Europei, esordio vincente per l'Italia: Belgio ko 3-1

Volley
Mastrangelo ha guidato l'Italia nel primo successo agli Europei (Getty)
Italy's Luigi Mastrangelo (C) reacts among teammates during their Volleyball World Championships semifinal match against Brazil in Rome's Palalottomatica on October 9, 2010. Brazil won the match 3-1 and will advance to the final against Cuba.   AFP PHOTO / Filippo MONTEFORTE (Photo credit should read FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images)

Gli azzurri di Mauro Berruto hanno cominciato con il piede giusto l'avventura nella rassegna continentale, in svolgimento in Austria e Repubblica Ceca, nel gruppo C. Nell'altra partita del raggruppamento la Francia ha sconfitto la Finlandia 3-0

Vai sotto rete con il Grande Album del volley

Mastrangelo's story: dagli ori europei alle tre Olimpiadi, tutto il "Bronzo di Mottola"


Esordio vincente dell'Italia agli Europei di pallavolo. Gli azzurri guidati da Mauro Berruto hanno battuto il Belgio 3-1 (22-25, 25-18, 29-27, 25-15). Nell'altra partita del gruppo C, la Francia ha sconfitto la Finlandia 3-0.

La nuova Italia di Mauro Berruto soffre l'esordio contro il Belgio, ma con carattere e qualità porta a casa il primo successo agli Europei. Gli azzurri hanno iniziato con il freno a mano tirato, hanno perso il primo set ed hanno rischiato di lasciare nelle mani degli avversari anche il terzo, ma alla distanza hanno mostrato tutta la loro potenza, finendo con il demolire qualsiasi difesa. Cristian Savani, nel momento più critico della gara, si è preso molto del peso dell'attacco e da capitano ha guidato la riscossa, finendo con il meritarsi la palma del migliore in campo. Accanto a lui bene Zaytsev, che nel set finale ha dato la svolta decisiva siglando praticamente quattro aces consecutivi che hanno portato l'Italia dal 14-11 al 18-11. Da segnalare anche il debutto del libero Andrea Giovi, molto presente in difesa e bravo in ricezione. Travica ha guidato la squadra con qualche passaggio a vuoto, ma compensando le imprecisioni, con un'ottima distribuzione e con la solita importante bravura al servizio. Sufficienti Mastrangelo e Buti. Lasko ha fatto la sua parte offrendo un rendimento regolare. Scampoli di gara anche per Maruotti, Parodi ed il giovane Sabbi.

"C'è stato da combattere, ma lo sapevamo anche prima di scendere in campo che l'esordio non sarebbe stato una passeggiata - ha detto a fine match il ct Mauro Berruto - I ragazzi sono stati bravi a reagire nel finale del terzo set e nel quarto sono usciti fuori benissimo. Domani ci aspetta la Finlandia, partita fondamentale per proseguire bene il nostro Europeo”.

Il tabellino
Italia-Belgio 3-1 (22-25 25-18 29-27 25-15)
Italia: Buti 8, Travica, Zaytsev 14, Mastrangelo 12, Lasko 18, Savani 21. Libero: Giovi. Parodi, Maruotti, Sabbi. Non entrati: Birarelli, Boninfante. All. Berruto.
Belgio: Raymaekers 7, Van den Dries 4, Verhanneman 8,  Verhees 10, Depestele 3, Claes 4. Libero: Dejonckheere. Klinkeberg 2, Van Walle 14, Kruyner, Deroo 3. Non entrati: Coolman. All. Gewehr.
Arbitri: Piasetski (Blr) e Jacyna (Pol).

L'Italvolley vincerà gli Europei? Dì la tua nel forum!