Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

Sinner in semifinale all'Atp Cincinnati, Auger-Aliassime battuto 6-0, 6-2. Ora Atmane

atp cincinnati

Jannik Sinner è in semifinale al Masters 1000 di Cincinnati. L'azzurro ha sconfitto con un netto 6-0, 6-2 il canadese Felix Auger-Aliassime in un'ora e 11 minuti di gioco, in una partita dominata dall'inizio alla fine (nonostante fosse andato sotto 2-0 nel secondo set). Al prossimo turno, il numero 1 al mondo sfiderà la rivelazione Atmane, che ha eliminato anche Rune, dopo Fritz. Il torneo è in diretta fino al 18 agosto su Sky Sport e in streaming su NOW

SINNER-ALCARAZ LIVE

Sarà Atmane l'avversario di Sinner in semifinale: out Rune!

Non finisce di stupire il francese, numero 136 del mondo: dopo la sorprendente vittoria agli ottavi contro Fritz (n.4 del tabellone), il 23enne di Boulogne-sur-Mer si prende anche lo scalpo di Holger Rune, n.7 del seeding, battendo il danese con un netto 6-2, 6-3. Sabato affronterà l'azzurro, con il quale non ci sono precedenti.

Cincinnati, sarà Atmane l'avversario di Sinner in semifinale: il tabellone di Jannik

Cincinnati, sarà Atmane l'avversario di Sinner in semifinale: il tabellone di Jannik

Vai al contenuto

Gli highlights di Sinner-Auger Aliassime

Sinner, splendido rovescio incrociato contro Auger-Aliassime!

Sinner batte Auger-Aliassime, guarda il match point

Sinner: "Sono riuscito ad alzare il livello"

"Ogni match è diverso, non giochi sempre con lo stesso giocatore. Penso di aver risposto molto bene. Ho servito bene, ma credo che la chiave sia stata la risposta. Ho cambiato qualcosina. So che è molto difficile giocare contro Auger-Aliassime perché si muove e serve bene, ma ci siamo preparati bene. Credo di aver giocato un ottimo tennis. Dopo un paio di match ho capito dove dovevo lavorare e le cose sono andate bene giorno dopo giorno. Il giorno di riposo sarà molto utile per me, vediamo chi affronterò in semifinale. Sono riuscito ad alzare il livello".  

Sinner in semifinale! Auger-Aliassime battuto 6-0, 6-2

Finisce qui sul Centrale! Jannik Sinner è in semifinale del Masters 1000 di Cincinnati. Il numero 1 al mondo batte (per la prima volta) il canadese Felix Auger-Aliassime (numero 28 al mondo) con il punteggio di 6-0, 6-2 in una partita gestita senza grandi problemi. Il primo set è stato completamente dominato da parte di Sinner, che ha chiuso con un netto 6-0 in soli 27 minuti. Nel secondo set, invece, Sinner ha subito il break in apertura (commettendo anche un doppio fallo e toccandosi immediatamente il piede sinistro). Non è mancata però la reazione di Jannik, che ha vinto sei giochi consecutivi e chiuso il match. Sinner ottiene così la 25^ vittoria consecutiva su cemento e attende in semifinale il vincente del match tra Terence Atmane e Holger Rune (in campo questa notte non prima delle 2.30 italiane).

sinner

7° game: Sinner tiene il servizio, 5-2 con Auger-Aliassime

Auger-Aliassime conquista il primo punto del game con un bel dritto lungolinea, poi arriva la prima di Sinner (15-15). Sul 15-30, il canadese prova la prima smorzara della sua partita ma manda la palla in rete. Sinner ha una prima palla del 5-2 che spreca con un doppio fallo (lamentandosi anche della posizione di una telecamera che fa riflesso in campo). Ai vantaggi, Jannik gestisce, vince due punti consecutivi e si porta a 5-2. Auger-Aliassime servirà per restare nel match.

6° game: break Sinner! 4-2 con Auger-Aliassime

Ecco il break di Sinner! L'azzurro manda in rete il rovescio (15-0), poi arriva il doppio fallo di Auger-Aliassime per il 15-15. Sul 30-15, con una gran risposta Sinner ottiene il 30-30 e va a palla break dopo l'errore di rovescio del canadese. Dopo aver annullato la prima, alla seconda occasione di break per Jannik arriva il doppio fallo di Auger-Aliassime, che permette al numero 1 al mondo di portarsi sul 4-2.

5° game: Sinner tiene il servizio, 3-2 con Auger-Aliassime

Sinner sembra esser tornato in totale gestione del match e con un ace sale subito 15-0. L'azzurro approfitta di tre errori consecutivi di Auger-Aliassime per chiudere a zero il game e tornare avanti nel punteggio. 

4° game: controbreak di Sinner! 2-2 con Auger-Aliassime

Ecco la reazione di Sinner! Arriva il controbreak da parte dell'azzurro, che si porta 0-40 grazie a un grande errore con la volée di Auger-Aliassime. Alla fine, Jannik a zero strappa il 2-2 con un bellissimo passante di rovescio che trova la riga.

3° game: Sinner tiene il servizio, Auger-Aliassime avanti 2-1

Si rivede il Sinner del primo set. L'azzurro sale 30-0 grazie a due errori (uno di dritto, l'altro di rovescio) di Auger-Aliassime, poi si porta sul 40-0 chiudendo con il dritto incrociato a campo aperto uno scambio prolungato. A zero Jannik conferma la battuta.

2° game: Auger-Aliassime annulla una palla break e tiene il servizio, 2-0 con Sinner

Auger-Aliassime prova a caricarsi e con una buona prima e l'errore di dritto di Sinner si porta sul 30-0. Poi arriva la rimonta di Sinner e sul 30-30 il canadese con un gratuito porta Jannik alla chance di controbreak. Il numero 28 al mondo fa affidamento al servizio per portare la sfida ai vantaggi, poi vince due punti consecutivi per confermare il break. Si fa sentire anche il pubblico del Centrale.

1° game: break di Auger-Aliassime, 1-0 con Sinner

Passaggio a vuoto per Sinner, che subisce il break in questo inizio di secondo set. Auger-Aliassime con una risposta profonda di rovescio sale 0-15, poi si porta 0-30. Sinner prova a reagire, sale 30-30 ma poi arrivano diversi errori, tra cui il primo doppio fallo della partita che permette al canadese di conquistare il break. Nell'ultimo servizio, dopo aver battuto, Sinner si è toccato il piede sinistro. 

sinner

2° SET AL VIA, Sinner al servizio.

Sinner ha dominato il primo set, vinto con un netto 6-0. L'azzurro nell'ultimo game del primo parziale si è toccato due volte nella zona dell'inguine, ma al momento non sembrano esserci problemi per lui.

Sinner vince il 1° set: 6-0 contro Auger-Aliassime

Non c'è partita sul Centrale: Jannik Sinner domina il primo set contro Felix Auger-Aliassime e chiude con un netto 6-0 dopo 27 minuti di gioco. Primo parziale gestito in maniera perfetta dall'inizio alla fine da parte del numero 1 al mondo, mai in difficoltà. Tra poco il secondo set LIVE su Sky Sport Tennis e in streaming su NOW.

5° game: Sinner tiene il servizio, 5-0 con Auger-Aliassime

Sinner in controllo totale. Auger-Aliassime sbaglia con il dritto (15-0), poi arriva il gratuito di Sinner per il 15-15. Jannik si riscatta con una prima vincente al centro e uno splendido rovescio incrociato stretto. Per ora non c'è partita sul Centrale: 5-0 dopo 19 minuti. Auger-Aliassime servirà per restare nel primo set.

4° game: break di Sinner! 4-0 con Auger-Aliassime

Altro break di Sinner! Partenza perfetta da parte del numero 1 al mondo. Auger-Aliassime sbaglia con il rovescio (0-15), poi si riscatta mettendo dentro una prima vincente. Sul 15-15 arriva il primo doppio fallo del match del canadese, ancora a segno con la prima per il 30-30. Nel momento più importante del game, arrivano due errori consecutivi (l'ultimo legato a una risposta fantastica di Jannik) da parte del numero 28 al mondo, che permette a Sinner di salire 4-0.

3° game: Sinner tiene il servizio, 3-0 con Auger-Aliassime

Sinner conferma subito il break! In quest'inizio quando al servizio c'è l'azzurro si gioca poco. Auger-Aliassime al momento è in difficoltà a giocare la risposta. A zero il numero 1 al mondo conferma la battuta.

2° game: break Sinner! 2-0 con Auger-Aliassime

Partenza perfetta da parte di Jannik Sinner, che conquista subito il break! L'azzurro mostra più ritmo del canadese. Sul 30-30, al termine di un lungo scambio Auger-Aliassime mette fuori il dritto. C'è la prima palla break per il numero 1 al mondo, che non sbaglia e sale subito 2-0.

1° game: Sinner tiene il servizio, 1-0 con Auger-Aliassime

Il primo punto del match è di Auger-Aliassime, che risponde molto bene e porta Sinner all'errore. L'azzurro cresce con il servizio e dopo il punto di rovescio (15-15), con una prima vincente sale 30-15. Jannik si porta 40-15 con l'errore in risposta del canadese, poi chiude il game. Sinner si è lamentato di una luce presente sul Centrale che riflette verso il campo e che gli stava dando fastidio.

Si parte!

1° SET AL VIA: Sinner al servizio. 

Via al riscaldamento!

Ultime fasi di preparazione per Sinner e Auger-Aliassime prima dell'inizio del match.

Entra in campo Sinner!

Tutto pronto sul Centrale! Ingresso di Jannik Sinner, accolto dal boato del pubblico. Il match contro Auger-Aliassime è ora LIVE su Sky Sport Tennis e in streaming su NOW!

Il primo a entrare in campo è Auger-Aliassime! Il canadese ha un record di 2-1 contro i numeri 1 al mondo.

Ultimi minuti negli spogliatoi per i due tennisti, tra poco l'ingresso sul campo Centrale.

I precedenti tra Sinner e Auger-Aliassime

  • Masters 1000 Cincinnati 2022, ottavi: Auger-Aliassime b. Sinner 2-6, 7-6, 6-1
  • Masters 1000 Madrid 2022, Auger-Aliassime b. Sinner 6-1, 6-2

Auger-Aliassime detiene un record di 2-1 contro i numeri 1 del mondo, ottenendo entrambe le vittorie sul numero 1 Alcaraz in Coppa Davis 2022 e a Basilea 2022.

Il percorso di Auger-Aliassime a Cincinnati

  • 1° turno: bye
  • 2° turno: Auger-Aliassime b. Etcheverry 6-2, 7-6
  • 3° turno: Auger-Aliassime b. Rinderknech 7-6, 4-2 rit.
  • Ottavi di finale: Auger-Aliassime b. Bonzi 6-4, 6-3

Auger-Aliassime è reduce dalla vittoria agli ottavi di finale contro il francese Bonzi con il punteggio di 6-4, 6-3.

Sinner ha un record di 73-1 contro giocatori fuori dalla Top 20 dagli US Open del 2023, l'unica sconfitta è quella contro il numero 45 Bublik ad Halle a giugno (47-0 sul cemento).

Sinner questa sera cercherà la 25^ vittoria consecutiva sul cemento.

Come aspettare la fine della pioggia? Ce lo dice Jannik Sinner. Il numero 1 al mondo, a seguito della lunga sospensione per pioggia durante il match contro Mannarino agli ottavi di finale di Cincinnati, prima ha distribuito alcune palline ai componenti del suo staff, invitandoli a provare a fare canestro nel cesto delle palline e poi si è concesso a una partita... a carte! Guarda il video.

Paolini batte Krejcikova, alle 21 in campo Sinner

Jasmine Paolini è ai quarti di finale di Cincinnati a seguito della netta vittoria (6-1, 6-2) contro Krejcikova. Alle 21, dunque, sul Centrale toccherà a Jannik Sinner che sfiderà Auger-Aliassime. Il match sarà in diretta su Sky Sport Tennis e in streaming su NOW!

Sinner è in una striscia di 10 vittorie consecutive dopo aver vinto Wimbledon a luglio e di 7 vittorie consecutive a Cincinnati dopo aver vinto il titolo lo scorso anno.

Il percorso di Sinner a Cincinnati

  • 1° turno: bye
  • 2° turno: Sinner b. Galan 6-1, 6-1
  • 3° turno: Sinner b. Diallo 6-2, 7-6
  • Ottavi di finale: Sinner b. Mannarino 6-4, 7-6

Sinner e il 'tabù Aliassime'

Un po' a sorpresa, i precedenti fin qui sono tutti in favore di Auger-Aliassime. Sinner, infatti, non è mai riuscito a battere il canadese. Il bilancio è di due sconfitte (tutte sempre nel 2022) e un ritiro prima di giocare, arrivato lo scorso anno a Madrid per i problemi all'anca. L'ultima sfida giocata tra i due risale proprio agli ottavi del Masters 1000 di Cincinnati nel 2022, in cui il canadese vinse con il punteggio di 2-6, 7-6, 6-1.

Quelli che hanno un bilancio positivo con Jannik

Auger-Aliassime è uno dei 6 tennisti che può vantarsi di avere un bilancio in attivo contro il numero 1 al mondo. Gli altri sono:

  • Carlos Alcaraz (8 vinte e 5 perse contro Sinner)
  • Alexander Zverev (4-3)
  • Stefanos Tsitsipas (6-3)
  • Carreno Busta (2-1)
  • Denis Shapovalov (1-0)

Sinner: "So che devo alzare il livello"

L'azzurro al termine della vittoria contro Mannarino agli ottavi di finale a Cincinnati: "Ho affrontato un avversario difficile, diverso da tutti gli altri perché è mancino e la sua palla resta sempre molto bassa. Arrivare ai quarti in ogni torneo è molto importante, spero di poter ancora alzare il livello".

Il 2025 è stato un altro anno eccezionale per Sinner, che ha sollevato due trofei del Grande Slam per la seconda stagione consecutiva e ha raggiunto la finale di un Masters 1000 a Roma. Ha difeso con successo il titolo all'Australian Open ed è diventato campione a Wimbledon per la prima volta.

Gli highlights di Sinner-Mannarino

Sinner è reduce dalla vittoria negli ottavi di finale contro Adrian Mannarino con il punteggio di 6-4, 7-6, al termine di una partita interrotta nel corso del quarto game del secondo set per circa tre ore per via dell'arrivo della pioggia.

Dopo essere diventato il primo campione italiano di sempre a Cincinnati, Jannik Sinner va quest'anno a caccia di uno storico bis. Tra i giocatori in attività il più vincente è Novak Djokovic, tre volte campione nell'Ohio. Il record di vittorie appartiene a Roger Federer, sette volte trionfatore.

Cincinnati, l'albo d'oro del Masters 1000: tutti i vincitori

Cincinnati, l'albo d'oro del Masters 1000: tutti i vincitori

Vai al contenuto

Missione compiuta per Jannik Sinner, ufficialmente qualificato alle Finals di Torino. Secondo della Race con 6.010 punti, l'azzurro ha centrato aritmeticamente il traguardo già raggiunto da Alcaraz.

Atp Finals, Sinner è ufficialmente qualificato: la classifica

Atp Finals, Sinner è ufficialmente qualificato: la classifica

Vai al contenuto

Sul nostro liveblog cronaca e aggiornamenti sull'incontro in programma sul Centrale.

Il match sarà in diretta non prima delle 21 su Sky Sport Tennis e in streaming su NOW.

Tempo di quarti di finale a Cincinnati per Jannik Sinner. Il numero 1 al mondo affronta il canadese Felix Auger-Aliassime per un posto in semifinale.

SINNER b. AUGER ALIASSIME 6-0, 6-2

  • RISULTATI LIVE
  • Solo su Sky il grande Tennis gioca tutto l'anno. Segui gli appuntamenti che vedono sfidarsi i migliori giocatori del mondo: i tornei dell'ATP Tour e del WTA Tour, incluse le Nitto ATP Finals e le WTA Finals, Wimbledon e lo US Open. 

TENNIS: ALTRE NEWS