6-5 con Kudermetova/Mertens

Game durissimo, ma fondamentale vinto da Errani/Paolini! Protagonista Kudermetova che commette il terzo gratuito da destra per il 40-30, poi Mertens sbaglia con il dritto ed è 6-5 per le azzurre!

10° game: controbreak Errani/Paolini! 5-5 con Kudermetova/Mertens

Arriva il controbreak delle azzurre! Game incredibile: sul 40-40 è arrivata sia la chance di set point che quella di controbreak per Errani/Paolini. Alla fine a trionfare sono le italiane grazie all'errore di dritto di Kudermetova! Si torna on-serve, finale pazzesca: 5-5!

9° game: break di Kudermetova/Mertens, 5-4 con Errani/Paolini

Dopo quattro giochi consecutivi, arriva il break della coppia Kudermetova/Mertens. Errani sbaglia con la volée a rete e permette alle avversarie di salire 15-30. Poi arriva il doppio fallo di Paolini per il 15-40, con il break chiuso dalle avversarie con il punto a rete di Mertens. 

8° game: break Errani/Paolini! 4-4 con Kudermetova/Mertens

Pazzesco sul Centrale! Arriva un altro break di Errani/Paolini, tutto in parità! Game durissimo ma portato a casa dalle azzurre che completano ancora la rimonta. Errani sbaglia con il lob ma sul 30-30 arriva l'incredibile doppio fallo di Mertens (30-40). Alla fine, Errani/Paolini chiudono uno scambio splendido per il 4-4! Si torna on-serve.

7° game: Errani/Paolini tengono il servizio, Kudermetova/Mertens avanti 4-3

Terzo game consecutivo vinto da Errani/Paolini, in un game molto equilibrato. Mertens tira fuori lo smash per il 40-30, poi l'errore di Errani porta il game al punto decisivo, in cui esce il recupero di dritto di Mertens.

6° game: break di Errani/Paolini! Kudermetova/Mertens avanti 4-2

Scena già vista sul Centrale: arriva il break di Errani/Paolini! Le azzurre tornano a comandare il gioco. Paolini di dritto chiude per il 15-40, poi con un brutto errore di dritto al volo di Kudermetova Errani/Paolini strappano la battuta e danno inizio alla loro rimonta.

5° game: Errani/Paolini tengono il servizio, Kudermetova/Mertens avanti 4-1

E arriva il primo game del secondo set per le azzurre! Ottima reazione da parte di Errani/Paolini che tengono a zero il turno di battuta. Che possa, proprio come prima, partire la rimonta?

4° game: Kudermetova/Mertens tengono il servizio, 4-0 con Errani/Paolini

Altro break confermato dalla coppia Kudermetova/Mertens, in un game in cui praticamente non si è giocato. Gestione ottima delle avversarie che a zero tengono il turno di battuta e, così come nel primo set (prima di aver subito la rimonta), sono avanti 4-0.

3° game: break di Kudermetova/Mertens, 3-0 con Errani/Paolini

Inizio di secondo set praticamente uguale a quanto visto nel primo parziale. Altro break conquistato dalla coppia  Kudermetova/Mertens. Sul 30-30 Errani sbaglia da fondo e permette alle avversarie di chiudere il game grazie al dritto di Mertens che trova la riga.

2° game: Kudermetova/Mertens tengono il servizio, 2-0 con Errani/Paolini

Break confermato ma turno di battuta non semplice per la coppia Kudermetova/Mertens. Il game va sul 40-40 grazie a una gran risposta di Errani con il dritto sulla seconda. Al punto decisivo arriva il primo ace del match di Kudermetova che chiude il game.

1° game: break Kudermetova/Mertens, 1-0 con Errani/Paolini

Ottima partenza di Kudermetova/Mertens che, così come nel primo set, conquistano il break in apertura. Kudermetova attacca con il dritto su Errani e strappa lo 0-15, poi Mertens è abile a chiudere di rovescio (0-30) e l'errore a rete di Errani permette a Kudermetova/Mertens di conquistare a zero il break. 

2° SET AL VIA. Paolini al servizio.

Errani/Paolini vincono il 1° set in 44 minuti

Incredibile sul Centrale! Al termine di una rimonta pazzesca (sotto 0-4 e 40-40) Errani/Paolini vincono il primo set: 6-4 il punteggio dopo 44 minuti di gioco contro Kudermetova/Mertens! Grande prestazione per il momento della coppia azzurra. Tra poco l'inizio del secondo set LIVE su Sky Sport Uno

9° game: Errani/Paolini tengono il servizio, 5-4 con Kudermetova/Mertens

Arriva il sorpasso delle azzurre! Kudermetova/Mertens salgono sullo 0-30, ma poi due errori della russa e il punto a rete di Errani permettono alle italiane di salire sul 40-30. Kudermetova a rete trova il 40-40, poi Errani chiude alla grande con lo smash. Incredibile rimonta delle nostre azzurre.

8° game: break di Errani/Paolini! 4-4 con Kudermetova/Mertens

Si torna in parità sul Centrale! Il game inizia con due doppi falli di Mertens per lo 0-30. Poi, Kudermetova conquista tre punti consecutivi per il 40-30, ma è Errani che prima con il dritto, poi in risposta strappa il break del 4-4. Si torna on-serve, tutto ancora in equilibrio!

7° game: Errani/Paolini tengono il servizio, Kudermetova/Mertens avanti 4-3

Tutto aperto sul Centrale, che inizia a spingere sempre di più le nostre azzurre! Prima l'errore di Kudermetova, poi quello di Mertens per il 30-0. Paolini conquista il 40-0 e, dopo un punto in risposta ottenuto da Mertens, a 15 le italiane tengono il servizio.

6° game: break Errani/Paolini! Kudermetova/Mertens avanti 4-2

Arriva la reazione delle azzurre, ecco il primo break recuperato! Kudermetova manda clamorosamente in rete lo smash (0-30). Le azzurre si conquistano due palle break con una splendida risposta vincente di Errani e strappano la battuta grazie allo schiaffo al volo della russa che termina in rete.

5° game: Errani/Paolini tengono il servizio, Kudermetova/Mertens avanti 4-1

Primo game conquistato dalle azzurre! Errani/Paolini grazie a un ottimo servizio di Jasmine salgono sul 40-15, prima di subire la rimonta delle avversarie (col 40-40 che arriva con un lob vincente sulla riga di Mertens). Alla fine, Kudermetova manda lungo il dritto e permette a Errani e Paolini di caricarsi e di chiudere il game.

4° game: Kudermetova/Mertens tengono il servizio, 4-0 con Errani/Paolini

Il primo punto del game è delle azzurre grazie all'ottima difesa a rete di Errani. Poi arrivano quattro punti consecutivi della coppia Kudermetova/Mertens che confermano anche il secondo break.

3° game: break Kudermetova/Mertens, 3-0 con Errani/Paolini

Kudermetova/Mertens al momento in controllo del match. Kudermetova continua a produrre vincenti, ma anche Mertens prova a salire di livello e strappa lo 0-40 con un'ottima difesa a rete. Errani poi sbaglia di rovescio e perde il turno di battuta.

2° game: Kudermetova/Mertens tengono il servizio, 2-0 con Errani/Paolini

Partenza fantastica di Kudermetova, molto bene sia al servizio (che vale il 15-0) sia col dritto per il 30-0. Errani sbaglia con la volée per il 40-0 e alla fine a 15 Kudermetova/Mertens tengono il loro turno di battuta confermando il break iniziale.

1° game: break Kudermetova/Mertens, 1-0 con Errani/Paolini

Inizio non facile per la coppia azzurra. Kudermetova/Mertens salgono sullo 0-40 grazie alla risposta vincente lungoriga di rovescio di Mertens. Errani e Paolini sono abili a recuperare e a salire sul 40-40, poi Paolini sbaglia sull'attacco di dritto di Mertens e perde il servizio.

1° SET AL VIA, inizia la finale di doppio femminile! Paolini al servizio.

Via al riscaldamento!

In campo anche Errani e Paolini! Boato del Centrale!

Tutto pronto sul Centrale!

Entrano in campo Kudermetova/Mertens!

Internazionali d'Italia, l'albo d'oro delle ultime edizioni

  • 2024 - Sara ERRANI/Jasmine PAOLINI
  • 2023 - Storm HUNTER/Elise MERTENS
  • 2022 - Veronika KUDERMETOVA/Anastasia PAVLYUCHENKOVA
  • 2021 - Sharon FICHMAN/Giuliana OLMOS
  • 2020 - Su-wei HSIEH/Barbora STRYCOVA

Per Errani e Paolini è una sfida importante per confermare il sesto posto nel ranking Wta di doppio. In caso di sconfitta, le azzurre verrebbero superate da Kudermetova

Su sei titoli insieme, Errani e Paolini hanno vinto due volte sulla terra rossa, entrambe lo scorso anno. Prima agli Internazionali d'Italia e poi ai Giochi Olimpici

Errani e Paolini andranno a caccia di un back-to-back che manca dal 1995. L'ultima coppia ad aver vinto due volte di fila il torneo di doppio a Roma è stata quella formata da Mary Joe Fernandez e Natasha Zvereva, campionesse nel 1994 e nel 1995

Kudermetova e Mertens hanno già vinto il torneo di doppio a Roma, ma non insieme. La russa ha trionfato nel 2022 in coppia con la connazionale Pavlyuchenkova. La belga, invece, ha vinto nel 2023 con l'australiana Storm Hunter.

Seconda finale consecutiva, invece, per Kudermetova e Mertens. La coppia russo-belga arriva all'ultimo atto a Roma dopo la finale di Madrid, persa contro Cirtstea/Kalinskaya

Errani ha già scritto due volte il nome sull'albo d'oro degli Internazionali d'Italia. Oltre al 2024, Sara ha vinto nel 2012 in coppia con Roberta Vinci. Le azzurre hanno poi perso le finali 2013 e 2014

L'ultimo allenamento di Errani e Paolini prima della finale

Le ultime news dal Foro Italico in vista della finale.

Errani taglia oggi un traguardo straordinario: la 50esima finale Wta di doppio. La bolognese ha un bilancio di 33 vittorie e 16 sconfitte

Errani e Paolini giocheranno oggi la nona finale insieme, la seconda del 2025 dopo il Wta 1000 di Doha, conquistato grazie alla vittoria su Jiang/Hsien

Il cammino di Kudermetova/Mertens

  • 1° turno: Babos/Stefani 6-4, 6-2
  • 2° turno: vs Hsieh/Ostapenko 7-5, 6-2
  • Quarti: vs Muhammad/Schuurs 6-3, 2-6, 10-4
  • Semifinale: vs Hunter/Perez 6-2, 6-2

Paolini andrà a caccia di una storica accoppiata singolare-doppio dopo aver vinto ieri il torneo di singolare, riportando il titolo in Italia 40 anni dopo Raffaella Reggi grazie alla vittoria in due set su Coco Gauff

Il cammino di Errani/Paolini

  • 1° turno: vs Jiang/Wu 6-3, 6-4
  • 2° turno: vs Fernandez/Putintseva 6-4, 4-6, 10-7
  • Quarti: vs Eala/Gauff 7-5, 3-6, 10-7
  • Semifinale: vs Andreeva/Shnaider 6-4, 6-4

Seconda finale consecutiva al Foro Italico per Errani e Paolini, campionesse in carica nella specialità. Le azzurre sono la prima coppia a giocare due finali consecutive a Roma dal 2016-2017 (allora Makarova e Vesnina)

Il programma di oggi su Sky Sport e NOW

SKY SPORT TENNIS (203)

  • ore 11.30 - Sky Tennis Show
  • ore 12 - ERRANI/PAOLINI vs Kudermetova/Mertens*
  • non prima delle 14 - Arevalo/Pavic vs Doumbia/Reboul
  • ore 16.30 - Sky Tennis Show
  • ore 17 - SINNER (Ita) vs Alcaraz (Esp)*
  • a seguire - Sky Tennis Show
  • a seguire - The Insider Internazionali d'Italia

*anche su Sky Sport Uno

Il match sarà in diretta alle 12 su Sky Sport Uno e in streaming su NOW. Sul nostro liveblog cronaca e aggiornamenti

Inizia con la finale femminile di doppio l'ultima giornata degli Internazionali d'Italia. In campo Sara Errani e Jasmine Paolini, opposte alla coppia Kudermetova/Mertens

ERRANI/PAOLINI-KUDERMETOVA/MERTENS 6-4, 6-5 LIVE SU SKY SPORT UNO

  • Solo su Sky il grande Tennis gioca tutto l'anno. Segui gli appuntamenti che vedono sfidarsi i migliori giocatori del mondo: i tornei dell'ATP Tour e del WTA Tour, incluse le Nitto ATP Finals e le WTA Finals, Wimbledon e lo US Open.
  • Guarda Errani/Paolini-Kudermetova/Mertens su Sky o in streaming su NOW

TENNIS: ALTRE NEWS